«L'obiettivo è rimettere Mondadori in condizione di ridare un dividendo». Lo dice l'ad Ernesto Mauri, che da un anno è all'opera per riportartare redditività al gruppo. Per Mauri il 2013 è stato l'anno della svolta e i conti sono pesantemente influenzati dai costi di ristrutturazione. La perdita è stata di 185,4 milioni rispetto al rosso di 166,1 milioni del 2012 e con ricavi per 1,275 miliardi, in flessione del 9,9% sull'anno precedente. Per il 2014 l'obiettivo è quello di tornare al margine operativo lordo del 2012, quando era positivo per 68 milioni.
«Anche se - ha osservato Mauri - non basterà per arrivare all'utile, indicherebbe un trend di crescita positivo». Tra le azioni, il potenziamento dall'area digital con la realizzazione di un portale per l'e-commerce legato a Grazia in tutti i Paesi dove sono presenti edizioni del magazine. Tra i successi c'è anche la realizzazione del settimanale su Francesco (Il mio Papa) che vende circa 300mila copie. Quanto alla pubblicità, il calo sta frenando, e nel primo trimestre la raccolta dei periodici Mondadori è stata il 6% in meno rispetto allo stesso periodo del 2013, meglio del mercato che ha fatto segnare un -12%.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.