Fiera Milano

Il viaggio del futuro è tech e sostenibile

Alla Borsa internazionale del turismo di Milano il palinsesto "Bringing innovation into Travel" propone 90 appuntamenti per gli operatori professionali con approfondimenti, convegni ed eventi. La presentazione dell'Osservatorio Google sul turismo digitale

Il viaggio del futuro è tech e sostenibile

BIT Milano, ovvero l’innovazione e la sostenibilità nel mondo travel che coinvolge e coinvolgerà operatori e viaggiatori è uno dei momenti più importanti e stimolanti della Borsa internazionale del Turismo che si tiene a fieramilanocity da domenica 10 (aperta anche al pubblico) a martedì 12 aprile prossimi e sarà inaugurata dal ministro del Turismo Massimo Garavaglia. La Bit infatti non è solamente un hub di business e di incontro fra domanda e offerta italiana e internazionale, ma è anche il “luogo” delle tendenze e delle competenze necessarie a cavalcare i cambiamenti.

Così Bringing innovation into Travel è il programma che propone 90 fra eventi e appuntamenti unico in Italia per il settore, progettato dalla divisione Business International di Fiera Milano, che spingerà sull’acceleratore dell’innovazione sostenibile. Eventi ospitati al padiglione 4 - nelle sale Coral, nella Mice Arena e alla Travel Agent Academy di Fto-Federazione turismo organizzato - tutti i giorni dalle 9.30 sino a fine giornata (Il programma completo, inclusi i sommari dei temi trattati e i profili dei relatori, è disponibile online su https://bit.fieramilano.it/eventi.html).

Programma di approfondimenti e aggiornamento professionale che in particolare toccano anche temi del travel di domani come ad esempio i viaggi spaziali e il metaverso, il ruolo delle piattaforme di intrattenimento, quello dei grandi motori di ricerca, portali e aggregatori, fino alla centralità del viaggiatore, la customer experience e i big data, il marketing predittivo.


Di sicuro richiamo è anche la presentazione dell’Osservatorio Google sul Turismo Digitale perché oltre il 70% delle persone cerca informazioni e prenota online, così gli esperti del motore di ricerca illustreranno come focalizzare il traffico sui propri siti, utilizzando in modo strategico le informazioni e gli strumenti di Google.

Bit Milano padiglione


L’innovazione tecnologica rappresenta idealmente anche l’incontro fra “turismo veloce” e “turismo lento” di cui si parlerà all’incontro Fast & Slow, territori a due velocità per soddisfare la domanda: fast è lo scatto richiesto per adeguare infrastrutture e competenze, slow è la virtù da valorizzare per accrescere l’attrattività.
La tecnologia aiuterà a sostenere il rilancio del turismo e il focus La Customer experience dovrà essere memorabile. Come arrivarci? aiuterà a inquadrare il tema dell’esperienza di viaggio con un approccio sistemico-strategico a livello territoriale e di interventi congiunti pubblico-privati, attraverso testimonianze pratiche, con un contributo della Università Iulm.

Tecnologia che si coniuga alla sostenibilità e interessa aspetti specifici dell’offerta del Food travel legato al turismo slow e responsabile, come illustrerà l’evento Turismo enogastronomico, più green, più inclusivo e sociale. C’è una una forte domanda di questo tipo di esperienze e destinazioni e player sono chiamati a ripensare se stessi e la propria offerta, mettendo al centro la sostenibilità. Partecipa l’Associazione Italiana Turismo Enogastronomico.
Sostenibilità che si incrocia di nuovo con l’innovazione, come spiegherà l’incontro Turismo enogastronomico, la combinazione perfetta tra soluzioni digitali ed esperienza sul territorio. Il viaggio si è evoluto da mero spostamento fisico a uno stato d’animo legato alla voglia di fare esperienza e le tecnologie digitali sono fondamentali per agevolare questo cambiamento.

Si discute anche di recovery plan sempre in connessione alla sostenibilità e alla tecnologia, occasione irripetibile per l’Italia e il tema sarà approfondito nell’incontro Pnrr e reti d'impresa territoriali: la grande opportunità per lo sviluppo circolare con focus su turismo di prossimità, erogazione dei fondi e sinergie tra attori pubblici e privati.

L’appuntamento con BIT 2022 è a fieramilanocity da domenica 10 a martedì 12 aprile 2022. Tutte le informazioni: www.bit.fieramilano.it IG @bitmilano

Commenti