Economia

Cambia tutto sulla "multa bancomat": quando entra in vigore

Ieri il chiarimento in commissione Bilancio alla Camera: le sanzioni non scatteranno dal prossimo gennaio 2022, ma dal primo gennaio del 2023

Cambia tutto sulla "multa bancomat": quando entra in vigore

Le sanzioni per chi si rifiuta di ultilizzare il Pos per i pagamenti con carta di debito o credito? Le multe arriveranno, ma dal primo gennaio 2023, non da inizio 2022, come trapelato nei giorni scorsi.

Nel corso della giornata di ieri, infatti, mentre in commissione Bilancio alla Camera si discuteva in merito al dl Recovery, Gian Pietro Dal Moro, rappresentante del Partito democratico, anche a nome del deputato di Forza Italia Roberto Pella, ha precisato che all'interno del testo pubblicato della riformulazione dei due emendamenti firmati da Stefano Fassina di Leu e da Rebecca Frassini della Lega, si trova un refuso: è scritto primo gennaio 2022 anziché primo gennaio 2023. La riformulazione, invece, ha spiegato Dal Moro, disponeva proprio l'applicazione della sanzione pecuniaria dal 2023, contrariamente a quanto previsto nel documento iniziale.

La settimana prossima il testo dovrebbe tornare in aula per la questione di fiducia, e nel correttivo al decreto legge viene specificato che la sanzione prevista sarà di 30 euro, a cui andrà sommato il 4% del valore della transazione per la quale sia stata rifiutata l'accettazione del pagamento, per qualsiasi importo.

La futura sanzione, del resto, non giunge inattasa. Da tempo in politica si parla di multare quegli esercenti che rifiutano ancora l'utilizzo del Pos. Tutto rientra nell'ambito della lotta ormai ingaggiata da tempo contro il contante e del contrasto all'evasione fiscale.

Attualmente, malgrado l'imposizione del Pos tramite dl 79/2012 del 2014 (provvedimento di Mario Monti), non ci sono state vere e proprie sanzioni nei confronti di coloro che non si sono adeguati. Il governo, tuttavia, è più che mai intenzionato a tracciare tutti i pagamenti. Ecco il perché delle multe.

Nei giorni scorsi le varie associazioni dei consumatori avevano accolto con favore l'introduzione delle multe. "Non basterà neanche la pubblicazione in Gazzetta per soddisfarci, visto che poi serviranno i decreti attuativi per applicare concretamente la norma. Canteremo vittoria solo quando vedremo comminare la prima multa. Allora e solo allora festeggeremo!", è stato il commento di Unioneconsumatori, come riportato da Italia Oggi. "Vanno bene le sanzioni per chi non accetta i pagamenti elettronici con Pos, ma vanno abbattuti i costi per gli esercenti; sono ancora troppo elevate le commissioni interbancarie", ha dichiarato Assoutenti.

"Si tratta di una battaglia storica del Codacons che da ben 7 anni chiedeva a Governo e Parlamento di prevedere sanzioni per quei negozianti che impediscono ai propri clienti di pagare con carte e bancomat", ha aggiunto anche il Codacons.

Commenti