"Cancellato" il contante al bar Cosa accade quando si paga

Il piano del governo con cui si dichiara guerra al contante prende forma. Cosa accade quando pagheremo un caffè

Accordo raggiunto. Il governo da settimane è al lavoro al piano cashback. Una delle misure, insieme alla lotteria degli scontrini, che permetterà allo Stato di stanare i furbetti dall’evasione facile. E fare profitti. Con l’ok arrivato un paio di giorni fa a Palazzo Chigi tra l’esecutivo e gli operatori del settore, si decreta l'azzeramento delle commissioni sugli acquisti con carta di credito o bancomat fino a 5 euro. Ciò significa che sarà più conveniente per tutti pagare un semplice caffè al bar con la carta di credito. Il cliente eseguirà una transazione utile ad avere il bonus sull’uso della moneta elettronica e il gestore del locale non pagherà le commissioni sull’utilizzo del Pos.

L’accordo rientra nel piano cashless con cui si punta a potenziare l’uso di carte di credito, bancomat, app o bonifici a discapito dei contanti. Un piano che prenderà il via il primo dicembre. L’operazione prevede rimborsi ai consumatori del 10% sulle spese sostenute con strumenti tracciabili per un massimo di 3mila euro all’anno, il che garantirà un rimborso di 300 euro. Il bonus verrà accreditato sul conto corrente del consumatore ogni sei mesi, la prima volta a giugno e la seconda a fine anno. Occorrerà aver fatto almeno 50 transazioni in un semestre: ecco perché conviene pagare con carta di credito anche il caffè al bar. Non vengono considerati, però, gli acquisti online.

Il piano cashless si baserà sull’app "Io" lanciata dalla pubblica amministrazione. Per accedere al piano l’utente dovrà registrarsi, fornire i suoi dati tra cui l’Iban. Ogni componente di un nucleo famigliare può partecipare individualmente al cashback. La restituzione del 10% delle spese avverrà con tutta probabilità con accredito sul conto corrente. Sulla app sarà anche possibile controllare in tempo reale la posizione in classifica in termini di numero di transazioni ai fini del premio da 3mila euro anche questo pagato con rate semestrali. Ciò è stato studiato per incentivare le persone a utilizzare la carta anche quando è stato raggiunto il massimale dei 3mila euro per avere la restituzione del 10%.

A questo si aggiunge un altro piano, definito Supercashback, che prevede di riconoscere un paremio di 3mila euro ciascuno per le prime 100mila persone che nell’arco di 6 mesi avranno effettuato il maggior numero di transazioni con carte e altri strumenti di pagamento elettronici. Questo si aggiungerà al cashback. Tutto ciò (cashback, riduzione del tetto del contante e spinta all’utilizzo delle carte) potrebbero generare un gettito addizionale per lo Stato di 4,5 miliardi di euro. Di certo, non poca cosa.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di Italia_libera

Italia_libera

Sab, 10/10/2020 - 14:45

LIBERTÀ LIBERTÀ LIBERTÀ LIBERTÀ LIBERTÀ LIBERTÀ LIBERTÀ LIBERTÀ LIBERTÀ LIBERTÀ LIBERTÀ LIBERTÀ LIBERTÀ LIBERTÀ LIBERTÀ LIBERTÀ LIBERTÀ LIBERTÀ LIBERTÀ LIBERTÀ LIBERTÀ LIBERTÀ LIBERTÀ LIBERTÀ LIBERTÀ LIBERTÀ LIBERTÀ LIBERTÀ LIBERTÀ LIBERTÀ LIBERTÀ LIBERTÀ LIBERTÀ LIBERTÀ LIBERTÀ LIBERTÀ LIBERTÀ LIBERTÀ LIBERTÀ LIBERTÀ LIBERTÀ LIBERTÀ LIBERTÀ LIBERTÀ LIBERTÀ LIBERTÀ LIBERTÀ LIBERTÀ

cgf

Sab, 10/10/2020 - 15:24

Come per l'eliminazione della povertà per decreto, RdC, si decreta l'azzeramento delle commissioni sugli acquisti con carta di credito o bancomat fino a 5 euro. Non voglio sapere chi pagherà allora, ma chiedo, anche la scrittura bancaria? mo spiego, faccio 300 caffè in giorno, pagano tutti con bancomat, no c/c, sono 300 accrediti a commissione zero, ma ogni registrazione la banca me la fa pagare, anche questa è esclusa? Le aziende non hanno c/c dove per una quota mensile tutto è compreso. Mi sa che ogni registrazione aumenterà così da coprire quelle bancomat e non solo, alla fine è sempre una fregatura ogni volta che "ti regalano"

ExOccidenteLux

Sab, 10/10/2020 - 17:32

Una lotteria pagata dai contribuenti per il beneficio di pochi. Come il bonus del 110% per le case degli abbienti, il reddito di "cittadinanza" a centinaia di migliaia di non cittadini, i monopattini...

