Economia

Mediaset, chiuso l'accordo con Vivendi. Fininvest sale oltre il 50%

Dopo l'accordo con Vivendi, Fininvest torna ad avere oltre il 50% di quote della sua controllata Mediaset. Non accadeva dal 2005

Mediaset, chiuso l'accordo con Vivendi. Fininvest sale oltre il 50%

Con un comunicato congiunto, Fininvest, il gruppo Mediaset e Vivendi hanno reso noto che "a seguito di quanto già comunicato al mercato il 3 maggio 2021, in data odierna è avvenuto il closing relativo all’accordo globale raggiunto dalle stesse per mettere fine alle loro controversie, rinunciando reciprocamente a tutte le cause e denunce pendenti". Nello specifico, la holding Fininvest ha acquistato il 5% del capitale sociale di Mediaset detenuto da Vivendi e in questo modo, dopo 16 anni, torna a possedere oltre il 50% delle azioni della sua controllata, considerando i diritti di voto (esattamente il 50,99%). Non accadeva dal 2005.

Fininvest ha acquistato le quote al prezzo unitario di 2,70 euro per azione, tenuto conto dello stacco del dividendo e del relativo pagamento avvenuti, rispettivamente, in data 19 luglio e 21 luglio 2021. Come si legge nel comunicato, "nell’ambito di più ampi accordi, Vivendi ha assunto l’impegno di vendere sul mercato progressivamente l'intera quota del 19,19% di Mediaset detenuta da Simon Fiduciaria in un periodo di cinque anni".

Pertanto, "Fininvest avrà il diritto di acquistare le azioni eventualmente invendute in ciascun periodo di 12 mesi, al prezzo annuale stabilito".

Commenti