Economia

Sisal sfiora i 10 miliardi di raccolta nel 2019. Ingresso in Marocco, Spagna e Turchia

Presentato il Bilancio di Sostenibilità 2019: 7,8 miliardi di vincite erogate, gettito erariale di circa 1,2 miliardi. Dalla leadership nell'online ai progetti Will e GoBeyond. L'ad Francesco Durante: "Per vincere la sfida della sostenibilità è fondamentale vincere la sfida della tutela dei consumatori"

Sisal sfiora i 10 miliardi di raccolta nel 2019. Ingresso in Marocco, Spagna e Turchia

Risultati positivi per Sisal che ha presentato il Bilancio di Sostenibilità 2019 - l’undicesimo - con le attività di Corporate Social Responsibility che si inseriscono in un processo di grande cambiamento per l’azienda, avviato con la strategia di internazionalizzazione e, a fine 2019, con la separazione del business dei pagamenti - SisalPay - da quello dei giochi, oggetto del nuovo Bilancio di Sostenibilità.

I risultati economici del 2019, per la sola parte relativa al business Gioco, hanno registrato infatti 9,8 miliardi di euro di raccolta (+11% rispetto al 2018), 7,8 miliardi di euro di vincite erogate ai clienti, con un importante gettito erariale erogato di circa 1,2 miliardi di euro.
Grazie all’esperienza consolidata in oltre 75 anni di storia, Sisal ha ottenuto numerosi successi nel corso dell'ultimo anno, tra questi la vittoria nella gara per il rinnovo della concessione del SuperEnalotto, il raggiungimento di una leadership nel mercato del gioco online in Italia e l’espansione internazionale che ha portato l’azienda ad operare in Marocco, Spagna e Turchia.

Oltre a proporre le migliori esperienze di gioco, Sisal è impegnata da anni in attività di responsabilità sociale e la costante attenzione al Gioco Responsabile e alla tutela dei minori hanno consentito di confermare le certificazioni internazionali European Lotteries di World Lotteries Association che hanno i più elevati standard. Sisal è anche uno fra i primi operatori del settore ad introdurre la rendicontazione di sostenibilità: dal 2014 ogni Report annuale ha seguito le linee guida del Global Reporting Initiative e dal 2018 ha raggiunto i massimi livelli di trasparenza nei confronti di tutti gli stakeholder.

La Responsabilità Sociale - sottolinea Sisal - continua a ispirare le scelte strategiche dell’azienda, fondate sulle persone, la comunità e i consumatori, nei confronti dei quali l’impegno principale è l’ascolto. La centralità e l’importanza data alle persone significa garantire il benessere e la sicurezza di tutti i collaboratori e svilupparne le competenze e i talenti che sono le reali priorità dell’azienda.

Fra i progetti di sostenibilità sviluppati per la comunità nel 2019 vanno ricordati Will che, in collaborazione con la onlus MilanoAltruista, ha permesso a tutte le persone di Sisal di dedicarsi ad attività di volontariato nel corso delle quattro ore mensili retribuite che l’azienda mette a disposizione e GoBeyond, la call for ideas giunta alla sua quarta edizione, espressione di due mission ambiziose: generare valore a beneficio della comunità contribuendo allo sviluppo tecnologico del Paese e sostenere la digital transformation attraverso idee ad alto potenziale, aiutandole a evolversi in progetti imprenditoriali di valore.

Per un’azienda che opera nel settore del gioco sono fondamentali tutela e rispetto dei consumatori, così da 10 anni Sisal ha sviluppato un programma di Gioco Responsabile su base volontaria, che s fonda sull’educazione a comportamenti di gioco equilibrati e consapevoli, sulla tutela dei giocatori e sull’assistenza ai giocatori problematici per i quali da tempo sostiene un servizio di terapia online gratuito a cura di FeDerSerD.

Per vincere la sfida della sostenibilità è fondamentale vincere la sfida della tutela dei consumatori - ha detto Francesco Durante, amministratore delegato di Sisal -. Per questo abbiamo deciso di innovare passando da un approccio di compliance ad un approccio di commitment nei confronti del Gioco Responsabile.

Vogliamo utilizzare i dati delle diverse piattaforme e l’intelligenza artificiale per identificare in maniera preventiva i comportamenti potenzialmente problematici ed offrire meccanismi di protezione personalizzati ai giocatori”.

Commenti