Economia

Banchieri e legali in fuga Ecco l'effetto della Brexit

La compagnia low cost infatti ha rivisto al ribasso del 5% la propria guidance sull'utile per l'intero esercizio fiscale che chiuderà il prossimo 31 marzo

Banchieri e legali in fuga Ecco l'effetto della Brexit

Con la Brexit scende l'utile di Ryanair. La compagnia low cost infatti ha rivisto al ribasso del 5% la propria guidance sull'utile per l'intero esercizio fiscale che chiuderà il prossimo 31 marzo. La compagnia low cost irlandese leader in Europa per numero di passeggeri trasportatati ora prevede un utile netto tra 1,3 miliardi di euro e 1,35 miliardi, con una crescita del 7% rispetto all'esercizio scorso. La precedente guidance stimava invece un range tra 1,375 e 1,425 miliardi.la revisione è motivata dal forte deprezzamento della sterlina, nell'ordine del 18%, a seguito del referendum del Regno Unito sulla Brexit che ha visto prevalere i favorevoli all'uscita dall'Ue.

"La causa principale di questa leggera revisione nella crescita - spiega la compagnia aerea - è il calo del 18% della sterlina post Brexit , che ridurrà l a media delle tariffe nel secondo semestre tra il 13.-15% rispetto alla precedente valutazione di 10-12%". Va ricordato infatti che i ricavi in sterline rappresentano circa il 26% del totale dei ricavi di Ryanair. Ma la compagnia low cost non è l'unica a restare in panne a causa della Brexit. Gli effetti dell'addio all'Ue si fanno sentire anche sugli avvocati e sui roker. Di fatto diversi legali hanno avviato le procedure di iscrizione negli albi professionali di Dublino per potre esercitare anche nell'ambito dell'Unione. Mentre dalla Francia arriva un segnale chiaro dal mondo finanziario. Infatti diversi anchieri, broker e investitori avrebbero rinunciato a trasferirsi a Londra da Parigi.

Insomma la City non attira più come prima gli investimenti e gli altri profili professionali legati al mondo finanziario.

Commenti