La solita violenza dei ProPal. Alla faccia della democrazia. È partito alle 14.45 da viale Monza il corteo degli studenti contro il governo, in concomitanza con la panettonata organizzata dalla Lega alla Bocciofila Martesana alla presenza del ministro dei Trasporti e vicepremier Matteo Salvini e del
ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara. Da giorni è partito il tam tam mediatico sui gruppi antagonisti. "Voi fate il fascismo, noi facciamo la resistenza", si legge in uno dei video condivisi in rete da Milano in Movimento.
Immancabili le bandiere della Palestina e dei gruppi antagonisti legati alla sfera anarchica di Milano e dei centri sociali, mentre il corteo ha eletto come sua zona odierna quella della Martesana, con l'obiettivo dichiarato di contestare quello che gli organizzatori definiscono un appuntamento ''puramente simbolico'' e scollegato dalla realtà sociale prodotta dalle politiche di governo. Tra gli slogan urlati dagli studenti ''Valditara ministro nella bara'' e improperi contro il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Il pretesto della protesta sono le condizioni dell'istruzione pubblica ma i cori sono sempre quelli, ben noti, per la Palestina. Le premesse di questa manifestazione sembrano piuttosto minacciose, i sedicenti studenti gridano al "fascismo", scrivono che "i fascisti vanno ricacciati nelle fogne" nelle note di accompagnamento ai loro contenuti. Tutto sembra, tranne che una manifestazione per la scuola. Ha i connotati quasi di una spedizione, che non riuscirà fortunatamente a raggiungere il suo obiettivo ma intanto, blocca la città.
La manifestazione è stata chiamata dal collettivo "Fuori registro" insieme ad altre realtà antagoniste di Milano che si trovano in piazza e che sono legate all'ambiente anarchico e dei centri sociali locali. E che non sia una manifestazione per la scuola, o che lo sia solo di facciata, è evidente dai proclami politici: "Il vertice della Lega, mentre il governo fa violenza contro le comunità razzializzate, ha organizzato il pranzo di Natale con tanto di panettonata".