Fondo Strategico Italiano, la holding di partecipazioni controllata da Cdp, entra nei supermercati Iper come azionista di minoranza. È stato siglato un documento di intesa con Canova 2007, la holding di controllo del gruppo Finiper detenuta da Marco Brunelli.
L'operazione, di cui Lazard è stato advisor, prevede che «al perfezionamento dell'accordo- si legge in una nota - Fsi sottoscriva inizialmente un aumento di capitale per una quota di minoranza qualificata fino al 20% in Finiper, come primo passo di un percorso che prevede un possibile ulteriore apporto di capitali da parte di Fsi, che rimarrebbe comunque in minoranza, a sostegno della crescita del gruppo». La chiusura dell'operazione è prevista entro luglio 2013.
Il gruppo fondato da Marco Brunelli apre così il suo azionariato e «pone le basi per la sua ulteriore crescita tramite consolidamento in un settore altamente frammentato ma strategico per la filiera agro-alimentare italiana» precisa la nota. Finiper è presente in Italia con 26 ipermercati a insegna Iper, La Grande i e 170 supermercati a insegna Unes.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.