Sale Facebook in Borsa a Wall Street del 5% circa dopo i conti trimestrali con ricavi superiori alle attese. Gli utili, pur «appesantiti» dagli investimenti, hanno toccato i 217 milioni di dollari (+58%). E dunque la focalizzazione del gruppo guidato da Mark Zuckerberg per portare il social network anche sui cellulari sembra dare i primi frutti, ma non senza spese. Gli investimenti in conto capitale sono balzati del 60% nel primo trimestre, arrivando a quota 1,08 miliardi di dollari. A pesare sui conti ci sono maggiori spese in infrastrutture e l'aumento dei dipendenti. La società, però, ha comunicato di voler continuare su questa strada tanto che gli investimenti saliranno nel 2013 del 50%. Certo Facebook è una macchina complessa con introiti da pubblicità da far impallidire i giganti dei media: l'advertising ha reso 1,25 miliardi di dollari, in rialzo del 43%. Il giro d'affari derivante da pubblicità su dispositivi mobili è stato pari al 30% del totale, in aumento del 23% rispetto al quarto trimestre del 2012. Quanto ai ricavi complessivi, sono cresciuti del 38% a 1,46 miliardi di dollari, battendo le attese degli analisti. Anche gli utenti attivi su base giornaliera sono aumentati: a marzo 2013 erano in media 665 milioni, +26% in 12 mesi. Mentre quelli attivi erano 1,11 miliardi (+23%).
Se da un lato crescono gli utenti mobili (secondo Nielsen, gli utenti Usa che si sono collegati dal proprio telefonino sono balzati del 60% rispetto al 2012, attestandosi a quota 99 milioni) l'accesso da pc è crollato (sempre negli Stati Uniti) di 11 milioni di unità a quota 142 milioni, un livello ben lontano dal picco assoluto di 158 milioni di unità toccato nell'agosto del 2012.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.