Gli outlet non sono più di moda? La pensa così Guido Andrea Monasterolo, ad di Brooksfield, marchio italianissimo - è di proprietà del gruppo Mistral di Torino - benché di stile inglese, che ha annunciato la chiusura di ben cinque punti vendita in altrettanti paradisi dello shopping scontato, Serravalle, Noventa Piave, Barberino, Castel Romano e Marcianise. Una scelta già controcorrente di per se stessa, visto che in questi tempi di consumi al palo l'outlet rappresenta una boccata d'ossigeno per famiglie e aziende. Non a caso, McArthur Glen, proprietaria dei cinque «villaggi», ha appena archiviato un 2012 da record e prevede altrettanto per quest'anno, tanto da prepararsi ad aumentare i punti vendita e ad assumere nuovo personale.
Ma Monasterolo vuole dare un segnale di rottura: le vendite negli outlet, che in Italia sono ormai il 50% del totale, rischiano secondo lui di penalizzare l'immagine del marchio, che preferisce rilanciarsi puntando sui clienti delle boutique, oltre che dei prestigiosi monomarca di Milano e Forte dei Marmi. Dove i prezzi, naturalmente, sono di ben altro livello rispetto a quelli degli outlet. Resta da vedere se farà proseliti tra le griffe.Outlet fuori moda per Brooksfield
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