Ora arriva l'addio ai contanti: 3.000 euro sul conto corrente

Allo studio del governo il Supercashback. Un rimborso che premia chi manda in pensione i contanti e paga esclusivamente con le carte di credito

Contanti addio. Il governo lavora senza sosta al piano cashless, nato per ridurre al minimo l’uso delle banconote e allo stesso tempo stanare i furbetti dall’evasione facile. Questa di cui scriviamo è l’ultima novità firmata Giuseppe Conte. I giallorossi sono allo studio di un premio destinato a chi risulta essere tra i primi 100mila utilizzatori di pagamenti digitali.

La ricompensa consisterà in un accredito sul conto corrente di una somma pari a 1.500 euro a semestre (massimo 3mila euro l’anno). Una sorta di bonus. Non ci sono limiti di spesa o limiti su settori di prodotti acquistati, ma una soglia di ingresso di almeno 100 transazioni ogni 365 giorni. Il Supercashback, così si chiama la misura che partirà con ogni probabilità già il prossimo dicembre, va ad aggiungersi ai rimborsi che i consumatori cumuleranno a semestre per il solo fatto di pagare beni e servizi con le carte di credito.

Come funziona

I fondi a disposizione del progetto sono 3 miliardi di euro. Gli importi verranno liquidati in due tranche, la prima a giugno e la seconda a dicembre. Per incentivare al massimo l’uso della moneta elettronica si sta valutando la possibilità di prevedere un minimo di operazioni da effettuare per ottenere il bonus.

La stima è che in questa prima fase utilizzino il cashless circa 10 milioni di italiani, ma, fanno sapere da Palazzo Chigi, se la platea dovesse essere ridotta, si è pronti a ridistribuire le risorse e puntare a un tetto di rimborsi semestrale fino a 500 euro. Chi è interessato dovrà registrarsi e dare così la propria autorizzazione, o sul sito della propria banca o sulla app IO. Registrandosi fornirà il codice fiscale, l’iban e legherà al proprio account le carte che intende utilizzare. Il rimborso non è vincolato all’utilizzo di una sola carta, ma si cumula. Dall’operazione sono esclusi gli acquisti effettuati online.

La privacy

Quello di cui abbiamo parlato, il cashback, è un’operazione delicata sotto il profilo della privacy. I nostri dati e gli importi delle spese viaggeranno attraverso diverse piattaforme e saranno lavorate da più soggetti, compresa l’Agenzia delle entrate. Il ministero dell’Economia si appoggerà a PagoPa a cui saranno ovviamente affiancate le varie piattaforme bancarie. Alla app i consumatori dovranno registrarsi associando il proprio codice fiscale alla carta che utilizzano. Per farlo dovranno essere dotati dell’identità digitale Spid, ma per ovviare a questa complicazione si sta studiando anche la possibilità di utilizzare i vari canali di pagamento. Risulta, tuttavia, decisivo su questo il parere del garante della privacy.

Il piano cashless del governo ha come primo obiettivo la lotta all’evasione. E questa non è la sola misura studiata dall'esecutivo sotto questo punto di vista. Dallo scorso luglio, infatti, il tetto all’uso dei contanti è sceso da 3mila a 2mila euro e quindi dal primo gennaio 2022 scenderà ulteriormente a mille. Inoltre, dal prossimo primo gennaio la soglia per pagare con carte contactless in base agli impegni già ufficializzati da tutti i principali operatori del settore verrà progressivamente aumentata a 50 euro rispetto all’attuale tetto di 25 euro.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

graffio2018

Ven, 25/09/2020 - 10:25

in un altro articolo io avevo letto che bisogna spendere almeno 3000 euro all'anno per avere un rimborso del 10%... qualcuno sa dirci la versione esatta?

ST6

Ven, 25/09/2020 - 10:31

100 transazioni? Ne faccio di più ogni mese... Non s'andrà da nessuna parte. L'Italia non è gli U.S., e nemmeno l'U.K.

Ritratto di tomari

tomari

Ven, 25/09/2020 - 10:34

E poi capita un blocco informatico a qualche banca, e il titolare del conto non può neanche fare la spesa! È capitato l'altra settimana al Unicredit!

Ritratto di tomari

tomari

Ven, 25/09/2020 - 10:35

Più che cashless, chi ha queste idee e senzacervelloless!

