Economia

L'Inps: "Stop disoccupazione per Co.co.co e contratti a progetto"

L'assegno di disoccupazione per i collaboratori che restano senza lavoro non è stato prorogato. L'Inps: "Chi perde il posto dopo il primo gennaio non può più presentare domanda"

L'Inps: "Stop disoccupazione per Co.co.co e contratti a progetto"

I collaboratori non avranno più diritto all'assegno di disoccupazione al termine del contratto. L'Inps ha infatti sottolineato che non è stata prorogata per il 2017 l'indennità "Dis-Coll".

Dal 2015 infatti, il sussidio era stato garantito anche a co.co.co. (collaboratori coordinati e continuativi) e a chi aveva contratti a progetto. Un progetto sperimentale che era stato prorogato nel 2016 per altri dodici mesi. Ma ad oggi non è arrivato nessuna proroga. Per questo l'Istituto di previdenza ha specificato che "non è stata oggetto di proroga in relazione agli eventi di disoccupazione intervenuti a fare data dal 1 gennaio 2017" e che "in assenza di previsione normativa, non sarà possibile procedere alla presentazione delle domande di indennità Dis-Coll per le cessazioni involontarie dei contratti di collaborazione coordinata e continuativa, anche a progetto, verificatesi dal 1 gennaio 2017".

In altri termini, chi ha perso il posto dopo il primo gennaio non può più presentare domanda di disoccupazione.

Commenti