Aziende

Messina miglior banchiere d'Europa

Intesa Sanpaolo prima per i rapporti col mercato. Vita (Amplifon) vince nel MedTech

Messina miglior banchiere d'Europa

Ascolta ora: "Messina miglior banchiere d'Europa"

Messina miglior banchiere d'Europa

00:00 / 00:00
100 %

Ci sono due italiani nell'«Olimpo» degli amministratori delegati stilato da Institutional Investor: Carlo Messina che guida Intesa Sanpaolo, la prima banca del nostro Paese e tra le maggiori realtà del credito in ambito europeo, ed Enrico Vita che siede al vertice di Amplifon, la multinazionale dell'udito presente in 25 Paesi nel mondo.

Per l'istituto di ricerca indipendente nell'ambito della finanza internazionale - che ha basato la ricerca sui pareri raccolti tra oltre 1.600 investitori istituzionali e analisti - Messina si conferma in particolare il miglior chief executive officer, appunto amministratore delegato, del settore bancario europeo. E questo avviene per il sesto anno dall'introduzione, otto anni fa, della classifica che tiene conto sia del voto degli investitori istituzionali sia degli analisti finanziari. Per l'intera Ca' de Sass è «motivo di grande orgoglio», sottolinea Messina - ricevere «per molti anni consecutivi riconoscimenti così importanti, che ci vedono ancora una volta ai vertici in Europa». L'apprezzamento del mercato «è la conferma della capacità della banca di ottenere risultati significativi e sostenibili, della visione nel realizzare progetti industriali innovativi - capaci di generare un solido valore nel tempo - e della nostra marcata sensibilità verso le tematiche Esg», ha proseguito il banchiere rimarcando come tutto questo sia stato possibile grazie a una chiara strategia, a un management team preparato e coeso e «soprattutto all'impegno delle nostre 100mila persone, cui va il mio personale ringraziamento. La trasparenza e la comunicazione finanziaria responsabile, ne siamo convinti, rappresentano parte essenziale nel confronto continuo con tutti i nostri stakeholder». Intesa è stata inoltre confermata prima in Europa per le relazioni con gli investitori istituzionali e gli analisti finanziari e per gli aspetti Esg.

Quanto invece a Vita, sempre in base alla classifica di Institutional Investor, è il «best ceo» del settore Medical Technology & Services (MedTech) in Europa per i rapporti con la comunità finanziaria.

Commenti