Ecco i 251 aspiranti europarlamentari

Duecentocinquantuno candidati e quindici liste per scegliere i prossimi 19 parlamentari europei che rappresenteranno il Nord Ovest italiano (Liguria, Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta) al prossimo Parlamento europeo, del quale faranno parte in totale 72 italiani. Il voto per le Europee prevede l’assegnazione dei seggi con il sistema proporzionale ma con lo sbarramento del 4 per cento: si divideranno cioè i seggi disponibili solo le liste che avranno superato a livello nazionale la soglia minima del 4 per cento.
Per votare è necessario tracciare una croce sul simbolo del partito prescelto e scrivendo accanto, se si desidera il nome di uno o più candidati (fino a un massimo di tre) indicati nella lista. Qualsiasi altro segno sulla scheda provocherà l’invalidazione del voto espresso, così come l’eventuale segno su più di un partito.

Tutti i cittadini di Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia possono scegliere e indicare candidati dell’intera circoscrizione elettorale, anche se non della propria regione. Ecco l’elenco completo delle liste e dei candidati espressi da ciascun partito.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica