Cgia: "Per coronavirus 7,5 miliardi. Per misure di assistenza 12,3"

La Cgia è chiara: "Per dare un sussidio anche a chi è poco interessato a trovarsi un lavoro il governo ha previsto una spesa di 12,3 miliardi di euro". Cioè il 64% in più rispetto alle misure anticrisi

Il governo ha annunciato una misura economica anticrisi pari a 7,5 miliardi di euro ma, fa notare la Cgia, questa somma è inferiore rispetto al costo di 12,3 miliardi, previsto per il 2020, per coprire misure come reddito e pensione di cittadinanza.

A questo proposito il direttore dell'Ufficio studi della stessa Cgia, Paolo Zabeo, sottolinea un aspetto che fa riflettere: “Per dare un sussidio anche a chi è poco interessato a trovarsi un lavoro o vuole andare in pensione in anticipo, il governo ha previsto per l’anno in corso una spesa di 12,3 miliardi di euro. Per affrontare una crisi economica che, invece, rischia di far scivolare il Paese in una recessione pesantissima, promette 7,5 miliardi”.

In altre parole la critica mossa all'esecutivo è una: per l'assistenza non si bada a spese mentre per fronteggiare una crisi - che rischia di essere la più drammatica degli ultimi 75 anni - si procede con il freno a mano tirato. Infatti, prosegue Zabeo, “erogheremo una misura che, sebbene sia raddoppiata nel giro di pochi giorni, rimane ancora insufficiente”.

Dalla Cgia fanno inoltre sapere che gli interventi che verranno messi in campo per contrastare gli effetti negativi del coronavirus saranno rivolti solo a contenere la crisi e che nulla è stato fin qui previsto per aggredire la recessione economica alle porte.

La necessità di investire

Il segretario della Cgia, Renato Mason, ha le idee chiare: bisognerebbe integrare i provvedimenti presi dall'esecutivo “con un importante piano di investimenti a medio-lungo termine” senza fermarsi alle sole “misure di contenimento” che sono tuttavia importanti. Mason invita quindi il governo a “sbloccare le grandi opere pubbliche già finanziate o fermate dall’eccessiva burocrazia”.

La Cgia segnala anche per l'anno in corso le politiche attive del mercato del lavoro costeranno 17 miliardi di euro e che queste risorse sono per lo più gestite dalle regioni. “Vista la situazione che si profila da qui a breve – prosegue la Cgia - sarebbe forse opportuno dirottare una parte di queste risorse verso interventi che sono in grado di creare nuovi posti di lavoro attraverso la cantierizzazione delle opere pubbliche anziché sostenere iniziative volte a trovare un’occupazione a chi non ce l’ha, che con la crisi in arrivo difficilmente riuscirà a trovare un lavoro”.

Oltre alla realizzazione delle grandi infrastrutture la Cgia ritiene necessario “eseguire anche moltissimi interventi minori che sono però indispensabili per la messa in sicurezza di tante aree del Paese”. In generale, il dato chiave evidenziato è che provvedimenti come reddito di cittadinanza e quota 100 costano il 64% in più delle misure di crisi.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di Flex

Flex

Sab, 07/03/2020 - 11:19

A mio parere uno dei più grandi fallimenti del M5S è stata la cattiva gestione del RdC.. Destinare risorse ad un gran numero di "fancazzisti" è stato un errore grave. Vorrei sapere come vengono impiegati e da chi coloro che ricevono il R.di C..

Ilsabbatico

Sab, 07/03/2020 - 11:21

Bene!cominciamo a togliere il reddito di divananza , non prendere più neanche un clandestino , posticipare quota 100.... Ora abbiamo soldi per qualsiasi crisi.

Ritratto di pipporm

pipporm

Sab, 07/03/2020 - 11:23

Grande intuizione di Giorgia, via il reddito di cittadinanza per finanziare l'emergenza, poi abolizione delle tasse, sospensione pagamento bollette, mutui ecc. Siamo o non siamo tutti uguali? Certo lei guadagna 15 volte di più di un impiegato, e senza lavorare

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Sab, 07/03/2020 - 11:34

Alla fin fine il r.d.c se non si è rivelata una sola poco ci manca. Sarebbe meglio fermarlo ed impiegare quei miliardi per il rilancio dell'economia e, soprattutto, dell'occupazione. Serve qsto provvedimento in tempi rapidi, altrimenti non ci basterà neanche lo "snorkel" per respirare fra non molto.

cir

Sab, 07/03/2020 - 11:40

CGIA =confraternita di ipocriti.

Lugar

Sab, 07/03/2020 - 11:59

Non preoccupiamoci, Monti sta già scaldando i motori.

maxfan74

Sab, 07/03/2020 - 12:11

Visto che siamo un paese di anziani, e meglio investire su competenze mediche sanitarie, che dare il reddito di cittadinanza a nullafacenti e lavoratori in nero.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Sab, 07/03/2020 - 12:15

scoperte dei grilli..per non parlare delle mascherine,regalate alla cina..e noi siamo senza.ritornatevene negli stadi!!

aldoroma

Sab, 07/03/2020 - 12:16

Sinistra e 5 stelle

bernardo47

Sab, 07/03/2020 - 12:19

che i due provvedimenti del governo gialloverde salvini di maio, quali reddito nullafacenza a sbafo e truffaldino e quota cento che non smonta nulla, che penalizza e che costa un occhio della testa e pagati dalle nostre tasse, lo sanno tutti.Quattrini buttati via! assieme alle forzature contro UE e spread portato a oltre 300 pagato quello pure a miiardate!Grazie salvini e di maio!

