Giulio Emiliani
Sulle highway che sezionano Los Angeles, o sui ponti che portano a Miami Beach è impossibile percorrere alcune miglia senza incontrare un Nissan Murano, sport utility che è ormai divenuto un mito negli (i luoghi citati sono esemplificativi, perché lesperienza si può ripetere anche a Manhattan o a Seattle). Anche lEuropa e lItalia si stanno «adeguando», perché la formula di Suv a sportività molto marcata è sicuramente vincente, a cominciare dalla linea che, recentemente (il trofeo verrà consegnato la prossima primavera) ha fatto ottenere a Murano il riconoscimento di «Auto più bella del mondo 2005» nella categoria delle vetture multifunzionali, dove vengono raggruppati Suv e crossover (nella graduatoria finale Murano è stato «costretto» a battere il nuovo Nissan Pathfinder, giunto secondo), attribuito da una giuria composta da architetti, esperti di storia dellarte, direttori di testate specializzate nel «car design», designer e artisti di varia estrazione. Punto di forza di Nissan Murano è, infatti, leleganza delle forme, lequilibrio nella suddivisione degli spazi che non penalizza la funzionalità lasciando però grande libertà alle linee snelle, che fanno intuire il forte temperamento. A questo provvede un esuberante propulsore V6, 3.5 litri, a benzina, che sviluppa 234 cv di potenza massima (corretta la coppia di 318 Nm a 3.600 giri/minuto), ottimamente gestibili con un cambio automatico-sequenziale Cvt a 6 rapporti. Colpisce, alla guida di Murano, la maneggevolezza anche nel traffico cittadino, dove è facile muoversi nonostante gli importanti ingombri: 4,77 metri di lunghezza e 1,88 di larghezza, dimensioni che lasciano grande spazio a bordo per i passeggeri e a un vano bagagli che, in configurazione standard, ha la capacità di 438 litri. Altra carta vincente di Murano è lallestimento di serie particolarmente ricco e lussuoso; ma per Nissan questo evidentemente non bastava a soddisfare tutti i potenziali clienti dellelegante Suv, perché ha recentemente deciso di creare la versione «Gran Turismo». Non resta quindi che elencare i raffinati equipaggiamenti di questa versione. Si parte dai cerchi in lega da 20, a dieci raggi, con pneumatici 275/40 R120, dinamici, sicuri nella marcia, snelli nella linea.
Per curare maggiormente il tempo che si trascorre a bordo, arriva un «infotainment» firmato Siemens (VDO-Dayton), che comprende un lettore DVD/MP3 alloggiato nel bracciolo centrale anteriore e destinato alla visione di chi viaggia dietro, assistiti da due schermi Lcd da 7 incassati negli schienali dei sedili anteriori (la visione di quanto scorre sugli schermi è possibile anche per il guidatore a veicolo fermo). Il tutto è manovrabile attraverso un telecomando, che regola anche la poderosa potenza dellimpianto audio Bose, che include due cuffie senza fili ad infrarossi e diffusori integrati negli schermi posteriori. Per gli appassionati più esperti cè anche un ingresso ausiliario Rgb, che permette di utilizzare sorgenti Video esterne. Tutta questa elettronica è «avvolta», su Murano Gran Turismo, da pelle in pieno fiore per le sellerie, combinata con Alcantara nei punti giusti. Il prezzo? 55.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.