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Ven, 25/09/2020 - 10:37

prima di regalano i soldi..poi ti chiedono:come hai fatto a pagare con le tue entrate? e se li riprendono con gli interessi...ma qualcuno crede davvero che lo stato regali i soldi? mica sono i redditi di poltrona!!

fifaus

Ven, 25/09/2020 - 10:39

Ma quale lotta all'evasione...smettetela di prenderci in giro. E' l'ossessione del controllo, del renderci sempre più schiavi, secondo l'equazione: + tecnologia = - libertà. E non ultimo un favore alle banche, quindi a chi muove la finanza. Mille anni fa, i Comuni lombardi (ma non solo) si ribellarono all'Impero , rivendicando il diritto di battere moneta, il diritto di essere liberi.

zena40

Ven, 25/09/2020 - 10:43

Sarà bene informare il governo che con la diminuzione del livello del contante non si riesce a contrastare l'evasione. Se si vuole favorire l'uso delle carte bisogna imporre alle banche l'uso di una commissione fissa per operazione perché per l'istituto l'operazione che sia di € 10 o € 10.000 è sempre un solo movimento elettronico.

vinvince

Ven, 25/09/2020 - 10:45

Qui essere di destra o di sinistra non conta : se permettiamo a politici prezzolati di farci cadere nella bocca delle banche siamo fritti !!! Eliminato il contante, le banche potranno aumentarci a loro piacimento i costi di qualsiasi movimento bancario e non potremo più farci nulla !!! Dobbiamo lottare tutti insieme perché questo non accada !!! Nel resto dell’Europa il tetto al contante non esiste !!!

Indifferente

Ven, 25/09/2020 - 10:48

Pagate e fatevi pagare in dollari. Sul conto corrente giusto quanto serve per pagare affitto, bollette e tasse. Quando Deutsche Bank farà crollare l'euro e l'economia sarete contenti di aver scelto questa linea..

graffio2018

Ven, 25/09/2020 - 11:01

zena40, sanno benissimo che non serve per il controllo all'evasione... lo scopo è farci avere tutti i soldi bloccati in banca così possono fare prelevamenti forzosi tutte le volte che vogliono

Eii

Ven, 25/09/2020 - 11:09

Regalano soldi adesso, come le banche.. hihihihhi

Helter_Skelter

Ven, 25/09/2020 - 11:21

Era ora.

vinvince

Ven, 25/09/2020 - 11:32

La lotta all’evasione, il solito ritornello, dicono che valga 110 Mld. ... la lotta allo spreco dell’amministrazione pubblica, dicono che valga almeno il doppio !!! Perché si continua a parlare sempre della lotta all’evasione e basta ???????????????

polonio210

Ven, 25/09/2020 - 11:44

Le carte di credito i bancomat e le tessere sconti dei supermercati,servono a tracciare indelebilmente ogni vostro acquisto sia di beni che di medicinali.Nel secondo caso tracciano anche il vostro stato di salute.Evitate di usarle.Usate solo contanti.Non vi domandate come mai i contanti siano demonizzati?Lo sono perchè li utilizzano i delinquenti?Lo sono perchè vengono usati dagli evasori fiscali?No,i contanti vengono demonizzati perchè se li usate non vi possono controllare fin nei più minimi dettagli della vostra esistenza.Chi controlla come i cittadini spendono i loro soldi può controllarne l'esistenza.Il contante è libertà,la lotta al contante è una nuova forma di schiavitù.Non cadete nella trappola.

IronHandIronHead

Ven, 25/09/2020 - 11:59

Vogliono controllare le persone. I delinquenti non hanno problemi. Anzi. Il cash troveranno sempre chi lo ripulisce. Il privato cittadino no. Libertà!

Uoll

Ven, 25/09/2020 - 12:01

È una lotteria: "tra i primi 100mila utilizzatori", va bene per i fessi. Si chiama Supercashback come il SuperBingoTurboMagic

tormalinaner

Ven, 25/09/2020 - 12:20

Sono norme cervellotiche senza nessuna valenza pratica, se pago in nero evito il 22% di iva, questa è la ragione vera dell'evasione. La ricompensa non copre il beneficio dell'iva evasa.Poi il limite al contante non serve a nulla, in una economia dove il nero è diffuso non esiste limite, ognuno paga quanto vuole senza tracciamento.

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Ven, 25/09/2020 - 12:22

IL BONUS E' INFERIORE ALL'IVA, CONVIENE SEMPRE PAGARE SENZA FATTURA E SCONTRINO. UN MODO PER AIUTARE LE BANCHE E CONTROLLARE IL POPOLO BUE SOTTOSTANTE. POLITICI DI SINISTRA NEOLIBERISTI, MENTRE SALVINI E MELONI PENSANO AL POPOLO, RIPRISTINERANNO IL CONTANTE QUANDO TORNERANNO AL GOVERNO SPERIAMO PRESTO PER IL BENE DEI VOSTRI FIGLI E NIPOTI.

graffio2018

Ven, 25/09/2020 - 12:22

sicuramente da ora la droga la pagheranno con il bancomat, vero?? ahahhaha

SoftSteel

Ven, 25/09/2020 - 12:28

E poi stanno a chiedersi perché´ han perso 8 milioni di voti. Evidentemente non riescono a vedere più in la´ dello schermo dei loro computer o cellulari, perché se vivessero nel mondo reale capirebbero che la lotta ai contanti non serve per combattere l'evasione. Più regole e impedimenti si mettono, più i furbi si divertono. Orsu´, 5 stelle, siate onesti e togliete la spina ad un governo che non vi appartiene.

lomi

Ven, 25/09/2020 - 12:30

Fatemi capire..a parte che tutta la delinquenza usa i contanti vi faccio una domanda...se a seguito di una prestazione lavorativa foste pagati in contanti da una persona che sapete essere dedito al racket della droga e scopriste che tra i soldi con i quali siete stati pagati ci sono anche i 100 euro che ha dato mezz'ora prima avevate dato a vostro figlio che ve li aveva chiesti per l'acquisto di un libro, pensereste ancora al valore della libertà (o aver risparmiato sulle tasse ) o pensereste piuttosto di avere un problema con vostro figlio??Meditateci

Livio62

Ven, 25/09/2020 - 12:41

Ogni transazione con la carta toglie a chi spende e a chi vende ca il 7% dell'importo speso regalandolo alle banche. Fonte Altroc...... Ovviamente questo enorme fiume di soldi scorre in un unica direzione impoverendoci gradualmente ed arricchendo le banche. Un economista americano (del quale non ricordo il nome) spiega che una banconota da 100 dollari che passa di mano alcune volte rimane una banconota da 100 dollari anche per l'ultimo. Mentre nel caso della moneta elettronica dopo 8 o 10 passaggi i 100 dollari sono finiti. QUESTA MANOVRA SERVE SOLO A CONTROLLARE ED IMPOVERIRE NON A CONTROLLARE L'EVASIONE FISCALE. QUELLA VERA, DI EVASIONE E' AD UN ALTRO LIVELLO

antonmessina

Ven, 25/09/2020 - 12:43

si e poi ti blocano la carta solo perche hai fatto un acquisto on line e non hai sprecato soldi a rispondere si al loro messaggio

Cosean

Ven, 25/09/2020 - 12:47

vinvince Ven, 25/09/2020 - 11:32 Si parla invece dell'emergenza migranti che vale 20 miliardi!

routier

Ven, 25/09/2020 - 12:49

Solo quest'anno almeno tre volte sono andato inutilmente in banca in quanto il loro apparato informatico era in blocco. Non riusciranno mai a convincerci a rinunciare totalmente al contante.

antonmessina

Ven, 25/09/2020 - 12:49

intanto medici veterinari idraulici muratori elettricisti vogliono contante. per ora solo il dentista mi ha fatturato il lavoro

Helter_Skelter

Ven, 25/09/2020 - 13:07

Chi vuole mantenere l'uso dei contanti per i propri acquisti è evidente che abbia qualcosa da nascondere. Per chi paga la carta ha solo vantaggi.

Jon

Ven, 25/09/2020 - 13:08

E' grave che si continui a spacciare questo regalo alle Banche come lotta all'evasione..!! Si faccia pagare le tasse alle FAANG, Amazon e Cooop e si ricordi che la moneta e' Sovrana per COSTITUZIONE. QUindi i giornali sono dalla parte di chi trama CONTRO LA NOSTRA COSTITUZIONE...??

routier

Ven, 25/09/2020 - 13:13

Credere che lo Stato elargisca miliardi a chi usa solo il denaro elettronico è da inguaribili ingenui. Tanto vale credere a Babbo Natale.

Gattagrigia

Ven, 25/09/2020 - 13:14

vinvinci, evasione fiscale e spreco nell’amministrazione pubblica spesso sono collegati, i contanti servono anche per pagare le mazzette. Graffio2018, questi articoli sono fatti apposta per creare confusione e mettere in cattiva luce tutto ciò che fa il governo. A leggere i commenti sembra che molti votino la Lega solo perché sono dei “ furbetti “. Se evadete l’IVA oltre alle tasse, lo stato dove trova i soldi per erogare i servizi pubblici essenziali, come ospedali e scuole?

polonio210

Ven, 25/09/2020 - 13:17

Caro Lomi,mi sembra che i cittadini paghino fior di tasse anche per il Ministero degli Internie quello della Giustizia,se questi non sono capaci,o non vogliono che i criminal indagare ed arrestare gli spacciatori o i criminali in genere e tenerli in galera fino alla fine della pena,quanto dici non centra nulla con l'uso del contante.Infatti lo stesso delinquente potrà pagarmi magari con un bonifico,ma difficilmente con il bancomat in quanto essendo io un privato non ho un POS,sempre che il Governo non ci obblighi ad averne uno,perciò sempre soldi derivanti da un crimine sono.Ti informo che i criminali sono anni che non usano più scambiarsi valige di contanti,ma usano le mitiche criptovalute(bitcoin in testa).

istituto

Ven, 25/09/2020 - 13:19

No, non è per stanare i furbetti dell'evasione il provvedimento, no. E per controllarci tutti . È il Grande Fratello in una finta società democratica dove saranno abolite tutte le libertà.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Ven, 25/09/2020 - 13:21

Questa è pseudo lotta all'evasione. I grandi movimenti di mld. di euro/dollari, fatti tramite gli edge fund con pochi click, li ignorano (troppi pesci grossi intoccabili da quelle parti). Sono succubi di banchieri senza scrupoli che amano il denaro virtuale.

Ritratto di Italia_libera

Italia_libera

Ven, 25/09/2020 - 13:30

Un governo di lotterie per fregare gli italiani!

sbrigati

Ven, 25/09/2020 - 13:33

Sono le banche a dover elargire un bonus a chi usa molto le carte, non lo stato, cioè tutti noi.

Nes

Ven, 25/09/2020 - 13:36

"tra i primi 100mila utilizzatori" lotteria governativa...

Parermio

Ven, 25/09/2020 - 13:38

Se volessero veramente fare una lotta all'evasione, traccerebbero il contante; ogni banconota ha un numero univoco, invece del POS una bella passata allo SCAN, banconote (tanto già le passano sull'apposita macchinetta per vedere se sono false)e carta identità, ed è fatta. si saprebbe dove girano i contanti ed allora sì che si scoprirebbero gli altarini; ma questo bypasserebbe le banche e non lo si vuole fare.

magnum357

Ven, 25/09/2020 - 13:38

invece di buttare via soldi in castronate, abbassino le tasse alle seguenti 4 aliquote: 5% fino a 20k €; 15% fino a 45k €; 25% fino a 70k € e dopo i 90 k € 35% !!!! Ma pensate che una famiglia di 4 persone butti via 3000 euro e faccia almeno 100 transazioni ? Follie di un governo da mandare a casa subito !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

sbrigati

Ven, 25/09/2020 - 13:40

@antomessina-12.49. Basterebbe dire chiaramente che lei paga solo con la carta. Stop. @lomi-12.30.Invece se ti paga con il bancomat, va tutto bene?

amicomuffo

Ven, 25/09/2020 - 13:41

i grandi evasori se la ridono sull'ennesima "boiata" del nostro governo....che almeno abbiano il coraggio, se sono uomini, di dire tutta la verità. Ma ne dubito.

cgf

Ven, 25/09/2020 - 13:42

Mi ricorda le "lotterie" di Chavez, ma l'economia venezuelana…

Ritratto di vonstop

vonstop

Ven, 25/09/2020 - 13:52

L’app IO non accetta spid per registrarsi. I programmi fatti dalla burocrazis italiana....bah

Ritratto di pumpernickel

pumpernickel

Ven, 25/09/2020 - 14:01

Tra circa un anno anche i nostri governanti incompetenti si renderanno conto della baggianata fatta. Dal 1 dicembre, appena tiri fuori la carta di credito per pagare diventerà standard lo sconto da 15% a 20% per i pagamenti in contanti. Vedremo. Tutto da ridere.

cabass

Ven, 25/09/2020 - 14:02

@Halka_Seltzer: ti voglio vedere quando capiterà alla tua banca un blackout informatico come quello dell'Unicredit di settimana scorsa e tu cercherai di pagare al supermercato... Ti faranno lasciare lì anche la carta igienica!

bruno ghigi

Ven, 25/09/2020 - 14:06

Qualcuno mi può suggerire come potrò fare l'offerta per i poveri in chiesa durante la messa?

timoty martin

Ven, 25/09/2020 - 14:13

Un caos al quale non si capisce più niente. Non sanno più come complicarci la vita. Hanno almeno pensato alle tante persone anziane che non sanno utilizzare le carte?? ovviamente no' !!

audace

Ven, 25/09/2020 - 14:20

Esclusivamente per controllarci, per sapere le nostre abitudini, i nostri stili di vita, quello che facciamo e dove ci troviamo. Oggi tutto ha un chip ... passaporto, tessera sanitaria, carta d'identità, bancomat, carta di credito, carta di debito, sim telefoniche, tessere supermercati. Siamo sotto l'occhio del grande fratello. A questo aggiungiamo, alla faccia della privacy, un'infinita di telecamere che ci monitorano 24 ore al giorno ovunque, strade, condomini, negozi, supermercati, uffici, banche, Stato ed Enti locali, nel pubblico e nel privato. Il controllo per gli evasori è solo una scusa. La malavita, le delinquenza e la politica, continueranno sempre ad usare ingenti somme di denaro in CONTANTI.

cesare caini

Ven, 25/09/2020 - 14:25

Gran regalo alle Banche e basta !

trasparente

Ven, 25/09/2020 - 14:27

Tolto il contante, tolta la libertà. E non raccontate la solita storiella dell'evasione fiscale.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 25/09/2020 - 14:28

Mi dite voi come faranno le prostitute? Dovranno premunirsi di un pos. Poi partiranno quelli della privacy ed apriti cielo.

Ritratto di pumpernickel

pumpernickel

Ven, 25/09/2020 - 14:29

Il bonus vale anche per gli acquisti con carta di credito effettuati all'estero? Altrimenti sarà considerato un aiuto di stato alla imprese commerciali italiane e avremo una procedura di infrazione alle norme UE. Ridicoli!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 25/09/2020 - 14:29

Fra poco la gente non pagherà contante, ma con_tante cambiali.

Helter_Skelter

Ven, 25/09/2020 - 14:33

@cabass: è quante volte le è capitato negli ultimi 20 anni ?

Ritratto di Mariopp

Mariopp

Ven, 25/09/2020 - 14:35

@bruno ghigi 14.06: fai l'offerta in contanti. L'articolo parla di incentivi all'uso del denaro elettonico, ma non c'è nessun impedimento all'utilizzo dei contanti (a meno che tu non voglia mettere nella questua un importo superiore a 3000 euro).

L'oggettivo

Ven, 25/09/2020 - 14:36

Ma nessuno che vede il vero problema, nell'eventuale eliminazione del contante? Mi dite come faranno a campare le tante persone che senza lavoro, con attività in proprio che procurano più uscite che entrate, ecc ecc come faranno a vivere se i pochi soldi che hanno "liquidi" verranno bloccati dalla Banca x debiti con tasse o altro che non possono pagare? Ma consideriamo anche solo quelli senza introiti per X mesi...come faranno a fare la spesa? A pagarsi le bollette o qualsiasi altra cosa, se per adesso campano grazie ad amici e parenti che gli allungano qualche banconota da 20 50 o 100 Euro ? Dovrebbero chiedere di farsi fare un bonifico ? L'idea di togliere il contante è talmente fuori logica che solo a pensarla bisogna essere malati

Ritratto di Mariopp

Mariopp

Ven, 25/09/2020 - 14:38

@timoty martin 14.13: usare la carta non è obbligatorio. L'unico impedimento è l'uso del contante per pagamenti oltre i 3000 euro, che devono essere fatti con una carta, con un bonifico, con un assegno, con un assegno circolare o altro. Le persone anziane non avranno nessun problema ad usare i contanti.

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Ven, 25/09/2020 - 14:39

@cabass Naturalmente, per i fedeli del regime non si verificherebbe alcun "blackout". I problemi sarebbero riservati solo agli oppositori politici.

Ritratto di Legio_X_Gemina_Aquilifer

Legio_X_Gemina_...

Ven, 25/09/2020 - 14:41

In uno Stato come quello Italiano bisogna lavorare il meno possibile perché si rischia sempre, diversamente, di mantenere qualche fannullone (carcerati, politici, migranti ecc.ecc.).

ruggerobarretti

Ven, 25/09/2020 - 14:45

cabas: dubito che quella specie di persona che citi possa capire.

vinvince

Ven, 25/09/2020 - 14:57

Helter_Skelter@ Gattagrigia@ non si tratta di avere qualcosa da nascondere o di fare i “ furbetti “ ma di mantenere un rapporto di forze il più possibile proporzionato. Credo che già tra Banche e cittadino il rapporto sia a nostro sfavore, se poi concediamo il 100% vuol dire allora abbassare le braccia ed reste in balia del potere contrario : pensate, per esempio, un domani, alla facilità e speriamo che non ce ne sarà mai bisogno, di prelievi forzosi ... !!!

Ritratto di PeccatoOriginale

PeccatoOriginale

Ven, 25/09/2020 - 15:02

Un piano diabolico - E ora che diranno tutti gli evasori fiscali? Ah guarda, basta leggere i commenti, ecco cosa dicono...

sarascemo

Ven, 25/09/2020 - 15:25

IL bar dove faccio colazione ha appeso il cartello"bancomat guasto" :)

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Ven, 25/09/2020 - 15:30

@PeccatoOriginale Sappiamo entrambi che l'evasione non si combatte riempiendo le tasche delle banche di soldi pubblici e commissioni estorte al popolino.

maxmado

Ven, 25/09/2020 - 15:30

In pratica si premieranno i ricchi, che magari evaderanno lo stesso, ma che per tenore di vita comprano e spendono comunque tanto in regola, ovvero con carte di credito o simili. Figuratevi uno che guadagna il minimo indispensabile per mandare avanti la propria famiglia, che cavolo volete che acquisti in confronto ad un riccone? Bah? Solite misure che non servono a nulla e che costano tanto.

maxmado

Ven, 25/09/2020 - 15:33

fifaus hai ragione, diritto di battere monete = diritto di esseri liberi. Noi con l'euro questo diritto ce lo siamo tolti e con le nostre mani. Siamo stati degli imbecilli che si sono piegati al Barbarossa odierno, Frau Merkel.

Massimo Bernieri

Ven, 25/09/2020 - 15:34

Solo uno poco sano di mente tiene in tasca un migliaio di € per fare un pagamento.Chi paga in contanti la spesa farà magari un prelievo a settimana di un centinaio di €.Poi non ci dovrebbero essere costi bancomat carte di credito che ora hai un costo annuo di canone,bollo per EC e per ogni rigo di scrittura.Molte banche danno un tot mensile gratis di operazioni poi 1 € a rigo.Chi ha conti con costi operazioni illimitati poi con questo obbligo le banche si adegueranno facendoti pagare e trovarsi oltre un centinaio di € anno per costo operazioni è facile oltre la scocciatura di controllare ciò che ti addebitano con la ricevuta pagamento che ti da l'esercente.Se hai 50 addebiti al mese...!

veromario

Ven, 25/09/2020 - 15:35

In poche parole spenderanno.piu di quanto verrà recuperato

spiderbatbug

Ven, 25/09/2020 - 15:37

Dall'inizio della pandemia sto pagando tutto ciò che costa oltre una decina di euri tramite pos contactless, in modo da limitare contatti e non trovarmi denaro che è passato per molte mani (so che è un'esagerazione, ma, come compratore, non mi costa niente). A questo ritmo, supererei di gran lunga i limiti minimi per il rimborso, ma quella dei 3keuri mi sembra una bufala totale e comunque, anche ridimensionato, come concetto, l'ennesima manifestazione di idiozia pentastallatica, come il reddito di nullafacenza.

Ritratto di pumpernickel

pumpernickel

Ven, 25/09/2020 - 15:37

PeccatOriginale 15:02 - Più che di evasori fiscali mi sembrano commenti di persone con "sale in zucca".

Helter_Skelter

Ven, 25/09/2020 - 15:44

@vinvince: cosa c'entrano i prelievi forzosi ? Si sta parlando di una proposta che incentiva l'uso dei pagamenti elettronici invece dell'uso della carta. Non vedo ragioni per essere contrario. Tu continua a pagare in contanti e non avrai diritto al bonus. Io pago elettronicamente e mi prendo il bonus. Ma ora spiegami perché preferisci rinunciare al bonus ?

