Atene cancella 20 miliardi di debito pubblico

L'annuncio ufficiale arriverà solo domani, ma la stampa di Atene oggi sembra non avere dubbi sul successo del programma di riacquisto di titoli di Stato lanciato nei giorni scorsi dal governo Samaras per abbattere il peso del debito pubblico.
Secondo quanto riferisce il giornale Imerisia, l'adesione al programma sarebbe stata di circa 30 miliardi di euro, di cui 18 da parte di investitori stranieri e circa 12 da parte delle quattro principali banche elleniche (National Bank, Eurobank, Alpha e Piraeus). Il prezzo di riacquisto sarebbe intorno al 30% del valore nominale, permettendo così allo Stato greco di abbattere di 20 miliardi il peso del proprio debito.
Le voci su un successo dell'operazione si erano già diffuse venerdì, portando la borsa di Atene a chiudere in rialzo, con i titoli bancari in evidenza. Infatti, nonostante l'abbattimento di valore dei titoli, per gli istituti ellenici l'operazione dovrebbe comunque concludersi in attivo dal momento che avevano acquistato gli stessi bond sul mercato a valori stracciati.
E un quadro ottimistico sui conti pubblici di Atene arriva dal ministro delle Finanze Yiannis Stournaras in un'intervista al quotidiano Kathimerini.

«Con l'erogazione della prossima tranche di aiuti, intorno a Natale, le paure dovrebbero scomparire. La ricapitalizzazione - ha aggiunto - farà affluire denaro fresco alle banche, la gente si sentirà più sicura e tornerà a depositare i propri soldi in banca».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica