Ecco lo sfidante della Mela: pesa la metà ma costa di più

Comincia il conto alla rovescia per l’arrivo in Italia del Galaxi Tab, il tablet da 7 pollici presentato da Samsung ai primi di settembre con sistema operativo Android 2.2. Trecento grammi di peso e sim 3G integrata, il Galaxi vuole essere una via di mezzo tra l’iPad e l’iPhone anche se è dal primo che sono state «copiate» le sue funzionalità come lo scorrimento sullo schermo delle icone. Non c’è dubbio comunque che la gara su chi sarà il primo ad averlo sugli scaffali è già cominciata. E se i gestori di telefonia mobile non scalpitano le grandi catene di distribuzione di prodotti hi-tech sono partite all’attacco. On-line infatti è già presente il volantino di Euronics che promette di averlo disponibile dal 1 ottobre al prezzo di 699 euro. Si potrà acquistarlo anche in 24 rate da 30,58 euro al mese. Mediaworld propone di prenotarlo online, a 699 euro, per il modello da 16 Mb.
Ma perché comperare un Galaxi al posto di un iPad? I due prodotti in realtà sono diversi soprattutto nel peso e nelle dimensioni. Galaxi pesa 380 grammi contro i 730 del rivale. Il primo ha un display da 7 pollici, iPad è da 9,7 pollici. E dunque il dispositivo Apple è più indicato per la visualizzazione di contenuti multimediali e per la lettura dei documenti, anche grazie a colori più nitidi e dettagliati. iPad ha un’autonomia di 10 ore, contro le 8 del rivale. Galaxy integra però una porta Hdmi (per i video) e una Usb che mancano al concorrenti. Quanto al sistema operativo, iPad ha ovviamente quello Apple che permette di accedere alle oltre duecentomila applicazioni di iTunes, il negozio online. Galaxy Tab ha invece un cuore open source: il sistema operativo utilizzato è infatti Android di Google che sta conoscendo una fase di forte espansione a livello di nuove applicazioni ed è molto legato all’universo del primo motore di ricerca al mondo. Quanto alle configurazioni, iPad è disponibile nelle versioni da 16, 32 e 64 GB, mentre Galaxy sarà venduto solo da 16Gb, con però la possibilità di espandere la memoria attraverso le schede SD, opzione che nel rivale non è possibile.
Questa volta però non c’è una guerra sul fronte dei prezzi. Samsung infatti ha deciso di tenere un posizionamento alto per il suo prodotto. L’iPad wi-fi con 16Gb di memoria costa infatti 499 euro mentre quello con 3G costa 599. Con 699 euro, il prezzo del Galaxi a 16Gb, con Apple si può comperare l’iPad a 64 Gb wi-fi o il 32 Gb con la connessione mobile 3G. Samsung conta però sull’aiutino degli operatori mobili che venderanno il prodotto con piano tariffario integrato e a prezzi speciali a secondo di quello prescelto.

Apple invece ha scelto di vendere solo nei suoi negozi, online e tramite alcuni grandi rivenditori. Entro la fine dell’anno dovrebbero comunque uscire una versione di iPad (più piccola) a 7 pollici e una (più grande) di Galaxi a 10. La guerra dei tablet è solo all’inizio.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica