L'Europa torna alla carica. Placati gli animi, l'Eurogruppo torna a chiesdere austerità alla Grecia per poter tornare a parlare del debito.
"Serve un pacchetto di contingenza che includa misure di austerità addizionali", ha spiegato il presidente dell'Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem dopo la riunione informale che si è tenuta ad Amsterdam tra i ministri delle Finanze dell'Eurozona. "Questo meccanismo deve essere credibile, automatico e deve essere basato su obiettivi fattuali", ha aggiunto Dijsselbloem, "Siamo pronti a lavorare il più velocemente possibile nei prossimi giorni su questo meccanismo contingente. Poi si potrà aprire una seria discussione sul debito, come promesso in agosto". Secondo Dijsselbloem, tuttavia, bisognerà capire se misure sul debito pubblico saranno effettivamente "necessarie e tutti gli obiettivi saranno completati".
Su questo argomento il ministro olandese ha sottolineato che non si discuterà eventualmente di un taglio, ma "la possibilità di riprofilare il debito e lavorare sulle maturità". Una riunione definitiva dovrebbe arrivare giovedì prossimo, quando sarà convocato un nuovo eurogruppo.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.