Economia

Orsini: "Bene la risoluzione per abolire lo sconto in fattura"

Il presidente di FederlegnoArredo ribadisce ribadisce la richiesta di abolizione dell'art. 10 del decreto Crescita che riguarda gli interventi di riqualificazione energetica

"Bene la risoluzione della commissione Industria del Senato che riconosce l'urgenza di rivedere lo sconto in fattura. FederlegnoArredo ribadisce la richiesta di abolizione dell'art. 10 del decreto Crescita per tutelare le imprese della nostra filiera”, lo ha scritto su Twitter il presidente di Federlegno Arredo, Emanuele Orsini.

La federazione aveva chiesto una una rilettura più attenta del provvedimento che avrebbe avuto un impatto pesante sulle aziende legate al mondo delle riqualificazioni perché consente di scontare direttamente in fattura la detrazione prevista in caso di interventi di riqualificazione energetica. Questo graverebbe “in modo insostenibile sui bilanci e sulla liquidità delle imprese che realizzano tetti, infissi, pergole e tutti i prodotti attualmente rientranti nel cosiddetto Ecobonus".

"Se la norma dovesse passare così come è stato impostato - aveva spiegato Emanuele Orsini - si metteranno a rischio interi settori produttivi, oltre a indebolire uno strumento che negli anni ha consentito di contrastare l’evasione fiscale e ha stimolato la domanda interna in anni di pesante crisi economica”.

Commenti