Monti è ottimista: "Italia in difficoltà Ma possiamo farcela"

Il premier in visita al Salone del Mobile di Milano: "Le misure prese dal Fondo Monetario Internazionale sono oggettivamente importanti"

Monti è ottimista: "Italia in difficoltà Ma possiamo farcela"

Il premier Mario Monti vede rosa: usciremo dalla crisi economica. Ci sono ancora "difficoltà", ma l’Italia "è capace di farcela". Il presidente del Consiglio ha lanciato il messaggio di speranza durante la sua visita al Salone del Mobile di FieraMilano a Rho. "Avremmo potuto rinviare al futuro certi problemi - ha spiegato ai giornalisti -, invece una serie di circostanze europee, nazionali, politiche, hanno fatto sì che l’Italia abbia deciso di fare una verifica di se stessa e, innanzitutto il Parlamento, abbia deciso di concentrare in un periodo la rimessa in discussione delle cose che non funzionano nel sistema e dovevano essere migliorate".

A ravvivare l'ottimismo del Professore anche lo stanziamento di 430 miliardi di dollari destinato dall'Fmi ai paesi indebitati: "Le misure del Fondo sono oggettivamente importanti". Ma Monti non si è sbilanciato in pronostici: "la reazione dei mercati non è sempre prevedibile ed è raramente saggio che chi governa si lanci in previsioni sulle reazioni dei mercati". Anche se la speranza è che i 430 miliardi possano calmare le turbolenze dei mercati. 

"Questa decisione del Fondo monetario internazionale - ha detto Monti - è il risultato di un impegno collettivo, in particolare da parte dell’Europa, per dimostrare a se stessa, agli Usa e agli altri paesi partner dell’Fmi di avere messo ordine in casa propria.

Nella casa Europa hanno messo ordine sia i singoli paesi, a cominciare dal nostro, sia l’Europa collettiva consolidando da un lato la disciplina di bilancio con il cosiddetto fiscal compact e dall’altro erigendo barriere di protezione, i cosiddetti firewalls in caso di incendi finanziari".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica