Fastweb sfiora i 2 milioni di clienti Giù i ricavi (-1%)

Salgono i clienti di Fastweb nel 2013 ma calano i ricavi. L'operatore a banda larga controllato dagli svizzeri di Swisscom ha visto un incremento dei propri clienti del 10% (+175 mila in un anno) raggiungendo quota 1,94 milioni. Ma i prezzi in calo anche nel segmento più pregiato dei collegamenti a banda larga e ultralarga ha favorito la contrazione dei ricavi che si sono attestati a 1,59 milioni (-1% rispetto all'anno prima), al netto dei ricavi da interconnesione a bassa marginalità (hubbing), sui quali l'azienda ha avviato un'attività di riduzione graduale e programmata. Il margine lordo (Ebitda) ha raggiunto 505 milioni con una crescita dell'1% rispetto a un anno prima. La marginalità è salita di circa 1,4 punti percentuali, raggiungendo il 31%.
Il successo commerciale è stato ottenuto anche grazie ai continui investimenti realizzati da Fastweb nella propria rete in fibra ottica: l'operatore ha varato un piano 2013-2014 del valore di 400 milioni per estendere la copertura in fibra al 20% della popolazione italiana. Gli investimenti nell'espansione della fibra ottica hanno determinato la crescita delle Capex (capital expenditures) a 565,4 milioni nell'anno, con un investimento in infrastrutture e tecnologia pari al 35% del fatturato. A dicembre 2013 era comunque stato installato il 60% circa degli armadi di strada previsti dal piano biennale.

«Grazie al piano per la fibra ottica Fastweb è protagonista della crescita digitale italiana - ha detto l'ad Alberto Calcagno, - il rapporto Caio ha riconosciuto la bontà della scelta tecnologica e i progressi nella costruzione dell'infrastruttura digitale».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica