Tengono i profitti del gruppo Mediaset nel primo trimestre dell'anno, nonostante il calo della raccolta pubblicitaria. L'utile è stato di 9,3 milioni contro i 10,1 dello stesso periodo del 2012. In discesa più marcata i ricavi, passati a 635 milioni rispetto ai 760 precedenti. Debole la raccolta pubblicitaria: 501 milioni rispetto ai 622 del primo trimestre 2012, in linea con il mercato tv. In crescita, invece, la tv a pagamento. Le attività concentrate su Premium, vendita di carte, ricariche, abbonamenti Easy Pay sono salite a 144 milioni rispetto ai 131 milioni del primo trimestre 2012 (+10%).
Il calo dell'utile è stato contenuto grazie ai risparmi sui costi operativi del gruppo che, comprensivi degli ammortamenti, sono scesi a 600 milioni rispetto ai 742 dei primi tre mesi 2012 (-19%), in linea con gli obiettivi di efficienza annunciati. L'indebitamento finanziario netto si è ridotto da 1,7 miliardi del 31 dicembre 2012 a 1,5 del 31 marzo. «I dati relativi all'andamento della raccolta pubblicitaria, al termine dei primi quattro mesi dell'esercizio in corso - afferma Mediaset - confermano, sia in Italia sia in Spagna, una flessione rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, in linea con quella registrata nel corso del primo trimestre». Nonostante i principali clienti e media buyers nei rispettivi Paesi comincino a trasferire da maggio qualche segnale di maggiore dinamicità e di stabilizzazione per la seconda parte dell'anno, aggiunge la società, la scarsa visibilità e la situazione d'incertezza economica non consentono ancora di formulare previsioni attendibili sull'evoluzione dei ricavi pubblicitari su base annua. «In maggio e giugno - ha detto Luigi Colombo, managing director di Publitalia - si dovrebbe registrare un calo della raccolta pubblicitaria a una cifra, quindi al di sotto del 10%, contro una riduzione del 19% accusata nel primo trimestre dell'anno».
Il direttore finanziario Marco Giordani ha spiegato che «l'andamento del mercato ci ha consigliato di posporre alcuni investimenti, che saranno realizzati a partire da giugno e nella seconda parte dell'anno».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.