Economia

Bankitalia ora si sveglia: "No vendite agli sportelli"

"È necessario vietare la vendita di prodotti come le obbligazioni subordinate allo sportello"

Bankitalia ora si sveglia: "No vendite agli sportelli"

In Banca d'Italia "siamo angosciati" per quello che è successo con le 4 banche salvate ma "sono personalmente convinto che abbiamo fatto tutto ciò che potevano, al meglio della nostre possibilità, e sono altrettanto convinto che la Consob abbia fatto
altrettanto". Lo ha detto Salvatore Rossi, direttore generale della Banca d'Italia, ospite a 'In mezz'ora' su Rai3. "Ritengo che anche la Consob abbia agito bene - ha aggiunto il direttore generale di via Nazionale - noi siamo comunque pronti a spiegare e a chiarire tutto quello che sarà necessario dire in ogni sede, a cominciare dal Parlamento".

Poi Rossi entra nel merito della vicenda di Banca Etruria e degli altri istituti. In questi giorni le polemiche sulla banca centrale che non ha saputo vigilare sono state numerose, soprattutto da parte di chi ha perso tutto. Ora palazzo Koch corre ai ripari: "È necessario vietare la vendita di prodotti come le obbligazioni subordinate allo sportello". "Per Banca Etruria, come per altre banche, è stato impossibile trovare una soluzione di mercato.

In questi anni di crisi è diventato molto difficile trovare soluzioni di mercato, perché tutte le banche hanno problemi di crediti deteriorati".

Commenti