Ritratto di Mariopp

Mariopp

Ven, 25/09/2020 - 15:45

@cabass: hai ragione, bisogna sempre tenere conto che basta poco e tutto il sistema si blocca. Io sono abituato a pagare con una carta, ma nel portafoglio ho sempre un po' di contanti.

Ritratto di NonMolliamo

NonMolliamo

Ven, 25/09/2020 - 15:50

Lo stato conosce perfettamente chi sono i mega evasori...basta andare a far visita alle multinazionali o grandi aziende. Togliendo il contante le banche possono solo gioire. Il cosidetto Supercashback è solo una cavolata. Lo stato non regala mai nulla. Alla fine chiederanno ISES e magari le prove di come hai speso i tuoi soldi e perchè e magari di rifileranno una risposta del tipo...purtroppo il Supercashback non ti spetta perchè..bla.bla..bla..intanto ci hanno già messo l'anello in quel posto per tenerti al guinzaglio su tutte le tue transazioni. Un guinzaglio già esiste e si chiama eurolandia, adesso manca lo stato progressista e democratico....(mi domando sempre cosa ci sia di vero in queste due parole elencate dal governo)! Registrarsi al loro sito o app IO...ma per favore!

BEPPONE50

Ven, 25/09/2020 - 16:04

Ma che trappola siete inventati tutto questo solo per impaurire le persone FRAGILI

Darth

Ven, 25/09/2020 - 16:19

Il governo del gratta e vinci.

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Ven, 25/09/2020 - 16:21

Magari 3000 euro, sono al massimo 150 euro a semestre, informarsi prima di scrivere no?

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Ven, 25/09/2020 - 16:45

Io son quasi due anni ormai che non giro con il portafoglio. Ho un portatessere per CF C.I. e patente (formati tessere) più il bancomat e carta di credito. Pago tutto con carta di credito e bancomat. Ho solo qualche spicciolo in macchina per comprare le sigarette. Ho i miei bar preferiti dove faccio colazione e accettano pagamenti con pos (pure di 2€!!!). Mi danno 3000€ se faccio minimo 100 transazioni con carte in un anno? Le faccio in un mese, forse anche meno! Io aderirei al volo!

EliSerena

Ven, 25/09/2020 - 16:48

Era ora Grande il PD.

Cosean

Ven, 25/09/2020 - 17:11

trasparente Ven, 25/09/2020 - 14:27 Che tipo di libertà parli? Se paghi in contanti sei più libero di fare cosa? Ti senti meno libero se i carabinieri ogni tanto, fanno controlli sulle strade? Di che libertà parli?

Algenor

Ven, 25/09/2020 - 17:17

[Mariopp - Ven, 25/09/2020 - 14:38usare la carta non è obbligatorio. L'unico impedimento è l'uso del contante per pagamenti oltre i 3000 euro, che devono essere fatti con una carta, con un bonifico, con un assegno, con un assegno circolare o altro. Le persone anziane non avranno nessun problema ad usare i contanti] Non hai letto l'articolo: dal 2022 la soglia scenderrà a 1000 euro.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 25/09/2020 - 17:24

A Crotone come faranno visto che vivono con l'80% di RdC e lavorano in nero? Questa testimonianza da un recente servizio televisivo.

Rixga

Ven, 25/09/2020 - 17:37

Governo Staliniano: Con varie scuse, il covid, le cavallette,l'evasione fiscale, le cavallette, le direttive di Bruxelles, le cavallette, il clima, le cavallette, si impone sempre più una riduzione delle libertà personali con metodi subdoli (pagare in contanti è giudicato vecchio e cattivo, utilizzare i sistemi tracciabili e quindi controllabili buono e moderno). I sistemi informatici utilizzati spudoratamente per entrare nella vita delle persone comuni e controllare ogni movimento, il sogno di tutti i dittatori è ormai attuale e si sta solo perfezionando con la connivenza delle banche che sono indicate tra i primi evasori ma che nessuno guarda caso colpisce. Mi auguro che il tempo e le cavallette disperda questo governo antidemocratico miserabile e improponibile e inumano.

lomi

Ven, 25/09/2020 - 17:53

polonio210: ti han spiegato che qualsiasi transazione elettronica è tracciabile..viceversa il contante non lo è? nello specifico..non hai risposto al mio quesito? non pensi ad esempio che tutti gli spacciatori avrebbero vita impossibile?e questo non vale l' 1 % di commissione bancaria, che magari si potrà abbattere qualora abolissimo il contante?per me si

Ritratto di sr2811

sr2811

Ven, 25/09/2020 - 18:13

Misura che non risolve niente solo con la possibilità di scaricare tutto si risolve l'evasione ma non si vuol fare perché i primi evasori sono quelli che dovrebbero fare le leggi e i suoi amici e trovano queste ridicole scappatoie per far credere che stanno facendo qualcosa...

