Economia

Grexit, la Dracma è già nelle tasche dei greci

La vecchia moneta greca è stata tirata fuori dai materassi dei greci nostalgici e in certe zone viene usata per gli acquisti più piccoli

Grexit, la Dracma è già nelle tasche dei greci

L’uscita della Grecia dall’Eurozona comincia a diventare una realtà ben concreta. I greci attendono il referendum sul piano proposto dai creditori, ma agli sportelli bancomat monta la rabbia contro Tsipras: "L' ex governo conservatore di Samaras, accusato di ogni nefandezza filo Troika, stava lentamente e dolorosamente migliorando la situazione. Ma poi è partito, da dentro e da fuori della Grecia, il tormentone mediatico sulla bellezza della rivoluzione di Tsipras. Ed eccoci qua. Lo vede come siamo ridotti?", afferma qualche greco agli sportelli automatici.

Così mentre Tsipras si gioca il tutto per tutto, la "Grexit" l'hanno già fatta i greci. Secondo quanto racconta il Messaggero, la Dracma è già tornata per le strade di Atene. La vecchia moneta greca è stata tirata fuori dai materassi dei greci nostalgici e in certe zone viene usata per gli acquisti più piccoli. Come, ad esempio, nel quartiere dove è nato e cresciuto Alexis Tsipras: a Kispideli, nella piazza del rione, già si chiede: “Un souvlaki una dracma?”. Insomma a qunato pare l'euro è già passato.

Il futuro è la Dracma.

Commenti