Eni sceglie i ricercatori e gli scienziati da premiare nell'ambito della sesta edizione di «Eni Award», l'iniziativa nata nel 2007 e divenuta nel corso degli anni un punto di riferimento a livello internazionale per la ricerca nei campi dell'energia e dell'ambiente. Con questa iniziativa la multinazionale dell'energia guidata da Paolo Scaroni si pone l'obiettivo di sviluppare un migliore utilizzo delle fonti energetiche e valorizzare i nuovi ricercatori.
I prescelti sono sette scienziati provenienti da tutto il mondo, di cui tre sono italiani: Roberto Danovaro, professore di Biologia ed ecologia marina all'Università politecnica delle Marche, si è aggiudicato il premio «Protezione dell'ambiente». I due premi «Debutto nella ricerca», riservati a ricercatori under 30 attivi nelle università italiane, sono stati invece assegnati a Matteo Cargnello (che dopo la laurea all'università di Trieste e ora visiting student presso la University of Pennsylvania) e a Damiano Genovese, ricercatore post-doc presso il gruppo di Nanoscienze fotochimiche dell'Università di Bologna.
Gli «Eni Award» saranno consegnati al Quirinale alla presenza del capo dello Stato, Giorgio Napolitano. Eni ha inoltre avviato la cessione del 6,7% della portoghese Galp e ha lanciato un maxi-bond da 3 miliardi.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.