Economia

Moody's taglia il rating alle banche tedesche

L'agenzia cala di nuovo la scure sugli istituti di credito. A farne le spese Commerzbank, Erste Bank, Raiffeisen e Bank Austria

Moody's taglia il rating alle banche tedesche

L'agenzia di rating Moody's fa calare di nuovo la scure del rating. E a farne le spese questa volta sono le banche austriache e tedesche, costrette a scendere di un gradino nella classificazione. 

La notizia si evince dal sito web dell'agenzia, che sottolinea come oggetto dei tagli siano state le filiali di New York e di Parigi di Commerzbank, la seconda banca tedesca. Poi i tre principali istituti di credito austriaci: Erste Bank, Raiffeisen Bank International (Rbi) e Bank Austria, filiali del gruppo Unicredit.

La decisione di Moody's riguardo a Erste Bank arriva dopo avere valutato l'esposizione nella crisi finanziaria dei paesi dell'Europa dell'est, soprattutto in Ungheria e Romania. Per Bank Austria il problema sarebbe invece il periodo non facile per Unicredit. 

Con il declassamento odierno Erste Banck perde due gradini nel rating, raggiungendo la valutazione A3. Anche Bank Austria ad A3.

RBI, filiale di Raiffeisen e Bank Austria quotata sui mercati, scende soltanto ad A2. 

Commenti