Braccio di ferro sul piano anti spread messo a punto da Mario Draghi, che prevede acquisti illimitati di titoli di Stato, da parte della Bce. Dopo poco che erano circolate le prime indiscrezioni sul piano è trapelato il giudizio negativo della cancelliera tedesca Angela Merkel.
Il piano per l’acquisto di bond pubblici dell’Eurozona - secondo quanto riporta Bloomberg , che cita due funzionari della stessa Banca centrale europea - prevede acquisti illimitati di debito sovrano, con operazioni di drenaggio o altri strumenti. I titoli verrebbero in questo modo "sterilizzati". Ciò significa che la Bce vuole evitare che gli acquisti di bond abbiano un effetto inflazionistico e cioè abbiano un impatto sulla massa monetaria. Per evitare l’eccesso di liquidità l’Eurotower, come fa già nelle sue aste settimanali, dovrà abbinare agli acquisti - e cioè all’immissione di liquidità - delle operazioni equivalenti di drenaggio e dunque di riduzione della massa monetaria.
Secondo la bozza di piano, denominato "Monetary outright transactions" (transazioni monetarie dirette), la Bce non scoprirà le proprie carte rendendo pubblico il tetto sui rendimenti (target) e concentrerà gli acquisti sui titoli di stato con durata fino a tre anni. La Bce, inoltre, non avrà lo status di creditore privilegiato (seniority) sui bond in portafoglio. Grande importanza verrà data alle condizioni di accesso al programma con la Bce che, secondo un’opzione allo studio, avrà la possibilità di fermare gli acquisti e, addirittura, secondo un’altra opzione, potrà rimettere in vendita i titoli di Stato se il paese in questione non rispetta gli impegni presi con il Meccanismo europeo di stabilità (Esm).
La Merkel: no agli acquisti illimitati dei bond
La Cancelliera tedesca Angela Merkel "può accettare" un piano di acquisti di titoli di Stato "temporaneo" da
parte della Bce "ma non acquisti illimitati". Lo ha riferito, secondo quanto riferisce Bloomberg - il parlamentare della Cdu Norbert Barthle dopo una riunione a porte chiuse con la Cancelliera ed altri deputati del partito.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.