«Il franchising aiuta le Pmi a fare affari»

«Il franchising aiuta le Pmi a fare affari»

«Il franchising è un sistema distributivo che offre alle piccole aziende la possibilità di svilupparsi e prosperare anche nell'ambito di situazioni fortemente competitive, combinando la forza dell'impresa organizzata (il Franchisor) - con il suo marchio, i suoi prodotti, i suoi servizi, i suoi sistemi operativi e commerciali, la ricerca e le economie di scala - con l'iniziativa, l'impegno e la fortissima motivazione del singolo imprenditore (il Franchisee)».
Così Graziano Fiorelli, presidente di Assofranchising-Confcommercio, all'assemblea di ieri. Fiorelli ha evidenziato che «sono i giovani e le donne i target più gettonati e primari del franchising. Sugli oltre 50mila punti vendita operanti in Italia in franchising, il 26% è gestito da imprenditori da 25 a 35 anni, il 57% da 36 a 45 e, sul totale, il 38% sono donne». «Il franchising - ha aggiunto - è un sistema distributivo trasversale alle merceologie e ai servizi, ed è portatore di cultura di rete e partnership d'impresa».

In un contesto di crisi, il franchising continua intanto a mettere a segno risultati positivi, con il quinto anno consecutivo di crescita dei ricavi e degli occupati. Nel 2013, in Italia sono oltre 51mila i punti vendita franchising che danno lavoro a 187mila persone, per un giro d'affari di 23,5 miliardi (+1% su anno); il fatturato maggiore viene dal food.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica