Aziende

Exor investe in TagEnergy e accelera sul green

Asse con Impala di Veyrat. Elkann: "Rinnovabili centrali"

Exor investe in TagEnergy e accelera sul green

Ascolta ora: "Exor investe in TagEnergy e accelera sul green"

Exor investe in TagEnergy e accelera sul green

00:00 / 00:00
100 %

Dopo i settori del lusso, della salute e delle tecnologie, Exor, la holding della famiglia Agnelli a cui fa capo anche il 14,4% di Stellantis, punta sull'energia rinnovabile. Con Impala, società di investimento controllata da Jacques Veyrat e dalla sua famiglia, sosterrà lo sviluppo di TagEnergy, società con sede a Lisbona in crescita nei settori delle energie rinnovabili e dello stoccaggio energetico. La nuova holding congiunta TagHolding diventerà il singolo maggiore azionista di TagEnergy che, fondata nel 2019 da Franck Woitiez e Jacques Veyrat, ha un ricco portfolio di progetti in Australia, Regno Unito, Portogallo e altri Paesi europei. La società opera lungo l'intera catena del valore nelle energie rinnovabili, inclusa la progettazione, oltre a fornire soluzioni di stoccaggio e stabilizzazione della rete.

TagEnergy è ben posizionata - spiega Exor - per raggiungere entro il 2027 cinque GW di potenza rinnovabile, in fase di realizzazione o già in attività, in paesi che hanno assunto un impegno a lungo termine nella decarbonizzazione delle proprie economie.

Exor condivide «con Impala gli stessi valori e un comune impegno verso la transizione energetica», commenta l'ad di Impala, Jacques Veyrat sottolineando che la partnership permetterà di sostenere i piano di espansione di TagEnergy.

«Negli ultimi anni abbiamo aumentato la nostra attenzione in materia di Esg, in particolare sulla transizione energetica, essenziale per raggiungere un futuro senza emissioni di CO2. Con la crescente elettrificazione di ampi settori dell'economia, lo sviluppo di fonti di elettricità rinnovabile e a zero emissioni è più che mai necessario. A ciò si aggiungerà la crescente necessità di conservare l'energia generata in modo intermittente e di stabilizzare le reti che in precedenza erano state progettate per centri di produzione più concentrati e controllabili. Nell'unire le forze con Jacques Veyrat e il team di TagEnergy scegliamo di sostenere un team eccezionale in aree geografiche dinamiche che presentano un grande potenziale», spiega l'ad di John Elkann. «Exor ha una comprovata esperienza nell'aiutare le aziende a crescere in modo responsabile e con successo.

Il suo investimento, insieme al sostegno di Impala, è un forte atto di fiducia nella nostra strategia e nel nostro approccio nel campo delle energie rinnovabili», sottolinea Franck Woitiez, ad di TagEnergy.

Commenti