Economia

Downgrade banche La Consob decide di convocare Moody's

Mussari: "Chiediamo con forza che la Bce e le istituzioni europee non tengano conto dei giudizi delle agenzie di rating". Marcegaglia: "C'è un attacco continuo che ci preoccupa"

Downgrade banche La Consob decide  di convocare Moody's

Ieri sera dopo la chiusura di Wall Street l’agenzia di rating Moody’s ha tagliato la valutazione di 26 banche italiane (per dieci istituti il taglio è stato di una tacca, per otto di due scalini, per sei di tre tacche e per due di quattro), assegnando a tutte un outlook negativo. Unicredit e Intesa Sanpaolo sono state declassate rispettivamente da "Baa1" a "Baa2" e da "C+" a "C-". Il rating delle banche italiane, si legge nella nota, "è ora tra i più bassi delle economie avanzate, fatto che riflette la suscettibilità degli istituti a un contesto operativo avverso in italia e in europa"

L'Abi, attraverso il proprio presidente Giuseppe Mussari, esprime un forte disappunto per il declassamento: "Siamo totalmente contrari a questo giudizio, la premessa macroeconomica ci sembra palesemente contraddittoria. Nell’ultimo giudizio negativo, il tema è che il paese non assumeva le giuste politica di stabilità di bilancio. Oggi la premessa è che il paese ha assunto la decisione in ordine alla stabilità di bilancio che determina nel breve periodo una riduzione della domanda. È buona la prima o la seconda?". Poi Mussari lancia un appello: "Chiediamo con forza che la Bce e le istituzioni europee non tengano conto dei giudizi delle agenzie di rating. Si entra in un corto circuito da cui non usciamo".

Moratoria del credito

"La dinamica del credito è diminuita - ha aggiunto Mussari -. Noi continuiamo ad aumentare la massa creditizia anno su anno, ma la aumentiamo con una velocità molto diversa da settembre, perché da allora esplode in maniera evidente il tema dello spread. Nel frattempo abbiamo approvato la moratoria che darà respiro a molte imprese".

Marcegaglia: attacco continuo

"Siamo di fronte a una situazione molto delicata - ha detto la presidente di Confindustria Emma Marcegaglia - che sta penalizzando fortemente il nostro paese, le banche, le imprese, i cittadini. Questi giudizi dovrebbero essere dati con più attenzione. C’è un attacco continuo che preoccupa".

La Consob ha convocato Moody’s in relazione al declassamento annunciato ieri notte di 26 banche italiane.

Commenti