Aziende

Fiat, un rinascimento "storico" con le nuove Topolino e 600

Elkann: "Nelle nostre radici un futuro entusiasmante". Il brand Ceo François: "Con questi modelli cresceremo"

Fiat, un rinascimento "storico" con le nuove Topolino e 600

Ascolta ora: "Fiat, un rinascimento "storico" con le nuove Topolino e 600"

Fiat, un rinascimento "storico" con le nuove Topolino e 600

00:00 / 00:00
100 %

Il 4 luglio rappresenta per Fiat una data storica: quel giorno, nel 1957, nacque infatti la 500, l'icona italiana per eccellenza, e sempre nello stesso giorno, ma nel 2007, ecco arrivare l'attuale 500. Ieri, 4 luglio 2023, invece, tre avvenimenti in uno: i lanci delle nuove Fiat Topolino e 600, ma anche la consacrazione del «Rinascimento» del marchio Fiat, quel nuovo corso che, ha assicurato Olivier François, Ceo del brand in Stellantis, «vi stupirà da qui ai prossimi 3 anni e aiuterà tutto il gruppo a crescere».

Non a caso la presentazione delle due novità, che aprono un nuovo capitolo per Fiat, hanno debuttato sul tetto del Lingotto dove si trova la storica pista, sbucando da una delle paraboliche, per presentarsi ad autorità, addetti ai lavori e giornalisti. Quel Lingotto, come sottolineato dal presidente di Stellantis, John Elkann, che «fa parte del nostro passato, del nostro presente e del nostro futuro».

Elkann, che ha dato il via ufficiale al nuovo corso di Fiat, non prima di aver ricordato il senatore Giovanni Agnelli, trisnonno e fondatore dell'azienda torinese, ha sottolineato come Stellantis sia «un gruppo giovane, ma con radici profonde, che fa risalire agli albori del nostro settore l'industria automobilistica, e che è determinato a plasmare la mobilità del futuro, proponendosi come realtà tecnologica di mobilità globale per competere in un domani entusiasmante».

A battezzare le nuove Topolino e 600, con il capo brand François, c'era anche Gaetano Thorel, responsabile per il mercato europeo. E non potevano mancare Leonardo Di Caprio (in video), protagonista dello spot della nuova 600, e Bono Vox (con un videomessaggio), fondatore di Red, il fondo globale per la lotta all'Aids, alla tubercolosi e alla malaria, che dopo aver legato l'iniziativa a una versione - rigorosamente rossa - della 500 elettrica, lo fa ora anche con la 600 pure a batteria.

Prodotte negli impianti del gruppo in Polonia (la 600) e in Marocco (la Topolino), i due modelli fanno dei colori, della simpatia e del buon gusto italiano, alcuni dei punti di forza. Topolino, di fatto, è un quadriciclo elettrico (deriva da Citroën Ami, guida possibile da 14 anni con il patentino) e calza su misura per muoversi nel traffico urbano. Sarà offerta al prezzo di 9.890 euro per entrambe le versioni (chiusa o aperta) e, se disponibili, saranno scontati gli incentivi dedicati ai quadricicli elettrici. Per quanto riguarda Fiat 600e, la vettura segna il ritorno del marchio nel segmento B, quello dell'allora Punto. Lunga 4,17 metri, ha 5 porte e abitabilità per 5 persone, 15 litri di spazio interno e un bagagliaio con 360 litri di capacità di carico. Le batterie agli ioni di litio da 54 kWh garantiscono, secondo la Casa, un'autonomia di oltre 400 chilometri (ciclo combinato Wltp) e di 600 chilometri in quello urbano. Le versioni: «La Prima» e «Red». Il listino: Fiat (600e) Red 35.950 euro (29.950 euro con promozioni e incentivi), 40.950 euro per «La Prima», top di gamma.

In Italia, Spagna e altri Paesi, dove l'elettrico fatica non poco a imporsi, la 600 sarà proposta anche in versione ibrida.

Commenti