Eco-compatibilità e sicurezza ai massimi livelli

La qualità a portata di tutti. La gamma Executive di casa Mercedes-Benz, presentata in Italia a fine gennaio scorso, nasce proprio con questO intento, portare su un piano di effettivo vantaggio anche in prodotti di fascia premium il rapporto tra prezzo e dotazioni. I modelli interessati (Berlina e Station-Wagon Classe A, Classe B, Classe C e Classe E, quest’ultima anche nella versione Coupé) si presentano arricchiti sotto il profilo dell’equipaggiamento di serie e comprendono sia le soluzioni maggiormente richieste sul mercato nazionale sia alcuni dettagli di pregio caratteristici di una clientela abituata al meglio.
Alcuni esempi: rivestimenti interni in tessuto, volante in pelle nappa multifunzione, cerchi in lega a 5 doppie razze da 16”, scarico ovale in acciaio. E ancora: sistema Audio 5 Cd/Mp3 (20 Cd per la Classe E) con 6 altoparlanti, interfaccia aux-in e connessione Bluetooth, climatizzatore automatico bi-zona Thermatic, Tempomat con Speedtronic (per impostare o limitare la velocità). L’elenco continua, ma non esaurisce il discorso intorno ai punti di forza che rendono appetibile la gamma Executive, che tra l’altro si sta rivelando il perno su cui innestare la ripresa del settore.
La risposta sino a oggi, infatti, è stata molto buona. Il merito dei primi timidi segnali di ripresa spetta non solo alla politica commerciale adottata, bensì anche alle doti di massima sicurezza ed eco-compatibilità che non mancano di contraddistinguere gli ultimi veicoli in ordine di tempo lanciati a Stoccarda, tutti dotati delle soluzioni BlueEfficiency (pacchetto costruito, lo ricordiamo, sulla riduzione dei pesi, su un’ottimizzazione dell’aerodinamica e della gestione del cambio, sul sistema start and stop e sull’utilizzo di pneumatici a minor coefficiente di attrito).
Calano così i consumi di carburante e di conseguenza delle emissioni inquinanti, tanto da valere ai prodotti del marchio tedesco l’etichetta Euro 5. I veicoli della gamma Executive possono essere ordinati in tutti gli showroom Mercedes-Benz. I prezzi chiavi in mano sono compresi tra i 18.540 euro della Classe A 160 Coupé BlueEfficiency e i 69.

330 della Classe E Coupé nel modello di punta E 500.

Commenti