Il fisco dà già i numeri sul nuovo governo. Dice quanto vale: 31,7 milioni di euro e qualche spicciolo (almeno per lo Stato). Dodici ministri con portafoglio e nove senza, sottosegretari, premier: somma su somma, il totale è 31.750.753 euro. Cifra grossa, grazie ai 28 milioni di Silvio Berlusconi.
Tolto il reddito del premier, gli altri componenti dellesecutivo portano a casa, in tutto, tre milioni e settecentomila euro. Il più ricco è ministro della Difesa Ignazio La Russa: arriva quasi a 450mila euro, staccando di molto il terzo in classifica, il responsabile del Welfare Maurizio Sacconi (che tocca quasi i 270mila euro). Supera i duecentomila euro (240mila per la precisione) anche Luca Zaia, il ministro del Nord-Est che è al dicastero dellAgricoltura.
Il portafoglio di qualcuno è più al verde: quello di Franco Frattini, di nuovo agli Esteri, che nel 2005 ha intascato poco più di cinquantamila euro, e quello di Roberto Calderoli che ha dichiarato quasi trentamila euro (dato riferito però al 2006). Anche Mariastella Gelmini, da ieri signora della Pubblica istruzione, ha uno stipendio non esorbitante: ottantaseimila euro. La sua collega con portafoglio, Stefania Prestigiacomo, nel 2005 ha guadagnato molto di più: centonovantanovemila e rotti. Più di Roberto Maroni e più di Claudio Scajola. La neoministra dellAmbiente vanta un reddito superiore anche a quello del responsabile dellEconomia, e del resto lei è anche unimprenditrice: tre anni fa Giulio Tremonti ha guadagnato 190mila euro.
Ecco quanto vale il governo: 31 milioni di euro
La Russa è il secondo in classifica, dopo il premier, con 446mila euro. Lo segue il nuovo titolare del Welfare, Sacconi. La Prestigiacomo «batte» Tremonti
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.