Jon

Dom, 11/10/2020 - 10:04

La restituzione delle spese...solo per attirare le mosche sul miele, con l'alibi falso della riduzione dell'evasione..!! Nessuno scrive che e' una campagna ideata da Bill Gates che facendo parte della “ Better Than Cash Alliance” prevede di eliminare il contante e trasferirlo in valute digitali per maggior vantaggio dei Super Ricchi ! Per questo nel 2016 con l'Usaid convinse il governo Indiano ad eliminale le banconote da 500 e 1000 rupie, sapendo che il 95% delle transazioni erano cash. I poveri dell'India sono falcidiati dalla carestia e le piccole imprese fallite. Scrivete su Insider che il 20% dei suicidi al mondo e' in India : 139.000 nel 2019...ma non per la pandemia! ..Ma i nostri governanti ipocriti, sostenuti dai Media, spargono il seme della disperazione colpendo la liberta' e la moneta. Bravi tutti..accendete il cervello e pensate al domani, se vi riesce!

Duka

Dom, 11/10/2020 - 10:10

Questi sono totalmente fuori di testa. NON capire che stanno ulteriormente ostacolando l'economia con scelte cervellotiche da perfetti ignoranti ( da ignorant) .

sarascemo

Dom, 11/10/2020 - 10:11

cgf Sab, 10/10/2020 - 15:24 si sottoscrive una postepay, costo 5 €, gli accrediti sono gratuiti, raggiunto il plafond di 30.000 € si fa un bonifico online o un giroposta a 3,50 € sul conto corrente principale, quello vero. Non è difficile e non costa molto.

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Dom, 11/10/2020 - 10:12

SMETTETE DI ANDARE AL BAR RISPARMIATEVI I SOLDI, CONSUMATELO A CASA E' MEGLIO, PIU' SICURO ED ECONOMICO. SE VOLETE COMBATTERE QUESTO GOVERNO NON SPENDETE SOLDI E FATE IL CONTRARIO DI QUELLO CHE ASCOLTATE SUL MAINTREAM TELEVISIONE DI STATO E QUELLE PRIVATE CHE PAGANO LE TASSE IN OLANDA, SOPRATUTTO.

Carlopi

Dom, 11/10/2020 - 10:12

Due considerazioni : 1) Pagare un caffè al bar con carta di credito impiegherà più tempo che il consumo del caffè stesso. I baristi dovranno impiegare una cassiera per questa incombenza. Risultato? Il costo sarà ovviamente a carico del consumatore. La tazzina di caffè costerà di più. 2) Superbonus per coloro che in 6 mesi usufruiranno maggiormente di questa forma di pagamento. Presumibilmente chi ne beneficierà saranno le signore/ine con buona disponibilità finanziaria e con vocazione allo shopping. Piove sul bagnato.

sarascemo

Dom, 11/10/2020 - 10:12

ExOccidenteLux Sab, 10/10/2020 - 17:32 si ritirano 1000€ al mese e si paga cash, se non interessati.

Ritratto di bismark22

bismark22

Dom, 11/10/2020 - 10:20

Non è che creino 4,5 miliardi. Semplicemente li spendono loro e non li fanno spendere a privati. Li spendono come sappiamo. Ad esempio 5-6! miliardi per raccogliere ed accogliere ogni anno ( quanto il Mose in 20 anni), per pagare le opere pubbliche 3 volte la media europea come dice dr. Davigo.......Quante pagine ho?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 11/10/2020 - 10:21

@Duka - hai perfettamente ragione. Sol oi comunisti arrivano a tanto.

Ritratto di Flex

Flex

Dom, 11/10/2020 - 10:25

"si decreta l'azzeramento delle commissioni sugli acquisti con carta di credito o bancomat fino a 5 euro." Questo lo spacceranno per un grande successa ma in realtà a me pare una grande presa per il "cxxo". L'esenzione dovrebbe essere TOTALE o almeno congrua alle spese mensili di una famiglia. Meglio il contante e per battere l'evasione ci sarebbero altri mezzi, basterebbe la volontà.

Ritratto di Antipupazzo

Antipupazzo

Dom, 11/10/2020 - 10:26

Troppo casino, allora non entrerò più in un bar itagliano. Sono un pensionato, e dato che non posso detrarli dalle tasse (pago tutto sino all'ultimo centesimo) mi devono ancora restituire alcune migliaia di Euro che non rivedrò più. Questo casotto all'estero non esiste, sia in Francia, in Svizzera e negli Stati Uniti sono ben felici di ricevere contanti e possibilmente rifiutano le carte.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 11/10/2020 - 10:29

se volevate questo governo, che fa delle leggi liberticide, bene, eccovi accontentati! avete ottenuto un posto di lavoro per vostro figlio? un appalto per la tua ditta? una licenza per aprire un centro commerciale? si? allora zitti, non lamentatevi! la sinistra vi ha accontentato, ma poi si è rifatta su tutti....

kallen1

Dom, 11/10/2020 - 10:29

Immagino che solo gli acquisti fino a 5 euro fatti esclusivamente con le carte di credito siano "esenti"....ma se si paga con il Bancomat vale ugualmente tale esenzione?

kallen1

Dom, 11/10/2020 - 10:31

Perchè se si paga con il bancomat per ogni registrazione la banca si prende la commissione per singola scrittura quindi per l'esercente sarà un salasso di spese a meno che non siano esenti anche questo tipo di commissioni....

zagor1963

Dom, 11/10/2020 - 10:37

ormai è chiarissimo che questo governo il peggiore della storia della repubblica che stà diventando sempre + simile al regime cinese mentre la gente è abbagliata dalla propaganda e manipolazione dell'informazione vogliono togliere il contante su volere dei poteri forti x dare un enorme potere alle banche. Nel momento che non si potrà + usare il contante ogni bonifico ogni movimento ogni addebito o accredito sui conti le banche applicheranno commissioni sempre + costose e si omologheranno tutte con gli stessi costi e la gente pagherà salassi di spese e non potrà sottrarsi. Però loro furbi te la vendono che serve x la lotta all'evasione fiscale cosa che al governo non interessa xchè i primi grandi evasori chi sono ? ve lo siete mai chiesti ma intanto la gente vota pd e la TV fà vedere tutti i giorni film sul nazismo e sul fascismo mascherando la nuova dittatura strisciante emergente

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Dom, 11/10/2020 - 10:37

Non bevo abitualmente caffè, men che meno al bar e se proprio mi va di berne uno lo bevo a casa mia. Caro governo inchinato a dictat bancari - la Bce nel 2012 al governo italiano: "Se non sostenete il governo Monti, noi non compriamo i vostri titoli per due mesi e andate in fallimento" - non puoi impedirmi di ritirare euro dal mio conto che poi spendo come più mi pare e piace, nei limiti previsti. Me ne fotto di quello che "consiglia" questo governaccio! I compagnuzzi fanno i forti con i deboli ma si inchinano a chi è più forte di loro, ergo niente di nuovo sotto il sole!

lavitaebreve

Dom, 11/10/2020 - 10:37

NON HANNO ANCORA CAPITO CHE CI SONO MILIONI DI DISOCCUPATI O CHE LAVORANO SALTUARIAMENTE E CHE NON POSSONO AVERE UN C/C. NO LIMITE AL CONTANTE COME IN GERMANIA E IN ALTRI PAESI.

rokbat

Dom, 11/10/2020 - 10:38

Potete fare una croce sull'Italia che è diventato giuridicamente una colonia. Italia non ha più controllo sul proprio suolo, vi controllano le vostre spese, stuprano le vostre femmine, bambine compresi, il cittadino è alla mercé della magistratura. Tutto questo con l'assistenza impotente delle forze d'ordine i quali si prendono a pedate. Giusto per ipotesi, se l'esercito partirebbe da Trento, fucile in una mano, una grande scopa nell'altro, comincerebbe fare pulizia fino a Sicilia, finché non c'è più uno, dico uno di "quelli", cosa potrebbe succedere ? L'intervento della NATO ? Dell'ONU ? Dopo la Grecia emasculata, siete diventati un pericolo mortale per tutta l'Europa ! Potete bruciare i vostri libri di storia !

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Dom, 11/10/2020 - 10:40

Come rendere difficile il facile mediante l'inutile!

lowland

Dom, 11/10/2020 - 10:44

E chi , come me, ha un cellulare di vecchia generazione che non consente l'uso delle app, ma per l'utilizzo che ne faccio va benissimo cosa fa, se ne compra uno uno nuovo spendendo qualche centianio di euro per poter iscriversi e recuperare, forse, qualche decina di euro??????? Ma per piacere.........

