Il logo, rappresentato dalluomo vitruviano di Leonardo da Vinci, è verde e non è un caso. Così, infatti, lospedale Policlinico apre per primo alle scelte ambientali dellExpo con il progetto pilota «Policlinico & Green Design». Grazie allAssociazione per il Policlinico onlus - presieduta da Claudia Buccellati - e la Fondazione Policlinico Mangiagalli, da questestate la sala dattesa del padiglione Sacco (il luogo di maggior affluenza e dei reparti di radiologia, cardiologia e broncopneumologia) cambierà faccia secondo strategie di design ispirate allecologia. La riqualificazione è incentrata intorno alla persona. «Chi viene in questo ospedale è già in una situazione emotiva molto particolare - spiega Buccellati -. Per questo deve trovare lambiente ideale non solo come persona fisiche, ma anche e soprattutto dal punto di vista psicologico».
Quindi il primo piano del padiglione sarà trasformato: le sedie, i porta abiti, la segnaletica, i cestini e persino i portaestintori saranno di design e in materiali ecosostenibili, così come i pavimenti e lilluminazione. Alle pareti, la vernice «mangiasmog». Tutto allinsegna di un design estremamente allavanguardia.
«Eco-design» al Policlinico Nuovi padiglioni per lExpo
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.