Se e quando i commercianti diventeranno troppo virtuosi, forse il sistema sarà da ristudiare nuovamente, o scoppierà il caos. Per ora, il piano che il Comune sta mettendo a punto con lUnione del commercio prevede il carico-scarico merci «senza limiti» per i furgoni a gpl. metano o elettici (a basso o zero impatto ambientale) e orari sempre più stringenti a seconda del livello di inquinamento del veicolo. Ieri lassessore alla Mobilità Edoardo Croci ha incontrato i rappresentanti dei commercio per studiare insieme il nuovo regolamento per la consegna merci in città. Lipotesi è suddividere la città in tre porzioni concentriche e fasce orarie differenti: territorio comunale, ztl dei Bastioni (larea Ecopass) e una low emission zone (tra centro e periferia) in cui possano circolare solo veicoli pesanti e commerciali «puliti», sul modello di Londra. «Il problema della qualità dellaria, che incide sulla salute pubblica, è importante per il Comune e anche per noi - afferma il consigliere dellUnione del commercio Simonpaolo Buongiardino -. Ma nelladottare i provvedimenti bisogna tener conto anche del valore dei negozi in centro, un patrimonio anche per la città e non va penalizzato». Dunque: «Bene a incentivare i mezzi più ecologici, che potrebbero anche essere liberi di fare il carico-scarico a qualsiasi ora, e disincentivi per quelli più inquinanti». Croci conferma che «si terrà comunque conto delle filiere che hanno particolari esigenze» perché «lobiettivo è tutelare la salute, lambiente ma anche leconomia».
Si lavora anche alla creazione di piattaforme di vicinato e incentivi per la consegna della spesa a domicilio. Lincontro è servito anche a verificare se gli impegni presi dal Comune coi commercianti prima di Ecopass sono stati rispettati. Su aumento di aree per il carico-scarico e segnalazione delle autorimesse è «rimandato».- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.