Si vota per le amministrative a maggio (la data esatta non è ancora fissata) anche in molte località di Liguria, Basso Piemonte e Toscana che sono tradizionali aree di diffusione del «Giornale». Gli elettori andranno alle urne a Genova, per il rinnovo dei consigli comunale e provinciale, e a La Spezia, sempre per Comune e Provincia. Ma tutte e quattro le province liguri saranno interessate al rinnovo di alcuni consigli comunali arrivati al termine del normale ciclo amministrativo o sciolti anticipatamente per dimissioni o decesso del primo cittadino, con conseguente scioglimento dellassemblea elettiva. In provincia di Genova, si voterà a Pieve Ligure (per la morte del sindaco in carica, Bozzi), ad Arenzano (sfiduciato Gambino), a Rovegno, e pure a Rapallo (a seguito della sfiducia al sindaco Capurro; in questo caso si tratta di Comune con più di 15mila abitanti, e quindi soggetto a ballottaggio fra i due candidati più votati al primo turno se nessuno ha superato il 50%+1 dei consensi). Possibile ricorso alle urne anche a Ceranesi (dimissioni del sindaco Calorio). In provincia di Imperia, andranno ai seggi gli elettori di Bordighera, Pieve di Teco, Pornassio e Ventimiglia (qui con eventuale doppio turno), oltre a Taggia (dopo la vicenda giudiziaria e le conseguenti dimissioni del sindaco Barla). Resta in sospeso il caso-Sanremo, dove in questi giorni si potrebbe verificare la crisi del governo della città, e quindi il ricorso alle urne. Nello Spezzino, si voterà, oltre che nel capoluogo, anche a Lerici e Ortonovo. Infine, a Savona urne aperte a Boissano, Altare, Borghetto Santo Spirito, Calizzano e Giusvalla (qui, voto anticipato), nonché a Cairo Montenotte (per la scomparsa prematura del sindaco Chebello). In provincia di Alessandria, nellAcquese saranno chiamati a votare gli elettori di Acqui Terme (eventuale ballottaggio) e Alice Bel Colle, mentre nel Novese si voterà a Carrosio e Serravalle Scrivia, e nel Tortonese a Carezzano.
Infine, in provincia di Lucca, urne aperte a Camaiore (con possibilità di doppio turno) e Forte dei Marmi, mentre in provincia di Massa Carrara si voterà, fra laltro, anche a Carrara (con possibilità di tornare alle urne due settimane dopo per il doppio turno).Ecco dove si vota per le amministrative
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.