Arrivano i nuovi assegni: cosa cambia sulle pensioni

Sul fronte previdenziale un agosto pieno di novità: aumenti per quelle di invalidità e scattano i rimborsi col 730. Tutte le cifre

Le pensioni subiranno in queste settimane notevoli cambiamenti. Cambiano, in particolare, gli assegni di invalidità e il rimborso del 730. Dal primo agosto è scattato, infatti, l’aumento dell’assegno per gli inabili al lavoro che passa da 286,81 euro a 516 euro mensili. È stata la Corte Costituzionale a stabilirlo con la sentenza del 23 giugno scorso. In quella data i giudici avevano decretato l’illegittimità dell’importo della pensione di invalidità in quanto ritenuto basso e inadeguato a soddisfare le più elementari esigenze di vita di carattere quotidiano.

Il Parlamento ha stanziato risorse per circa 46 milioni di euro per questo scopo. Molto probabilmente tale incremento diverrà strutturale attraverso la legge di Bilancio 2021. L’incremento spetta solo agli invalidi civili totali. Si tratta degli invalidi civili con una percentuale del 100%. Quindi coloro che non sono in grado di svolgere un’attività lavorativa e dunque procurarsi le risorse economiche per poter vivere. Nella bozza del decreto Agosto, come scrive Qui Finanza, si legge che avranno diritto alla maggiorazione sociale della pensione gli invalidi civili totali, ciechi assoluti e sordomuti a partire dai 18 anni invece che dai 60 anni. La bozza rivede la legge n. 448 del 2001 che a sua volta aveva già abbassato l’età per questa categoria di soggetti disagiati, portandola dai 70 ai 60 anni.

La Corte Costituzionale ha deciso, infatti, che gli invalidi civili totalmente inabili al lavoro hanno diritto alla pensione fin dal compimento dei diciotto anni, senza aspettare i sessanta. Per la Consulta è irragionevole il requisito anagrafico stabilito dalla legge dal momento che le minorazioni psico-fisiche non dipendono dall’invecchiamento, ma derivano a monte da una condizione patologica intrinseca.

La Suprema Corte ha pronunciato una sentenza in cui condanna l’importo delle pensioni di invalidità civile, ritenute illegittime. L’Inps nell’erogare l’invalidità rilascia un importo che raffrontato alla vita reale, risulta essere poco dignitoso per chi vive una condizione di disabilità.

Negli ultimi mesi abbiamo sentito parlare molto dell’articolo 38 della Costituzione e della mancanza di tutele per il diritto leso, in virtù del quale i portatori di handicap a cui viene approvata un’invalidità al 100% hanno diritto al riconoscimento del mantenimento e all’assistenza sociale. Ma le novità non sono finite.

Contrariamente a quanto accadeva negli anni scorsi, quando il rimborso 730 (il credito fiscale) era previsto a partire dal mese di agosto, quest’anno è collegato alla data di invio della dichiarazione dei redditi. La scadenza per l’invio del 730, di solito fissata al 23 luglio, è stata prorogata al 30 settembre dal decreto Cura Italia. C’è da sapere che l’Inps effettua i rimborsi a partire dal secondo mese successivo a quello in cui ha ricevuto il prospetto. I rimborsi potranno arrivare quindi a partire dal mese di ottobre 2020.

Nel caso in cui il rimborso non venga effettuato per qualsiasi motivo, si può farne richiesta all’ufficio dell’Agenzia delle entrate del luogo di residenza, allegando una certificazione con cui il datore di lavoro o l’ente pensionistico attesti di non aver eseguito il conguaglio e quindi di non aver effettuato il rimborso.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

antonmessina

Lun, 03/08/2020 - 12:41

5000 euro mese per clandestino

gianf54

Lun, 03/08/2020 - 12:57

Aumentano anche le FALSE pensioni di invalidità?

bernardo47

Lun, 03/08/2020 - 13:03

bene bene; e cosi', i rimborsi IRPEF spettanti dalla dichiarazione dei redditi, che ai pensionati venivano erogati ad agosto di ogni anno, ora sono stati prorogati e vengono pagati a partire dall'ottobre successivo. Una manovra del governo, servita solo a spostare la data dei pagamenti dei rimborsi irpef, altro che prolungare la data per la possibilita' di fare la dichiarazione dei redditi! Una furbata fatta a carico dei milioni di pensionati! E intanto, redditi di nullafacenza a sbafo e senza lavorare,salvo al nero per raddoppiare, aumenti(dovuti) di pensioni particolari tipo le invalidita', ruberie di industriali e autonomi a carico di inps, che hanno richiesto e percepito somme non dovute ecc.ecc.nel mentre agli otto milioni i pensionati, quelli dei 35/40 anni di lavoro tasse e contributi,viene negata anche la piena rivalutazione da inflazione...

Yossi0

Lun, 03/08/2020 - 13:06

evviva arrivano i rimborsi ... forse vi siete dimenticati che sono dovuti anche perché sta a significare che abbiamo pagato più del dovuto

xgerico

Lun, 03/08/2020 - 13:06

Ora mi diverto nel leggere commenti denigratori, in merito.

Lugar

Lun, 03/08/2020 - 13:23

Siamo arrivati al paradosso che in Italia o sei immigrato o invalido oppure "povero" altrimenti non sei nessuno e devi solo pagare.

Lugar

Lun, 03/08/2020 - 13:25

Ah dimenticavo, i giovani "contenti", vanno tutti in monopattino anche se il lavoro diventa sempre più un sogno.

xgerico

Lun, 03/08/2020 - 13:34

@bernardo47 Lun, 03/08/2020 - 13:03B Bene bene; e cosi', i rimborsi IRPEF spettanti dalla dichiarazione dei redditi, che ai pensionati venivano erogati ad agosto di ogni anno, ora sono stati prorogati e vengono pagati a partire dall'ottobre successivo....Ma che scrivi? A me sono stati accreditati sulla mia pensione di agosto!

Ritratto di ErmeteTrismegisto

ErmeteTrismegisto

Lun, 03/08/2020 - 13:36

Ma la Corte Costituzionale che si fa bella (in Italia basta parlare di salute vera o falsa e nessuno osa alzare un dito) è anche in grado di dire quante pensioni di invalidità siano false specialmente in alcune zone d'Italia?

emailbm

Lun, 03/08/2020 - 13:37

Per xgerico solito rompipalle, lei sicuramente non sa che basta percepire 16.982€ lordi annui per non percepire la pensione di invalidità, le sembra ricco chi percepisce tale somma LORDA? la smetta di commentare visto che ignora totalmente la materia

titina

Lun, 03/08/2020 - 14:02

Giusto dare aumento pensioni di invalidità ma anche dando un po' di più, compensando dando l'accompagno secondo il reddito

Absolutely

Lun, 03/08/2020 - 14:11

Xgerico non credo che lei ha ricevuto il rimborso IRPEF ad agosto nemmeno se espone il cedolino della pensione. È un millantatore come tutti i sinistri al governo, non c’è la fate a non mistificare la realtà.

bernardo47

Lun, 03/08/2020 - 15:12

X Gerico beato te, nessuno ha visto nulla, sei fortunato allora, comunque rileggi articolo capirai meglio.,,,,perché conferma non pagamento.....

Gio56

Lun, 03/08/2020 - 15:27

Absolutely,si sbaglia per xgerico hanno fatto un rimborso apposito.lui il 730 l'ha fatto l'anno scorso. comunque xgerico,come ben ha ricordato Yossi0,le hanno ridato solo quello che le ha pagato in più .

xgerico

Lun, 03/08/2020 - 16:36

@Absolutely-Lun, 03/08/2020 - 14:11- Vuole che le giuri sulla persona che ho più cara al mondo e lo metta per iscritto? E poi mi chiede scusa!?

xgerico

Lun, 03/08/2020 - 16:38

@emailbm-Lun, 03/08/2020 - 13:37- Una persona a me molto cara, la percepisce e supera di gran lunga i 16.000 e rotti, avendo lavorato.

xgerico

Lun, 03/08/2020 - 16:46

@bernardo47-Lun, 03/08/2020 - 15:12 X Gerico beato te, nessuno ha visto nulla, sei fortunato allora, comunque rileggi articolo capirai meglio.,,,,perché conferma non pagamento..... Vedi a volte bisogna anche vedere la fonte di chi scrive e a cosa si riferisce. Io controllo il mio cedolino pensione online sul sito INPS e dal giorno 20/22 già posso vedere il pagamento del mese prossimo!

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 03/08/2020 - 18:26

Gia che ci sei controlla anche il mio di cedolino Luigi 16e46!!!!!jajajajajajaja

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Lun, 03/08/2020 - 18:53

Il governo giallo-rosso spende 17 € al giorno per ogni invalido italiano e 35 € al giorno per ogni clandestino. Nessun commento, solo indignazione.

sbrigati

Mar, 04/08/2020 - 10:27

Anche se non sono certamente un fan di questo governo devo dar ragione a xgerico, anche a me in agosto è stato accreditato ( come del resto gli anni passati) il rimborso irpef. Quasi certamente, come spiega il giornalista ciò è dovuto alla presentazione della dichiarazione fatta in maggio.

Italianocattolico2

Mar, 04/08/2020 - 11:15

@ perSilvio46 - Lei non considera il costo di mantenimento dei minori non accompagnati (che normalmente hanno 25 anni !!!) che supera di gran lunga i 150 Euro giornalieri e le prebende per i mediatori culturali ed i vari consiglieri che spiegano come meglio rubare soldi allo stato.

xgerico

Mar, 04/08/2020 - 13:30

@Absolutely-Lun, 03/08/2020 - 14:11 Allora??? Chi e il millantatore, bugiardo? Io?