Ecco la donna perfetta: un po’ Ornella Muti meglio se al naturale

Eleonora Barbieri

Le bionde, come hanno dimostrato in questi giorni dei ricercatori scozzesi, piacevano diecimila anni fa: oggi gli uomini preferiscono le donne brune, possibilmente anche belle, dolci e comprensive. È il ritratto della compagna perfetta che emerge da un sondaggio realizzato dal mensile di psicologia femminile Per me e pubblicato sul numero in uscita in questi giorni.
L’indagine è stata condotta su un campione di 500 uomini della penisola, tutti lavoratori e di età compresa fra i 20 e i 60 anni e il responso alla prima domanda ha visto una vittoria schiacciante delle more: l’81 per cento ama le donne mediterranee, scure e formose. Le nordiche, alte, bionde e asciutte sono fuori concorso: vanno bene sulle passerelle, ma accanto ci vuole una bruna, un ideale alla Monica Bellucci o alla Ornella Muti.
La donna dei sogni è bella, ma senza ritocchi: gli italiani sembrano infatti preferire un seno piccolo a uno prosperoso, ma rifatto. Un dato che sorprende, vista la nota propensione degli uomini per le scollature, ma la percentuale è netta: il 74 per cento dichiara di prediligere le misure «al naturale».
La donna ideale deve essere anche molto dolce (per il 71 per cento): l’ironia femminile fa ancora paura e soltanto per il restante 29 per cento è una qualità fondamentale. E, soprattutto, per il 79 per cento è molto meglio che la compagna lavori, piuttosto che stia a casa a badare alle faccende domestiche. Tanto che soltanto il dieci per cento dichiara di preferire una donna che lava, stira e cucina, mentre il 90 per cento vuole accanto una persona con cui confidarsi e poter parlare di qualunque problema, magari dopo una dura giornata di lavoro. Per cenare c’è sempre tempo e, soprattutto, si può sempre ripiegare sulla pizzeria sotto casa. La complicità femminile, poi, è vista con sospetto: la compagna non deve avere segreti e soltanto il 24 per cento accetta che la propria metà abbia una parte nascosta, magari condivisa con le amiche.
La donna ideale non sa cucinare, ma è bravissima a gestire i soldi in completa autonomia, senza affidarsi al partner: l’89 per cento, forse anche per pigrizia, sceglie infatti un’ottima amministratrice del denaro familiare.
Gli italiani amano le donne intraprendenti: fare la prima mossa è un’impresa che costa fatica al 57 per cento degli intervistati, che preferisce, piuttosto, che sia lei a prendere l’iniziativa.

Sfatato anche il mito che vuole la moglie uguale alla madre: per l’88 per cento dei maschi italiani la donna dev’essere «completamente diversa» dalla propria mamma. Per finire, la compagna ideale è spiritosa e divertente, non una spettatrice passiva, che si limiti a ridere delle battute del marito. Ma guai a non farlo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica