Greco ribalta le Generali. Balbinot lascia il cdaCompletato il riassetto, resta un solo «ad»

Alle Generali inizia a vedersi la «mano» di Mario Greco. Ieri il comitato esecutivo riunito a Roma ha varato la riorganizzazione gestionale del gruppo. Il cambiamento più evidente è il passaggio di Sergio Balbinot da ad a Chief Insurance Officer: il manager guiderà le attività assicurative e in conseguenza del nuovo ruolo lascerà il cda nella riunione dell'8 novembre che approverà la trimestrale. Nel nuovo «management committee» che avrà in Greco la punta di diamante siederà anche Sandro Panizza che da capo di Alleanza passerà a Chief Risk officer. Istituite due nuove figure: il Chief Investment Officer e il Coo. L'interim andrà a Greco, che cercherà anche un capo per la funzione di comunicazione e marketing. I tre nuovi profili saranno trovati entro la fine dell'anno. Il piano industriale sarà invece presentato a gennaio.
Mettere le assicurazioni e «l'eccellenza tecnica» (come ha spiegato l'ad in una lettera ai dipendenti) al centro è l'imperativo del group management committee, del quale Balbinot sarà il vice di Greco e di cui faranno parte anche il capo dell'Italia Agrusti, il capo del global business Vagnone e i due responsabili di Francia e Germania.

Ma il portato di questa novità è anche un altro. È evidente che la governance e l'operatività del Leone fino a oggi non hanno funzionato bene. E Greco, in questi suoi primi 3 mesi a Trieste, ha fatto le sue scelte per il nuovo corso.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica