L'ultima idea del governo: bollette più care per aiutare i poveri

Un emendamento al decreto Rilancio potrebbe travolgere i contribuenti italiani. L'idea è quella di "spalmare" le bollette non pagate affidandosi a maggiori oneri di sistema

Aumentare il costo delle bollette per aiutare i cittadini più svantaggiati: è questa l'ultima trovata del governo giallorosso che potrebbe presto nascondersi nel decreto Rilancio e travolgere i contribuenti italiani.

Secondo quanto riportato da Libero, un emendamento che porta la firma di due deputati, Raciti del Partito Democratico e Manzo del Movimento 5 Stelle, rischia di far incrementare gli oneri di sistema relativi a luce e gas. Il motivo è semplice: assicurare i servizi sociali a coloro che sono stati travolti dall'emergenza provocata dal nuovo coronavirus.

Il problema è che gli oneri delle bollette appena citati pesano già abbastanza sulle spalle dei cittadini, visto che, stando alle associazioni dei consumatori, ci sarebbe una tassa occulta e variabile che oscillerebbe tra il 4% per il gas e il 20% per l'energia elettrica. Non solo: gli ultimi dati, relativi al 2018, sottolineano come gli "oneri di sistema" abbiano sfondato il tetto dei 15,6 miliardi di euro.

Questi soldi, sia chiaro, provengono dalle tasche dei consumatori. Due sono gli aspetti da considerare. Il primo: non sempre il prelievo avviene rispettando la proporzione dei consumi. Il secondo: i denari ricavati finiscono per essere utilizzati nei modi più svariati. Si va dallo smantellamento delle centrali nucleari agli incentivi alle energie rinnovabili, passando per l'aiuto a chi non riesce a pagare le bollette.

Un meccanismo paradossale

Tornando all'emendamento avanzato da alcuni parlamentari di maggioranza, questo punta a istituire una detrazione da applicare sull'Irpef, cioè sull'imposta sui redditi delle persone fisiche, per aiutare chi ha "avuto problemi di reddito ed è in difficoltà con il pagamento delle bollette di luce e gas" per via della pandemia.

Il meccanismo avanzato, chiarisce ancora Libero, nasconde un trucchetto a discapito di chi ha sempre pagato le bollette. Innanzitutto si andrebbero a prelevare più denari dalle tasche di questi ultimi. Dopo di che, solo nel 2021, e nel caso in cui gli italiani in difficoltà dovessero farne richiesta, si concederà loro un piccolo sconto. E i maggiori oneri incassati? Quelli resterebbero saldamente nelle casse pubbliche.

In altre parole, per coprire i costi di finalità sociale, l'idea è quella di "spalmare" le bollette non pagate affidandosi a maggiori oneri di sistema. Qualora questa modifica dovesse essere inclusa all'interno del decreto Rilancio, per aiutare i bisognosi non si utilizzerebbero i fondi pubblici generati dai versamenti fiscali – tra i più alti d'Europa in merito all'energia – ma si farebbe affidamento a un nuovo balzello che graverà sulle spalle degli altri consumatori.

Unc e Codacons hanno già alzato le barricate chiedendo che "l'emendamento sia ritirato e, al suo posto sia prevista, per tutti, la sospensione fino alla fine dell'anno degli oneri generali di sistema e delle componenti Terna sulle bollette di luce e gas".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di vince50_19

vince50_19

Dom, 07/06/2020 - 10:10

Solito metodo sinistro: spalmare, non certo varare provvedimenti per aumentare il pil dando sostegno a quelle p.m.i. che costituiscono il nerbo della nostra economia! Calare le braghe con i forti, fare i forti con i deboli. Governo di per sè non proprio incapace, semmai offuscato da certa ideologia più che datata, non al passo con i tempi e le necessità più urgenti che vengono quasi c@@@@@nate per puro menefreghismo. Tutto può la cadrega..

Papilla47

Dom, 07/06/2020 - 10:11

Vogliono arrivare a un livellamento della popolazione in modo da poter definitivamente dimostrare il teorema: Noi da una parte e voi dall'altra.

Ritratto di nando49

nando49

Dom, 07/06/2020 - 10:16

La famosa ex classe media sta perdendo la pazienza oltre al reddito.

Caiofabius

Dom, 07/06/2020 - 10:17

Invece di far partecipare le società produttrici di energia a questa immane tragedia con erogazione della stessa a costi zero o al massimo senza guadagno ,andiamo a aumentare i costi delle bollette agli altri utenti !!! cose da folli !!! Così porterete tutto il paese allo sfascio!! Speriamo che ve né andiate il più presto possibile!!

Ritratto di anno56

anno56

Dom, 07/06/2020 - 10:18

L'ennesimo esempio di populismo ignorante, negli oneri di sistema paghiamo già per chi non paga le bollette, adesso anche questa fregatura, ma i centri sociali pagano le bollette?

moichiodi

Dom, 07/06/2020 - 10:20

Qualcuno ci ha capito qualcosa?

polonio210

Dom, 07/06/2020 - 10:24

Se mai dovesse passare questa proposta,perchè dovrei continuare a pagare la corrente elettrica quando posso farmela pagare da altri?A questo punto se qualcuno non paga la fornitura idrica la paghi qualcun altro.Se qualcuno non paga il bollo auto lo paghi qualcun altro.Ci sarà sempre qualcuno che pagherà per altri.Una vera genialata!Mandiamoli a casa prima che distruggano quel poco che è rimasto.

WSINGSING

Dom, 07/06/2020 - 10:25

Un regalo ai rom che non hanno mai pagato la luce per attacchi abusivi alla linea elettrica. Una inefficienza senza pari dello Stato. Non riesce a recuperare, anzi, si rifiuta di recuperare il credito e poi spalma il numero sugli onesti.

ITA_Chris

Dom, 07/06/2020 - 10:26

In sostanza più tasse. Poi aumentiamo l' iva, facciamo la patrimoniale, non dimentichiamo benzina e tabacchi e siamo a posto.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 07/06/2020 - 10:26

la stupidità della sinistra è ben evidente in questo esempio che propongo: si prenda una pentola, con il fondo molto rovinato, quasi arrugginito (che sta a rappresentare la situazione critica italiana), e lo si riempia di acqua (che sarebbe il patrimonio ), e lo si faccia bollire (che rappresenta l'ideologia). appena si arriva a una certa temperatura, sul fondo della pentola si aprono piccole fessure, dalla quale fuoriesce acqua. quindi è inesorabile che l'acqua scende man mano che bolle, se poi ci buttate la pasta (rappresentata dalle tasse) , si ha solo una opportunità: se l'acqua riesce a far bollire la pasta prima che si consumi tutta, entro circa 10 minuti (a volte 15 dipende dal tipo di pasta). ma una volta che la pasta è cotta e la mangiate, dopodichè o la buttate via la pentola oppure la arrangiate con quello che avete! ecco cos'è la sinistra.... sprechiamo un botto di patrimonio perchè non siete capaci di riparare il fondo!!!

Curro

Dom, 07/06/2020 - 10:28

E quelli che non pagano pur avendone la possibilità? C'è chi non paga bollette e spese condominiali perché preferisce spendere in telefonini, aperitivi eccetera. Non facciamo finta di non saperlo. Personalmente non avrei problemi a dare una mano a chi è in difficoltà ma pensare di ingrassare i furbi mi darebbe alquanto fastidio.

Sempreverde

Dom, 07/06/2020 - 10:31

Ci siamo messi in mano a discepoli di un comico o di un tragico? Non dovevano devolvere il loro stipendio ed andarsene dopo due mandati? Non dovevano escludere alleanze politiche?

moichiodi

Dom, 07/06/2020 - 10:37

“Il motivo è semplice: assicurare i servizi sociali” !?!? Ma cosa scrivete?? Di quali servizi sociali si tratta? Ho cercato notizie su Libero. Non ho trovato nulla. Notizia che parte da un emendamento e poi un romanzo che non fa capire nulla. Si può saperle il testo dell’emendamento? Non chi legge deve solo capire che è una mazzata?

Konrad2000

Dom, 07/06/2020 - 10:39

GRILLINI, sinistri e Giuseppi : finché resteranno al timone non c'è speranza per l'Italia.

jaguar

Dom, 07/06/2020 - 10:43

Mi sembra che nelle bollette già si paga anche per coloro che si"dimenticano".

moichiodi

Dom, 07/06/2020 - 10:43

E non trovo traccia ne su Libero, ne UNC ne su Codacons.

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Dom, 07/06/2020 - 10:48

Potrebbe, ci sarebbe,forse, tutti termini usati per i boccaloni legaioli.

flip

Dom, 07/06/2020 - 10:48

HO UN'ALTRA 'IDEONA? AZZERIAMO GLI STIPENDI AI POLITICI PER 5 ANNI PER AIUTARE I POVERI!. CASOMAI RIPETERE PER ALTRI 5 ANNI E COSI OGNI VOLTA!

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Dom, 07/06/2020 - 10:52

Sì, paghiamo noi anche per chi non paga! Magari i soldi per le sigarette, per drogarsi e per le slot machine li trovano. Ma che paese di inetti!

andy15

Dom, 07/06/2020 - 10:55

Pagheremmo non per i piu' poveri, ma piuttosto per i piu' furbi (se cosi' li si vogliono chiamare).

leopard73

Dom, 07/06/2020 - 10:59

Neanche nella vecchia russia facevano proposte COSÌ imbecilli!!!!

oracolodidelfo

Dom, 07/06/2020 - 11:04

Italiani onesti, non paghiamo più e non preoccupiamoci! Se ci taglieranno luce, gas, acqua interverrà Mons. Kajewski che ha già dimostrato di saper fare l'elettricista e non ci metterà molto a fare anche l'idraulico...oltre a saldare le bollette per nostro conto!!!!!

sbrigati

Dom, 07/06/2020 - 11:06

Ultima bolletta: costo materia prima 39,54 - totale bolletta 105,68.

Surfer67

Dom, 07/06/2020 - 11:10

Praticamente tassate gli onesti per mantenere i disonesti dato che in piccola percentuale chi non paga è povero e non furbo. Complimenti

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 07/06/2020 - 11:10

Sempre assistenza. Finisce che si ottiene di più non lavorando. Hanno già i bonus, ma che vogliono. Tutto calcolato sull'isee, ma allora stiamo a casa per sempre e chi vive in paesi come Mondello, ma chi glielo fa fare di andare a lavorare.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 07/06/2020 - 11:12

Dobbiamo responsabilizzare le famiglie sui consumi, non fare un popolo sprecone, tanto pagano gli altri.

cesare caini

Dom, 07/06/2020 - 11:14

Già lo fanno, pagano sempre i soliti !

Ritratto di MIKI59

MIKI59

Dom, 07/06/2020 - 11:14

Fra poco, il ceto medio che avete proceduto ad annientare, diventerà anch'esso povero; chi pagherà poi le bollette del ceto medio? Perché tutta la classe politica e affina, non si taglia su base volontaria tutte le proprie entrate fino al 90%? Col 10% resterebbero anche i soldi per aiutare coloro che avete impoverito.

leo_polemico

Dom, 07/06/2020 - 11:15

Se non ricordo male, già nel 2017 un "emendamento", che sarebbe meglio definire giustamente "estorsione", introdusse gli "oneri di sistema" per far pagare ai cittadini quello che NON pagavano i furbetti. In pratica, occupazioni, allacci abusivi, campi di baracche, bollette non pagate e chi ne ha più ne metta, avevano le spese energetiche pagate dagli onesti. Potete anche immaginare chi siano stati gli autori dell'emendamento. Se ho scritto qualcosa di sbagliato, ne chiedo scusa, ma vorrei averne la correzione con la versione giusta. Mi auguro anche che "oneri di sistema" non servano a pagare anche i consumi degli edifici pubblici illuminati inutilmente anche di notte quando sono completamente vuoti!

gjallahorn

Dom, 07/06/2020 - 11:16

Manovre cervellotiche per favorire morosità e penalizzare chi lavora e paga le tasse. Ci vuole il lavoro, quello utile, non quello inventato e chi non si adatta vada a quel paese.

pmario

Dom, 07/06/2020 - 11:18

Non mi torna il 4% di tasse sul gas, ma forse non ho capito bene. Se guardo l’ultima bolletta ho i seguenti valori: materia prima + trasporto e gestione contatore + oneri di sistema = 119,90€ che è la parte riguardante i consumi; poi c’è la parte tasse: erariale + enti locali + IVA = 90,79€. Questo 2o valore = tasse rappresenta il 43% del 1o valore = consumi. La media annuale del 2020 è leggermente inferiore ed è sul 40%, ma sempre esagerata

AmilcareTafazzi

Dom, 07/06/2020 - 11:21

Nessuna ideona. Lo fanno già da anni

leo_polemico

Dom, 07/06/2020 - 11:24

Aggiungo una domanda facile facile per l'autore dell'articolo: ha mai letto con cura le bollette della luce e del gas? Se non l'ha mai fatto, come ne sono sicuro, lo pregherei di provvedere senza indugio, corregendo poi, di conseguenza, i numeri scritti nell'articolo stesso.

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Dom, 07/06/2020 - 11:30

DIVENTERANNO COME L'AUMENTO DELL'ASCISSE SULLA BENZINA per l'alluvione di firenze, DALLA PROSSIMA BOLLETTA NON LA PAGHERÒ' NEANCH'IO, COSI ANDRO AD INCREMENTARE IL FOLTO GRUPPO DEI FURBETTI

ItaliaSvegliati

Dom, 07/06/2020 - 11:30

L'unica cosa che sanno fare:TASSE KOMUNISTE!!! MANDIAMOLI A CASAAAA!!!!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 07/06/2020 - 11:31

io questa gente di sinistra non la capisco proprio: se vogliono meno tasse, ma perchè mai continuano a votare per la sinistra? non hanno mai promesso meno tasse, mentre l'unico a volerle ridurre è stato berlusconi! allora se non è questo, la spiegazione definitiva è questa: che gli italiani sotto sono dei trafficoni, ci trafficano con la sinistra per ottenere dei miseri vantaggi, come le pensioni di invalidità ottenute truffando, oppure scambi di favori del tipo io ti dò 100 voti tu mi dai un posto di lavoro, ecc....e poi vi lamentate che le tasse sono troppo alte? allora non lamentatevi qui con berlusconi! :-)

mariobaffo

Dom, 07/06/2020 - 11:33

Se aumentano ancora i così detti oneri è follia pura per il semplice fatto che ho diritto a luce e gas per vivere devo pagare anche i morosi, è un invito a non pagare più niente.Ai migranti ci pensi la Bellanova a pagarci le bollette

maxfan74

Dom, 07/06/2020 - 11:39

Questo prossimo Governo non ha una linea, ora cerca di tirare dentro le opposizioni per dividere le colpe, io li lascerei da soli, vediamo cosa sanno fare. La mancanza di esperienza e la totale inadeguatezza sono visibili ad occhio nudo. Spero finisca presto questa farsa.

renato1943

Dom, 07/06/2020 - 11:45

Conte:1milione e 200000 euro all'anno e non ci lamentiamo. L'aumento del gas e altre bollette fanno parte del rosario

gianf54

Dom, 07/06/2020 - 11:50

I soliti disonesti.....

rino34

Dom, 07/06/2020 - 11:54

Cosa vi stupite, non sapete che uno vale uno? avete voluto i 5stelle al governo? e adesso godeteveli e ditelo a voce alta, che fanno bene. Continuate a votarli, loro e tutta il sinistrume che si colora di girotondi demenziali. Continuate a gridare onestà onestà. Il problema non è l'Italia, ma gli italiani.

venco

Dom, 07/06/2020 - 11:56

Aumentare le bollette per non farle pagare ai furbi.

agosvac

Dom, 07/06/2020 - 12:00

I più poveri si aiutano dando loro un lavoro, non certamente aumentando le bollette agli altri. Abbassare le tasse e ridurre le spese folli di questo Governo NO, vero?????

inventocolori

Dom, 07/06/2020 - 12:05

sulle bollette già è riportata voce ...ONERI DI SISTEMA...in definitiva GIÀ' SI PAGA PER CHI NON PAGA...non lo sapevate ?????

flip

Dom, 07/06/2020 - 12:06

Come sempre i capoccia 'magnano', ed i poracci pagano! e poi i soldi non nbastano per la famiglia.....

Robdx

Dom, 07/06/2020 - 12:10

Wynexx i boccaloni legaioli dicono -11% del pil previsto nel 2020, debito pubblico al 160%, disoccupazione oltre il 15% della popolazione attiva, deficit del 3% allegramente sforato, e tutto questo con tassi di interesse prossimi allo zero e petrolio ai minimi storici. Le risulta più chiaro il quadro della situazione o da buon pdiota non ha capito nulla?

Riccardo1965

Dom, 07/06/2020 - 12:13

Basta dire "più tasse" e parte un coro di benpensanti indignati. Gli stessi magari che sono appena usciti dalla Messa della domenica, hanno fatto il loro dovere e se ne sentono fieri. Ma possono anche dire di essere buoni cristiani? Il titolone del "pezzo" sembra suggerire che "aiutare i poveri" sia qualcosa di straordinario e forse, poco giustificabile, magari perfino sospetto. E' bello tendere la mano con gli spiccioli verso il cestino delle offerte, pubblicamente, in chiesa, in modo che tutti vedano. Ma se si tratta di una bolletta, che nessun altro vede, allora non interessa a nessuno. Anzi, gli stessi che tendono la mano verso quel cestino, acceso il PC e letto il titolone, rabbrividiscono al solo pensiero di esercitare la "solidarietà" in modo riservato. Sepolcri imbiancati, diceva il Salvatore. Oggi le "anime belle" non si nascondono più sotto il bianco illusorio della calcina, ma dietro la mascherina della tastiera, senza metterci la faccia!

mimmo1960

Dom, 07/06/2020 - 12:16

Un paese che non investe è un paese morto. Gli altri investono nell'infrastrutture, idrogeno ect. per creare ricchezza e loro la ricchezza la prendono sempre da noi. Ci impoveriscono e parlano di solidarietà, ma!!!

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Dom, 07/06/2020 - 12:23

“Nel tempo ch’era nuovo il mondo ancora / e che inesperta era la gente prima /e non eran l’astuzie che sono ora...” (Ariosto: Satire,III. 210-237), s’inventarono la tassa sul macinato, quella sulle finestre ecc. Oggi, quelli che si trovano nella cima della “ruota di Fortuna”gli uni, le “astuzie” dello statalismo le conoscono bene, gli altri, il “canestro” e il “sacco” da riempire se lo sono portati dietro. Per questo hanno una grande fantasia nell’inventarsi sempre nuove tasse.

amicomuffo

Dom, 07/06/2020 - 12:33

come "imbrogliano" loro la cosa... non ci riesce nessuno!

Enne58

Dom, 07/06/2020 - 12:36

Molte bollette non pagate sono: campi room, centri sociali,immigrati clandestini, e meridione dove gli allacciamenti clandestini pullulano. Persone già ampiamente aiutate tramite tasse e prebende. Non ho nessunissima voglia di dover pagarli anche con bollette. Se volete ancora governare fatelo con cognizione, basta derubare chi è già derubato

Abit

Dom, 07/06/2020 - 12:46

Una banda di veri incapaci!

mozzafiato

Dom, 07/06/2020 - 12:57

Anche oggi ho dato la classica occhiata di routine agli argomenti della stampa di regime, sintetizzati dall' agenzia "indipendente" ANSA: non solo non c'è il minimo accenno alla situazione disperata di milioni di persone che lavorano PER DAVVERO ma tragicomicamente, si vedono scorrere notizie di assoluta normalità: addirittura si segnala un ritorno in massa dei turisti tedesci! Pazzesco! Proprio ieri ho parlato con il gestore del più grande “bagno" di Cesenatico, uno che ha il polso della situazione riferita alla intera riviera romagnola: tralascio i preamboli e dico solo che mi ha confermato che SINO A LUGLIO INOLTRATO NON C'E UN ALBERGO CON DELLE PRENOTAZIONI!È proprio incredibile quello che accade in questo paese! PS purtroppo non posso inviare foto del bagno con centinaia di posti DESOLATAMENTE VUOTO... ESATTAMENTE COME TUTTI GLI ALTRI A CESENATICO!! Ma la gente non lo deve sapere: ne va della credibilità del regime!

steluc

Dom, 07/06/2020 - 13:03

Con questi geni riparte solo la fame

oracolodidelfo

Dom, 07/06/2020 - 13:16

riccardo 1965 12,13 - illustre, lei parla di sepolcri imbiancati: Io le ricordo: non chi dice Signore, Signore entrerà nel Regno dei Cieli ma chi fa la volontà del Padre mio che è nei Cieli - Vangelo di Matteo 7. 21-27. Lo legga, le gioverà!

cecco61

Dom, 07/06/2020 - 13:21

@ Riccardo1965: ecco il perbenista ipocrita che fa la morale senza guardarsi allo specchio. Ti ricordo che il mondo è andato avanti benissimo per millenni senza internet, senza il cellulare, senza le vacanze. Inizia tu ad eliminare tutto, ma proprio tutto, il superfluo e poi ne riparliamo. Ah, dimenticavo, puoi campare benissimo anche a pane e acqua (del rubinetto) e già il caffè è un lusso. Forse, se eliminassero gli sprechi sarebbe meglio, anziché saper solo aumentare le tasse.

aldoroma

Dom, 07/06/2020 - 13:24

Avete rotto adesso.... Basta

giuliana

Dom, 07/06/2020 - 13:40

le stiamo già pagando da anni sotto la voce "oneri di sistema" che rappresentano un onere doppio rispetto al vero consumo. Forse è per questo che non vediamo mai stranieri di prima, seconda o terza generazione in coda agli uffici postali per pagare le bollette

Scirocco

Dom, 07/06/2020 - 13:44

C'è solo una cosa da fare: andare via dall'Italia.

Ilsabbatico

Dom, 07/06/2020 - 13:51

Riccardo1965.....grazie , gli invierò anche le mie bollette da pagare... Ovviamente non lo dico a nessuno, rimane tra me e lei.

ziobeppe1951

Dom, 07/06/2020 - 13:51

Tranquilli ..ci penserà konrad Krayewsky, l’elemosiniere del paga ad aiutare i cittadini più svantaggiati

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 07/06/2020 - 13:58

@moichiodi - beh non siamo analfabeti come voi comunisti. Abbiamo capito benissimo. Voi ci portate clandestini, rom, affamate la gente con le vostre assurde politiche economiche e il popolo sta male, però volete che lo mantengano quelli che sudano, che lavorano duramente, non certo come voi, più assimilabili a parassiti , che oltre a farci pagare tasse stratosferiche per mantenere i suddetti, ci date dentro anche con gli extra come questi balzelli. Alla fine pagheremo ancora noi, come al solito, mentre vo iingrassate affamando tutto il popolo. Non c'è da andare fieri, comunisti.

mozzafiato

Dom, 07/06/2020 - 14:12

MOICHIODI ancora non sono riuscito a capire a quale categoria di parassiti/stato assistiti appartieni! L'unica cosa che di certo posso affermare che fra te ed il lavoro VERO, non deve mai essere corso, buon sangue! E nemmeno si corre il rischio che tu sia l'eccezione che conferma la regola! Infine una curiosità: ma come mai leggi i giornali dei fasisti? Cos'è...è in corso una folgorazione sulla via di Damasco?

Malacappa

Dom, 07/06/2020 - 14:24

Cioe'come robin hood prendere ai ricchi e dare ai poveri bene

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Dom, 07/06/2020 - 14:35

Che geni questi qua!

Ritratto di Adespota

Adespota

Dom, 07/06/2020 - 14:58

Una cosa è certa: i sinistrati se ne intendono smisuratamente di equità e di giustizia sociale.

tiromancino

Dom, 07/06/2020 - 15:08

L'unica cosa da togliere sono l'eccesso di parlamentari,cosi sono più visibili e forse ci penseranno dieci volte prima di sparare boiate

moichiodi

Dom, 07/06/2020 - 15:48

@leonida e mozzafiato. Grazie per avermi spiegato di che tassa si tratta.

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Dom, 07/06/2020 - 15:53

Voi invece cosa proponete , togliere ai poveri per dare ai ricchi?

trasparente

Dom, 07/06/2020 - 16:27

Un idea già sfruttata, le bollette hanno già le tasse occulte. Basta leggerle bene e ci troviamo le sorpresine. Sveglia!

lawless

Dom, 07/06/2020 - 16:35

la tecnica dei governi di sinistra (quella brutta, quella italiana per intenderci) è di far diventare tutti poveri dopodichè gettare un tozzo di pane ad ogni poveraccio e riceve applausi! In italia ci sono non pochi che la ritengono giusta, sono quelli affetti dalla sindrome di stoccolma.

Maura S.

Dom, 07/06/2020 - 16:42

Riccardo1965 = Le prediche le faccia in piazza poi vedrà che le risponderanno quei soliti italiani( o meglio muli da soma) che devono mantenere milioni e milioni di nullafacenti, abbronzati e altro, per ordine di questo governo di incapaci e anti-italiani.

Ritratto di babbone

babbone

Dom, 07/06/2020 - 16:50

ecco i comunisti: popolino paga che devo mangiare sulle tue spalle.

Scirocco

Dom, 07/06/2020 - 16:57

@ Lawless - Lei ha descritto perfettamente quelle che sono le intenzioni di questo governo SX+5S. Decrescita felice, tutti poveri con la bici e il monopattino ed in ginocchio a ringraziare per il reddito di cittadinanza,il reddito di sopravvivenza o per l'offensivo obolo alle P.IVA. Purtroppo ci sono tanti italiani che, non avendo MAI LAVORATO in tutta la loro vita, sono felici di questa situazione.

oracolodidelfo

Dom, 07/06/2020 - 16:57

Questi rincari non sono per aiutare i poveri, bensì per consentire alla filiera dei Ceo, dei vari manager e politici da operetta di mantenere il loro immorale tenore di vita.

oracolodidelfo

Dom, 07/06/2020 - 17:02

Chi ha dato l'autorità l'ARERA di deliberare, fare e disfare e decidere le tariffe? Amici commentatori, suggerirei di cominciare ad andare in internet ed informarci sull'ARERA.......

mimmo1960

Dom, 07/06/2020 - 17:02

Per marino.birocco. Solo battute, bravo!!!

mimmo1960

Dom, 07/06/2020 - 17:09

Per Riccardo1965. La predica la faccia ai suoi amici, qui paghiamo anche per lei.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 07/06/2020 - 18:08

@marino.birocco - se i sempre il solito limitato. Studia prima di parlare. Proponiamo di togliere wa i parassiti e dare ai poveri, ma quell i che non rubano, come i sopracitati da me. Studia ancora un pò. Con la mia proposta hai paura che togliamo a te ?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 07/06/2020 - 18:10

@moichiodi - e non è una tassa questa del canone rai? Chiamalo balzello, chiamalo come vuoi, ma dobbiam opagarlo obbligatoriamente anche se ci fa orrore guardare certe trasmissioni. Le altre tv, più oneste, fanno pagare solo se le vuoi vedere. Che diresti se ti facessi pagare u nsalasso pe una , due o tre tv che non ti interessano? E soprattutto che dicono cose che non vorresti mai sentire, chiaramente da lavaggio del cervello. CHe diresti?

Nes

Dom, 07/06/2020 - 18:19

Cari Politici, tagliatevi gli stipendi, dimezzate i Parlamentari e i politici delle Regioni, Provincie e Comuni. Poi, abolite le provincie e tutti i benefit che avete, solo così si recuperano miliardi che ora servono alla crisi del covid-19 mal curata non dai dottori ma da chi doveva prendere le giuste misure. Aumentare le bollette vuol dire creare ulteriori difficoltà a chi oggi già li paga anche per i morosi.

oracolodidelfo

Lun, 08/06/2020 - 11:11

Governo di inetti ed imbelli! Il povero non si aiuta mettendo le mani in tasca ad uno meno povero. Così, invece di un povero ne avrete due. La povertà si combatte creando lavoro, quindi abbassando le tasse per tutti. L'economia sarebbe già ripartita se aveste messo i soldi direttamente sui conti correnti degli italiani (come hanno fatto Governi più qualificati e dalla parte del popolo) i quali, spendendoli oculatamente in prodotti e servizi essenziali, avrebbero dato l'input alla ripartenza, sostenendo chi produce prodotti e servizi essenziali sopratutto in questo momento. Inetti ed imbelli, i soldi dati alle imprese serviranno loro per pagare le tasse e quindi ritornano a voi che avete dato l'impressione di dare mentre invece, come al solito, prendete! A casa, inetti ed imbelli, per ieri!

Papilla47

Lun, 08/06/2020 - 12:30

Questa volta non ve la cavate con piccoli aumenti e balzelli vari perchè saranno troppo pochi. I vostri stipendioni, pensioni d'oro, i tantissimi presidenti, commissari e AD, gli amici degli amici ecc. dovranno subire dei tagli importanti o sarà rivolta.

Ritratto di Italia_libera

Italia_libera

Lun, 08/06/2020 - 14:14

Politicantiiiiiiiiiiiiiiii! Aprite voi il portafogli con i vostri 15mila ero al mese e pagate le bollette,luce,acqua ai poveri.....quali? Gia' ci sono sulle nostre bollette quelli dei sòla che non hanno mai pagato,adesso ci dite di mettere ancora il pizzo di Stato sulle nostre bollette perche' decidete voi per chi non paga...............