Vertice ai massimi livelli tra Mario Draghi e Angela Merkel, che a Berlino, ieri pomeriggio, hanno fatto il punto sulla governance economica toccando anche il tema del rischio-deflazione. Steffen Seibert, portavoce della cancelliera, ha fatto sapere che entrambi «sono interessati al rafforzamento e alla stabilizzazione dell'Eurozona».
Sul tavolo c'è il dossier dell'unione bancaria, con la Bce che procede spedita verso gli stress test e la revisione degli attivi bancari. Fatta la vigilanza unica, ci sarà l'ostacolo del meccanismo di risoluzione bancaria. Una volta creato lo scudo anti-spread, Berlino freme per ottenere che il meccanismo di solidarietà sia accompagnato da una più forte governance economica a livello Ue.
La Bce torna intanto a riunirsi giovedì prossimo, un appuntamento cruciale visto che lo stesso Draghi, un mese fa, aveva detto di attendere «nuove informazioni» per valutare i rischi di deflazione e le eventuali contromisure. Queste nuove informazioni ci saranno tra una settimana, quando saranno presentate le nuove stime su crescita e inflazione da qui al 2016. Moody's lancia intanto l'allarme: torna il rischio subprime.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.