Nonostante i ripetuti allarmi lanciati dal presidente Usa Donald Trump, il governo britannico permetterà al gigante cinese Huawei l'installazione della rete 5G nel Regno Unito. Lo scrive il Daily Telegraph secondo cui il Consiglio nazionale di Sicurezza del Regno Unito, presieduto dalla premier, Theresa May, ha dato il «via liberà affinchè l'azienda cinese abbia un accesso limitato per poter costruire la cosiddetta struttura non core, ossia non cruciale del sistema 5G, per esempio le antenne e le componenti di rete». Più cauto il Financial Times, secondo cui May starebbe «considerando» questo tipo di collaborazione e il via libera non sarebbe ancora definitivo. I timori della Casa Bianca e degli 007 britannici sono che la Cina possa utilizzare Huawei per spiare l'Occidente. Il 5G è una tecnologia per le reti mobili con trasferimento di dati ultraveloce che si avvia a diventare un'infrastruttura importante per l'economia europea, in settori strategici come l'energia, i trasporti, le banche e l'assistenza sanitaria.
Pur non avendo ancora ricevuto la risposta ufficale, Huawei spera nella collaborazione industriale. «Questa luce verde - dice il gigante cinese delle tlc fondato da Ren Zhengfei - significa che le imprese e i consumatori del Regno Unito avranno accesso alle reti più veloci e affidabili grazie alla tecnologia all'avanguardia di Huawei».
Del resto il 2019 sarà un anno di diffusione del 5G in tutto il mondo, ciò significa grandi opportunità di crescita per Huawei, che è all'avanguardia nello
sviluppo di apparati di rete progettati per questa tecnologia. Già alla fine di marzo Huawei poteva già contare 40 contratti commerciali sul 5G con i principali operatori e oltre 70mila stazioni base 5G consegnate nel mondo.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.