Gianca59

Dom, 11/10/2020 - 11:05

Finalmente si stanano gli evasori: basta moneta al bar. Nel mio piccolo ogni volta che esco prendo un caffè: non ricordo un bar in cui non abbia ricevuto lo scontrino se non per mia fretta nel pagare e scappare lasciando la moneta sul bancone ! Questi che ci governano sono dei perditempo !!!

seran

Dom, 11/10/2020 - 11:05

Non andro' più' al bar e il caffè me lo berrò a casa mia.

Indifferente

Dom, 11/10/2020 - 11:09

Visto che il beneficio è del 10% e ha anche un tetto, il barista cattivone, evasore, capitalista (etc etc) non farà altro che appliccare lo stesso sconto (e senza tetto) al pagamento in contanti. E dove prima si evadeva non stampando lo scontrino..si continuerà a farlo. Intanto i big e gli amici degli amici continueranno indisturbati nelle loro tradizionali porcate fino alla solita socializzazione delle perdite. E il debito pubblico continuerà a crescere finchè i veri padroni decideranno per il default e l'accaparramento del piatto (tutti i beni pubblici). Ricordate la Grecia? E non è stata nemmeno la prima..

vicobarone

Dom, 11/10/2020 - 11:14

Come rendere difficile il facile mediante l'inutile!" condivido quanto scritto dall'utente ex finiano.

Popi46

Dom, 11/10/2020 - 11:18

Ci sarebbe da ridere se fossimo un paese serio....guerra all’evasione fiscale con una lotteria? Giusto giusto nel paese dei balocchi , dove Pinocchio ha seminato le monete perché si riproducessero e il gatto e la volpe.... BUFFONI

flip

Dom, 11/10/2020 - 11:24

Quando i komunisti si mettono all'opera sono solo guai e casini.... mai una cosa fatta e pensata con il cervello ma solo con i poiedi.........

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Dom, 11/10/2020 - 11:29

Siamo al ridicolo. D'altronde cosa ci si può aspettare da un movimento nato sotto l'egida di un comico penoso arricchitosi, benché chiuso in casa senza lavorare, grazie ai suoi fan e tutti gli idioti che l'hanno seguito come un nuovo messia che in un m odo o nell'altro gli versano l'obolo. Aggiungiamoci poi l'alleanza col partito più ambiguo della storia ed il gioco allo sfascio diviene realtà. E' proprio vero che prima dell'Italia bisogna fare gli italiani affinché abbiano più sale in zucca per non rincorrere in eterno le chimere illusorie dei venditori di gazzosa.

flip

Dom, 11/10/2020 - 11:29

cacchio........il governo stà lavorando.....con cosa??? con la testa o con i piedi (come al solito)???????a

marzo94

Dom, 11/10/2020 - 11:38

Io andrò al bar come sempre, pagherò solo in contanti, e possibilmente NON mi farò fare lo scontrino che è una cagata da regime comunista.

ROUTE66

Dom, 11/10/2020 - 11:38

@ ExOccidenteLux: Non per contraddirla,ma una volta si diceva,per ogni muratore, ci sono altri 5 lavoratori impegnati. Falegnami elettricisti ,idraulici piastrellisti,imbianchini e mi fermo quì,ma certamente ne dimentico qualcuno. Con questo voglio dire che se si dà lavoro a tutta questa gente forse è l"unica cosa BUONA fatta da questo governo. Da notare che se lavorano pagano le tasse e non prendono il famigerato reddito

flip

Dom, 11/10/2020 - 11:40

siamo sicuri che la "lotta al contante" sia opera del Governo e non delle banche e banchette? Mentre le banche hanno un'interessamento economico, il governo proprio nO!

Ritratto di PeccatoOriginale

PeccatoOriginale

Dom, 11/10/2020 - 11:43

Ecco: "stanare i furbetti dall’evasione facile. E fare profitti". Questa e` la visione del Giornale e dei suoi adepti, su cio` che significa per loro "pagare le tasse". Del resto lorsignori sono i campioni dell'evasione. Io vi farei fare 50 ore di educazione civica, per capire.

Ritratto di PeccatoOriginale

PeccatoOriginale

Dom, 11/10/2020 - 11:44

Italia_libera - "LIBERTÀ LIBERTÀ LIBERTÀ " di evadere le tasse. Lo dice cosi` bene.

Massimo Bernieri

Dom, 11/10/2020 - 11:49

Il bancomat non ha commissioni se non il costo annuo canone:sarà abolito per legge?Se è così poi le banche si rifaranno inserendolo dentro il costo annuo tenuta conto?Poi in genere la banche nel costo annuo di gestione c/cdanno un tot di righe(che sono i costi addebitati in conto come telefono.gas luce affitti o entrate come stipendi pensioni ecc) dopo di che ti applicano un costo in genere di 1,00 € a rigo.Si fa presto a superare le righe gratuite se uno fa 2 pagamenti al giorno e le banche che ora danno un numero illimitato di operazioni gratuite poi si adegueranno.Pagherò le piccole spese quotidiane in contanti sino a che non avranno tolto dalla circolazione le monete e banconote.PS:poi ci sarà da controllare ricevuta per ricevuta quello che vedrai addebitato in conto:bella perdita di tempo.

m.m.f

Dom, 11/10/2020 - 11:50

Fa tutto molto ridere o sorridere.... Sempre e solo contante (entro i limiti consentiti). Se le banche sono a corto di soldi come pare sia,la smettano di prestarli o regalarli a chi poi non può restituirli a iniziare dai mutui per la casa........

jaguar

Dom, 11/10/2020 - 11:54

È una vita che non frequento i bar, quindi il problema non mi riguarda. Per il resto pagherò in contanti fin che si può, la lotteria la lascio volentieri ad altri.

m.m.f

Dom, 11/10/2020 - 11:57

Bisogna ringraziare coloro i quali hanno votato i 5 stelle anzitutto e a seguire subito dopo PD,LEU E ITALIA VIVA. Continuate così se non ne avete abbastanza.

routier

Dom, 11/10/2020 - 11:57

Ci vuole una bella dose di ingenuità per credere che le banche e il governo ci regalino qualcosa se non a fronte di un loro lucro più o meno palese. Ormai l'anello al naso sono in pochi ad averlo!

Joecasti

Dom, 11/10/2020 - 11:57

Con i 4,5 miliardi potranno mantenere altre migliaia di clandestini. Boicottate questo tipo di pagamento, svegliatevi o siete tutti riconglio_niti?

Stegolo

Dom, 11/10/2020 - 12:03

In Inghilterra, dove lavoravo quattro anni fa, mai usato contanti: stipendio accreditato su conto corrente e qualsiasi cifra decidessi di spendere,a volte anche un pound, pagavo solo con la carta. Chissà perché in Italia non è vista di buon occhio questa cosa...

lavitaebreve

Dom, 11/10/2020 - 12:06

IL RISCATTO PER PAGARE LA LIBERAZIONE DELLA RAGAZZA DI MILANO RAPITA DAGLI ISLAMICI , IN CHE MODALITÀ È STATO PAGATO ?

m.m.f

Dom, 11/10/2020 - 12:17

STEGOLO : IN SVIZZERA USANO I CONTANTI SENZA PROBLEMA COME IN GERMANIA E IN MOLTI ALTRI PAESI E NON CI SONO LIMITI. UNO DEVE ESSERE LIBERO DI USARE I PROPRI SOLDI COME VUOLE NELLA FORMA CHE VUOLE TUTTO QUI. ANCHE NEGLI USA NON ESISTE IL LIMITE CONTANTE .

Happy1937

Dom, 11/10/2020 - 12:24

Siete impazziti come il Governo? Infatti scrivete la fesseria che la lotteria degli scontrini permetterà di stanare gli evasori fiscali. Deve avervelo raccontato Colao Maravigliao, che tuttavia se ne sta tranquillo in Inghilterra dove si possono prelevare 5000 Sterline al mese.

lorenzovan

Dom, 11/10/2020 - 12:25

accade che se spendi 200 0 300 euros di bar..ti bloccheranno il reddito di fannullanza..succede che non occorreranno piu' o fastidiosi ( per gli onesti) rotoli della cassa...che non si potra' piu' evadere ..specialmente nei locali di grande movimento..e ci dite poco ???ci avviciniamo di un passetto ai paesi civilizzati..leghisti permettendo

agosvac

Dom, 11/10/2020 - 12:26

Vorrei chiedere a Conte: ma chi, in Italia, può spendere 3 mila euro in un anno per beni di consumo??? Perché se non li spendi non ti tocca niente. Questi vivono in un mondo che non esiste più e che non ritornerà ad esistere finché ci tartassano.

er_sola

Dom, 11/10/2020 - 12:31

Hanno trovato il modo di far chiudere altri esercizi bar ecc..

Indifferente

Dom, 11/10/2020 - 12:38

Ma credete davvero che in uno Stato di polizia fiscale che ha strumenti aleatori come redditometro, spesometro, inversione dell'onere della prova e folli iniquità di questo genere, l'eliminazione del contante serva a scovare evasori? Non è più plausibile che, una volta che sia tutto virtuale, si obbedisca a qualche diktat e si azzeri il debito pubblico rapinando gli inermi conti? O per zittire un oppositore del regime? Per redistribuire la ricchezza indipendentemente da come sia stata prodotta?

Scirocco

Dom, 11/10/2020 - 12:39

L'evasione fiscale non si combatte con la carta di credito, ma si combatte con una tassazione più giusta. Per fare un esempio vicino a noi, sia in Svizzera che nel Principato di Monaco la tassazione è intorno al 24% (ed nel Principato non esiste tassa sugli immobili): tutti pagano le tasse perché solo un ixxxxa non pagherebbe con questo tipo di aliquota, hanno dei servizi eccellenti e la popolazione gira con in tasca i contanti e non dei pezzetti di plastica colorata atti solo a fare indebitare ancora di più la popolazione. Gli attuali governanti potrebbero forse governare l'Argentina ma non certo l'Italia e se non sono capaci a far nulla potrebbero almeno imitare i Paesi che stanno bene non quelli del terzo mondo!

mifra77

Dom, 11/10/2020 - 12:42

Questa sarà la truffa del secolo. La moneta contante continuerà ad essere stampata e distribuita mentre circolerà solo in forma virtuale. Che fine faranno i soldi veri? Dove finiranno? In quale tasca rimarranno? Che fine faranno al primo scossone economico i piccoli risparmiatori e persino chi mensilmente viene retribuito in forma virtuale e vive spendendo e per lo più azzerando il proprio credito sempre in forma virtuale? La truffa è servita! AUGURI ITALIA!

Ritratto di laghee100

laghee100

Dom, 11/10/2020 - 12:45

morale ? caffè ad 1,50 euro !

Ritratto di Mary_22

Mary_22

Dom, 11/10/2020 - 12:45

@Stegolo ma solo noi la vediamo normale questa cosa??? io sono anni che pago tutto con carta di credito, ho 2 circuiti perchè alcuni negozi non accettano la mia amex e vabbè...ma intanto ho già un cashback dell'1% annuo su tutto quello che pago con la mia carta blu, e non lo schifo affatto, tutto fà. Propio ieri ho comprato solo una busta d'insalata, 1,80 euro, e se provavano a dire qualcosa alla cassa gliela lasciavo lì. Non vedo l'ora che inizi quest'altro cashback del governo, mi divertirò parecchio ^__^

sarascemo

Dom, 11/10/2020 - 12:49

Indifferente Dom, 11/10/2020 - 12:38 dai commenti si evince che qualcuno non chiede lo scontrino,aggiungo che nessuno te lo da adducendo mille scuse. I cinesi sono gli unici puntuali scontrino alla mano, devo essere razzista con gli italiani. Mi tocca, abbiate pazienza.

sarascemo

Dom, 11/10/2020 - 12:50

aggiungo che lo scontrino non ha più valore fiscale, ma forse mi sono "abbuffato di commenti e articoli disvianti. :)

timoty martin

Dom, 11/10/2020 - 12:55

Questa è dittatura.... Non dobbiamo più lasciarci menare per il naso da questo governo di incapaci. Elezioni subito

Dordolio

Dom, 11/10/2020 - 13:09

Intanto: io ho tutte le carte e ne trovo certo comodissimo l’uso. Però “niente è gratis” e le banche (o “il sistema”) troverà facilmente il modo di rifarsi in altro modo. Come gli “oneri di sistema” che troviamo nella bolletta della luce: non sono altro che le bollette NON pagate da scrocconi spesso nomadi o da furti di corrente. Altra cosa: le carte incentivano LA SPESA che controlli molto meno facilmente. Provate a vedere la differenza tra “una strisciata” e il tirare fuori di tasca le banconote: VEDI REALMENTE QUANTO SPENDI !!! Cerco di ritornare al contante il più possibile ma la cosa - dal fisco occhiuto - so che viene vista con sospetto e monitorata con malizia. Ultima cosa: NON MI PIACE VENIRE “PROFILATO” NELLE MIE SCELTE .......

sarascemo

Dom, 11/10/2020 - 13:15

vince50_19 Dom, 11/10/2020 - 10:37 con il senno di poi, ho comprato i BOT di Monti ed ho fatto un buon investimento in supporto all' Italia, pagando le tasse e non comprando spazzatura tedesca (guardate la fine che stanno facendo le banche tedesche). Eravamo tornati a 2000 mld di debito con Monti, ora ne abbiamo circa 2600 mld e si continua a sperperare e qualcuno si illude che possiamo fare fronte ai ns debiti con le 2500 tonnellate di riserve auree. Penso che sia un debito di 54.ooo € di debito a carico esclusivo di ogni contribuente della classe media.

necken

Dom, 11/10/2020 - 13:17

non capisco tutta questa fobia chi vuole potrà continuare a pagare in contanti

sarascemo

Dom, 11/10/2020 - 13:25

necken Dom, 11/10/2020 - 13:17 forse per qualcuno è la cattiva coscienza, più che il senso di libertà violato.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 11/10/2020 - 13:45

In molti bar devono assumerne uno in più solo per questo. Di questi tempi, a introiti ridotti...meglio chiudere.

miki017

Dom, 11/10/2020 - 13:45

ho una domanda da fare: se i pagamenti col bancomat, hanno un " ristorno" del 10% (vabbeh! entro le 3000E/annui),.... con quali soldi (provenienza, capitolo di spesa?) saranno retribuiti? ed inoltre ... facendosi chiaramente "concorrenza" alla moneta fisica, REALE, dello Stato, l'iniziativa mi sembra un mostro giuridico sotto l'aspetto costituzionale e legislativo, perchè atto ad indebolire, svalutando de facto,IL CORSO cash DELLA MONETA LEGALE (euro). Qualcuno mi risponda, per favore; se fossi un avvocato, troverei gli estremi di ARE CAUSA A QUESTO GOVERNICCHIO DI SPROVVEDUTI.

t.francesco

Dom, 11/10/2020 - 13:52

QUESTO E' UN ECCELLENTE MODO PER INCENTIVARE IL NERO. AUGURI

Dordolio

Dom, 11/10/2020 - 14:15

Sarascemo.... non c’è nessuno, dico nessuno nemmeno tra i commercianti più chiacchierati qui da me che mi neghi lo scontrino. Mai. Ieri me l’hanno dato per una pallina di gelato di poco più di un euro in una gelateria deserta a metà pomeriggio. Dove poi mi conoscono bene. Idem per una spesa ridicola da un ferramenta qui vicino. E non faccio il finanziere. In entrambi i casi sono stato richiamato sulla porta perchè avevo scordato il biglietto sul banco,... Fanno semmai storie per il pagamento con carta perchè il costo annulla il loro guadagno (e mi hanno anche detto quanto e come).

maurizio@rbbox.de

Dom, 11/10/2020 - 14:19

Due cose: Io pago cash tutto ciò che è inferiore a 5-10 euri. E con la carta quello che è oltre. Ma solo perché sono pigro, cioè potrei andare in banca, prelevare e pagare tutto cash. Francamente non mi interessa la questione dell'IVA. Se io risparmio il 22%... mi sembra ovvio che anche chi vende risparmia qualcosa, non dichiarando l'incasso... la transazione è equa. Lo Stato non ci ha mangiato su? La transazione allora è PIÙ CHE EQUA! É COSA BUONA E GIUSTA. Una cosa diversa è ovviamente se il venditore pretende l'IVA e se l'intasca lui. In quel caso la transazione non è equa, è giusto fare in modo che la faccenda diventi per il venditore ladro fiscalmente rilevante. Il problema non è lo stato, ma i ladri. Se mi scontano il caffè, un vestito, la macchina, un collier "tutto tempestato di pietre preziose".. dell'ammonotare dell'IVA per me la faccenda è chiusa. Con buona pace dello Stato e delle sue irrilevanti pretese.

sarascemo

Dom, 11/10/2020 - 15:28

Dordolio Dom, 11/10/2020 - 14:15 certo, certo, uno scontrino ogni tanto va staccato, ci sono persone corrette, ma l' esperienza quotidiana mi dice che non è la regola. Inoltre sono uno strenuo sostenitore del sistema di tassazione solo in base agli introiti e in maniera telematica. A fine anno o mese una specie di precompilata e basta CAF, commercialista e de busillis.

sarascemo

Dom, 11/10/2020 - 15:31

miki017 Dom, 11/10/2020 - 13:45 saranno ripagati con quello che abitualmente viene evaso. Altrimenti le giro un quesito: come pensa che si sarebbe potuto pagare la flat tax se non con lo choc fiscale?

Santorredisantarosa

Dom, 11/10/2020 - 15:34

AMMETTIAMO CHE SI ROMPE LA TESSERA IL VENERDI SERA BISOGNA ASPETTARE FINO A LUNEDI MATTINA E POI L'INVIO,PRATICHE ATTESA E OLTRE. INTANTO COME SONO PREVISTI PAGAMENTI CHE NON SI HAN SI HANNO CONTANTI? MI E' CAPITATO CHE IL BANCOMAT SI E' ROTTO PROPRIO DI VENERDI SERA, LUNEDI MATTINA FATTI TROVARE PRIMO DI TUTTI DAVANTI ALLA BANCA E FIRME, POI L'ATTESA DEL NUOVO PER FORTUNA CHE TENGO UNA CIFRA IN CASA ALTRIMENTI DOVEVO TELEFONARE ALL'AVVOCATICCHIO?

sarascemo

Dom, 11/10/2020 - 15:52

Santorredisantarosa Dom, 11/10/2020 - 15:34 interessante tesi, ma chiedo se i soldi che detiene in casa glieli consegna direttamente il portavalori, li ritira con il bancomat o facendo la fila in banca, sperando di non essere scippato all' uscita?

Dordolio

Dom, 11/10/2020 - 16:24

Mi consenta ancora sarascemo.... io nel profondo Nord in sede DI COMMERCIO dove quindi il discorso “contante - carta” di cui parliamo ha un rilievo, di “nero” non ne vedo DA ANNI E ANNI...Ormai lo scontrino ha un automatismo vero e proprio. Almeno negli esercizi “non etnici”... Altra storia sono prestazioni di artigiani di vario tipo o professionisti. Ma lì li paghi con bonifico e l’evasione è su altri piani e con altri mezzi. E anche se eliminassero COMPLETAMENTE il contante proseguirebbe alla grande. Con lo scambio di prestazioni magari. Tu idraulico mi rifai il bagno, io dentista ti curo i denti. Tu meccanico mi ripari la macchina io professore do lezioni a tuo figlio. E così via......

Divoll

Dom, 11/10/2020 - 16:45

CONTANTE = LIBERTA'. MONETA DIGITALE = SCHIAVITU' sotto il Potere finanziario e globalista. Paghiamolo un po' di piu' il caffe', ma continuiamo a usare il contante!

Divoll

Dom, 11/10/2020 - 16:47

@ Duka - non sono incapaci o ignoranti, sono servi e traditori, stanno eseguendo i progetti delle elite finanziarie!

Darth

Dom, 11/10/2020 - 16:49

Quindi, vorrebbero dare un massimo di 10% di sconto in cambio dei dati su tutti i nostri acquisti da usare per analisi di mercato? Piuttosto pidocchiosi, direi, i supermercati con le carte fedeltà offrono in genere sconti più alti e a fronte di una quantità di dati molto più ridotta. Si possono pure tenere la loro elemosina.

Ritratto di gbbyron2007

gbbyron2007

Dom, 11/10/2020 - 16:55

Gli italiani sono capaci di scioperare un giorno si e uno si pr molto meno. Coraggio baristi, una bella serrata! E vincerete voi.

Jon

Dom, 11/10/2020 - 16:57

@Divoli..Gli Italioti non vogliono Diritti, solo privilegi..ma restano schiavi.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Dom, 11/10/2020 - 17:18

sarascemo - 13:15 Di Monti, quando ha governato, so quanto segue: il Censis ha stimato che l’IMU abbia prodotto allora una perdita di valore degli immobili italiani tra il 20 e il 50% (800/2.000 mld di euro), stimando 4.000 mld di euro il patrimonio ante IMU. Quindi Monti ha fatto un danno di circa 1.500 mld di euro al patrimonio privato e pubblico italiano per INCASSARNE 10,5 mld all’anno. Ha fatto un danno di 2/3 del debito pubblico, senza ridurre il debito pubblico, aggravandolo e peggiorando il rapporto tra valore dei risparmi e debito pubblico e privato. Ha colpito l’unico punto forte della finanza italiana: il buon rapporto tra debito (pubblico e privato) e patrimonio (pubblico e privato). Un genio dell’economia, vero?

FabioEno

Dom, 11/10/2020 - 17:26

non capisco il senso del premio. ovviamente lo vinceranno quelli che spendono molti soldi, quindi quelli che di soldi gia ne hanno molti. Perché dovremmo dar loro un premio?

giovanni951

Dom, 11/10/2020 - 17:27

pian piano ci tolgono la libertá ma......tutti zitti.

mifra77

Dom, 11/10/2020 - 17:44

@sarascemo, lascia perdere Monti che ci ha salassato con l'imu ed ha regalato soldi all'Europa ed a Montepaschi che non mi risulta abbia restituito almeno un centesimo. In quanto al debito pubblico, dovresti informarti da fonti meno di parte e più attendibili ; ai miei conti mancano centotrenta miliardi(calcolo in difetto) rispetto a quanto tu dichiari. E poi, come dice Vince50 , il danno continuerà nei secoli.