Mr Blonde

Ven, 25/09/2020 - 18:25

non capisco tutto questo astio visto che è su base volontaria, ma a parte questo rispondo a tanti che ancora credono alle favole: ma lo volete capire che itaglia la stragrande maggioranza vive di sussidi? dipendenti pubblici...pensionati...imprese collegate con lo stato...coop...conf di qua e conf di là...questo blocco sociale governa da dopo il 68 ed è il più grande bacino di voti per tutti. Non è un caso che anni di centrodx non hanno cambiato nulla e che salvini stesso abbia votato RdC e quota 100, cosa che manco bertinotti si sognava. Sveglia!!

Ritratto di mbferno

mbferno

Ven, 25/09/2020 - 18:26

@vonstop 13,52.. strano,io mi sono registrato proprio oggi,con spid di PT. @Fabious76...idem,io giro solo con la patente e il CF,ne ho piene le scatole di portafogli pieni di contanti e carte di credito,carte fedeltà etc,....pago tutto col telefono,dove ho pure le carte fedeltà inserite...e mi sento libero!

tiromancino

Ven, 25/09/2020 - 18:32

Tre miliardi buttati, come da prassi

flip

Ven, 25/09/2020 - 18:33

allora dovete fornire,gratuitamente ogni famiglia di uno o più bancomat rilasciati da un'unica banca o uff, postale! considerato che la geniale trovata è voluta dal sistema bancario! (come altre precedenti cretinate. (vi posso fornire l'elenco........ partendo dallo stupido ed misenzato calcolo derlla valutaper arrivare alla recente "lotta al contante" piuttosto controllate e rivedete i vpstri costi di geastione.......... quello che paghiamo per il vostro "disturno" è più che suffucente!!!!!

vinvince

Ven, 25/09/2020 - 19:18

Helter_Skelter@ ... è presto detto, quando ti avranno tolto la possibilità di prelevare, potranno fare, dei tuoi soldi, quello che vogliono, del resto, visto che il contante è già in circolazione da millenni ed ha sempre funzionato, dimmi tu come mai c’è tutta questa smania di eliminarlo, addirittura incentivando con dei “ bonus” che mi sanno tanto di esche per trappole ... ???

Ritratto di cuoreitaliano

cuoreitaliano

Ven, 25/09/2020 - 19:32

Un altro fonema inglese...bravi continuate a distruggere la nostra lingua. Io non ho scheletri nell' armadio posso pagare con tecnologia "senza contanti" però mi sento spiato sorvegliato...!Siamo veramente sotto controllo totale.

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Ven, 25/09/2020 - 19:46

@mbferno Purtroppo la questione dei contanti non riguarda solo come "si sente" lei. La vita di milioni è più importante delle "sensazioni" di uno solo. Spero vorrà tenerne conto.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 25/09/2020 - 19:49

Sarebbe un problema (o più problemi) anche senza contante. Io pago il più possibile con la carta, ma non sempre è possibile.

Ritratto di Corsaro Azzurro

Corsaro Azzurro

Sab, 26/09/2020 - 11:52

Ricapitoliamo, il governo formato dalla sinistra tassatrice e moralista e dai grillini di quel Di Maio che non riteneva ammissibili le spese "non morali" sostenute con il reddito di cittadinanza ci promette un rimborso fino a 3000 euro l'anno se le consegniamo i nostri dati personali relativi a qualunque spesa sostenuta. Così tra sei mesi, sfumato per il solito cavillo il rimborso promesso ci tasseranno a sangue tutte le spese giudicate immorali o superflue. No grazie- Tenetevi le vostre promesse da imbonitori, io - per quel che posso e finché posso - mi tengo i miei dati personali!

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 28/09/2020 - 10:17

che andassero a ca,gare, qui in Germania si può comperare una casa con i contanti..