Eni vende la quota Severenergia

Eni vende la quota Severenergia

Eni ha firmato ieri a Mosca l'accordo per la cessione della quota del 60% detenuta nella società Arctic Russia a Yamal Development, società paritetica tra Novatek e GazpromNeft. Artic Russia detiene il 49% di Severenergia. Il corrispettivo della cessione è di 2,94 miliardi di dollari e sarà pagato in cash alla chiusura del contratto. Severenergia è titolare di quattro licenze di esplorazione e produzione di idrocarburi nella regione dello Yamal Nenets. L'operazione è naturalmente subordinata all'ottenimento delle autorizzazioni di prassi. A seguito della conclusione dell'operazione, Eni non deterrà più alcuna quota in Severenergia.
Piazza Affari ha reagito con cautela alla cessione della quota: il titolo del cane a sei zampe ha chiuso in rialzo dello 0,2%, essendo la notizia per molti versi già stata scontata.
«Con questa vendita - si legge in una nota del gruppo guidato da Paolo Scaroni - Eni monetizza l'investimento, giunto ad un elevato livello di maturità, nell'upstream siberiano russo, coerentemente con gli obiettivi di creazione di valore per i propri azionisti. Eni manterrà una presenza significativa e forti relazioni con la Russia, sia in termini commerciali che strategici».
Eni è il maggiore acquirente di gas da Gazprom e uno dei maggiori acquirenti di greggio da Rosneft.

Ha inoltre una joint venture con Rosneft per l'esplorazione congiunta di promettenti asset esplorativi nel Mar Nero e nel Mare di Barents, ed è partner di Gazprom nel progetto South Stream che, una volta completato, trasporterà 63 miliardi di metri cubi di gas all'anno, contribuendo a migliorare la sicurezza energetica europea e italiana in particolare.Il cui sviluppo futuro rimane uno dei cardini delle strategie di Eni.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica