Economia

Investire per ottenere un flusso di reddito elevato e stabile

FF Global Multi Asset Income Fund è il fondo multi asset che Fidelity International ha pensato specificamente per chi investe per ottenere reddito

Investire per ottenere un flusso di reddito elevato e stabile

I tassi ai minimi e in lento aumento rendono la fase attuale particolarmente difficile per chi investe con l’obiettivo di ottenere flussi di reddito. I tassi ridotti infatti rendono le obbligazioni poco remunerative, mentre l’aumento che si prospetta costituisce un rischio per gli investitori obbligazionari (il cosiddetto rischio tassi). In questo contesto chi investe per ottenere reddito, potrà beneficiare di soluzioni di investimento caratterizzate da un’ampia flessibilità e orientate specificamente a questo bisogno. FF Global Multi Asset Income Fund (FF GMAI Fund) è il fondo di Fidelity International che mira a offrire agli investitori una distribuzione di reddito elevata e stabile, anche durante le fasi di tensione dei mercati.

Più in dettaglio FF Global Multi Asset Income Fund mira nell’arco di un ciclo di mercato a mantenere un reddito cedolare stabilizzato di circa il 5% annuo e, proprio per via della sua flessibilità e adattabilità alle condizioni del mercato, che mutano continuamente, si propone come una soluzione che può essere messa al centro dei portafogli di investimento. Questo fondo multi-asset infatti investe in numerose differenti tipologie di strumenti con l’obiettivo di offrire un’ampia diversificazione e mitigare in questo modo il rischio. La gestione del portafoglio è affidata a Eugene Philalithis e a Nick Peters, entrambi con esperienza ventennale nel settore.

Fidelity International, che da oltre 40 anni opera su tutti i mercati finanziari internazionali, rivolgendosi a investitori privati, consulenti e istituzioni, è riconosciuta da molti come leader nell’ambito degli investimenti multi asset e nel 2017 ha vinto per la terza edizione consecutiva il Premio Morningstar come miglior gestore Multi Asset. FF GMAI Fund investe in diverse tipologie di asset e in particolare suddivide l’universo investibile nel seguente modo:

  • Asset orientati al reddito, capaci di favorire la rivalutazione del capitale investito: obbligazioni governative, liquidità, debito emergente di elevato merito creditizio e obbligazioni societarie di elevata qualità
  • Asset ibridi che coniugano reddito e rivalutazione del capitale investito: prestiti (loans), obbligazioni high yield e debito emergente in valuta locale
  • Asset orientati alla crescita, ovvero che favoriscono la rivalutazione del capitale, come azioni, infrastrutture e titoli immobiliari (REITs).

L’obiettivo del team di gestione è quello di generare un flusso di reddito stabile e sostenibile, perseguendo una crescita nel lungo periodo e al contempo contenendo la volatilità. Il fondo targato Fidelity International si propone, infatti, di costruire un portafoglio efficiente in ottica rischio-rendimento, grazie all’attenta diversificazione sia a livello geografico che di strumenti utilizzati.

A tal proposito Eugene Philalithis, gestore di FF GMAI Fund, ha dichiarato: "sono convinto che la crescita economica manterrà l'attuale trend, ma sono attento a qualsiasi segnale di cambiamento delle politiche monetarie. Il portafoglio è attualmente più cauto rispetto ad altre fasi di mercato e mi aspetto che gli investimenti più difensivi, come le obbligazioni governative statunitensi, possano essere premianti nel quarto trimestre dell’anno.

Al contempo mantengo una esposizione a strumenti che beneficerebbero da rialzi dei tassi, ottimizzando così l’efficienza del portafoglio".​

Commenti