Abit

Sab, 07/03/2020 - 12:38

Certo! Il reddito di cittadinanza serve, secondo me, a poco.

DRAGONI

Sab, 07/03/2020 - 12:49

NON E' SERVITO NEANCHE A PROCURARE VOTI AI GRILLINI CHE ALLE PROSSIME ELEZIONI POLKITICHE SCOMPARIRANNO DALLA VITA POLITICA DEGLI ITALIUANI.

moichiodi

Sab, 07/03/2020 - 13:09

Il solito giochetto. Meglio questo di quello. Meglio il malato o il povero? Meglio il malato o il pensionato di quota 100? Meglio il malato o gli stipendi agli statali? Meglio il malato o i milioni a alitalia o ilva? Il solito giochetto. Stupido.

flip

Sab, 07/03/2020 - 13:14

Sospendiamo temporaneamente ll'ingresso' delle 'risorse' e tutte le spese insulse e con significato elettorale... Le urgenze. le necessità economiche, attualmente, e sono altre!

rino biricchino

Sab, 07/03/2020 - 14:38

Pagate le tasse tutti, infami! Poi vedi come si trovano i soldi per le emergenze!!!!

Cosean

Sab, 07/03/2020 - 15:05

Strano chiamare "costo", un'elargizione a persone più bisognose. E' un costo anche continuare a dare le pensioni a chi ha raggiunto un età ragguardevole. Mi sembra rischioso, riflettere sulle vostre comparazioni con il Coronavirus.

mareblu30

Sab, 07/03/2020 - 15:17

5 STELLE = BASTARDI. ALTRO CHE SCAMBIO DI VOTO . VOI LADRI POLITICI VI AVETE COMPRATO I VOTI CON I SOLDI DEI POVERI PENSIONATI!!!.REGALANDOLI AI FIGLI DI PAPA', E STRANIERI: E NESSUN MAGISTRATO, SINO AD OGGI HA AVUTO IL CORAGGIO! DI APRIRE UN'INCHIESTA O UN FASCICOLO NEI CONFRONTI DEI VOSTRI VERTICI. SIGNORI CHE AMMINISTRATE LE LEGGI, LO SO' VOI NON SAPETE FORSE...? CHE CI SONO ITALIANI CHE VIVONO , ALLA FACCIA DELL'UGUAGLIANZA!!!!! PEGGIO DEI CLANDESTINIIII.!!!.

bernardo47

Sab, 07/03/2020 - 15:42

Mare blu, ha ragione, i grillini hanno tagliato le pensioni non rivalutandole nemmeno della inflazione e le hanno derubate di oltre tre miliardi e mezzo........ma lo hanno fatto assieme alla lega che ha votato eccome ed è stata al gioco, come è stata al gioco per quota cento che non smonta nulla! Governo gialloverde fatto da cialtroni che hanno pure portato spread a 300 a forza di fare gli scemi anti ue facendoci spendere altre miliardate su miliardate! Gialloverdi buffoni!

Robdx

Sab, 07/03/2020 - 15:59

Bernardo47 hai prenotato la visita dal geriatra?Ripeti le stesse cose h24 nonostante ti abbiamo già detto che il rdc ha un costo di 3,6mld/anno e che la rivalutazione delle pensioni non c’è mai stata in 5 anni di governo pd.Le ricordo per l’ennesima volta che nei sopra citati 5 anni nonostante uno spread inferiore(dovuto al QE) abbiamo registrato un aumento del debito pubblico di ben 300 mld...

Robdx

Sab, 07/03/2020 - 16:02

Pippoporm nulla le vieta di intraprendere la stessa carriera della sig.Meloni,certo dal livello dei suoi commenti dubito fortemente che avrà lo stesso successo

ginobernard

Sab, 07/03/2020 - 16:10

Si regala a chi non fa un cazzo e si toglie a chi lavora? Che volpi questi 5 stelle se ne sentiva la mancanza E questo lo trovano moralmente giusto corretto accettabile?

ginobernard

Sab, 07/03/2020 - 16:13

Strano chiamare "costo", un'elargizione a persone più bisognose E come bisogna chiamarlo? Verrà la resa dei conti e poi fermare la gente inferocita sarà difficile

ginobernard

Sab, 07/03/2020 - 16:14

NON E' SERVITO NEANCHE A PROCURARE VOTI AI GRILLINI CHE ALLE PROSSIME ELEZIONI POLKITICHE SCOMPARIRANNO DALLA VITA POLITICA DEGLI ITALIUANI. Magari stanno sostenendo un partito antiitaliano Si meritano il peggio

Cosean

Dom, 08/03/2020 - 20:15

ginobernard Sab, 07/03/2020 - 16:13 Anche la Pensione è un "costo" anzi, il costo per eccellenza. Evidentemente un virus, è l'elemeto più efficace per abbattere i costi dovuti agli anziani. La resa dei conti per fermare la tua gente inferocita troverà alla contoparte altra gente con più sale in zucca. Non a caso, ho completato il commento con un aspetto riflessivo.