Economia

Pelletteria, eccellenze italiane in Russia e Corea

Da Seul a Mosca, doppio appuntamento internazionale per le collezioni delle aziende made in Italy con la regia di Aimpes e Mipel

Pelletteria, eccellenze italiane in Russia e Corea

Si conclude oggi in Russia il secondo appuntamento internazionale organizzato da Aimpes per le aziende pellettiere italiane, road show partito dopo il successo che di Mipel-TheBagshow che si è tenuto in Fiera Milano a settembre.

Una collettiva di aziende è infatti presente alla rassegna Obuv’ Mir Koži all’Expocenter di Mosca, nuova occasione di internazionalizzazione partita da Mipel dove le presenze di buyer russi sono aumentate del 5%. Conferma dell’importanza di questo mercato con la manifestazione moscovita affollata di visitatori e top buyer he provengono da molte regioni della Federazione Russa e dagli Stati russofoni che gravitano nell’orbita commerciale euro-asiatica, come Bielorussia, Kazakistan, Ucraina.
La Russia, che rappresenta uno dei principali mercati di sbocco storici della pelletteria, ha confermato il suo peso specifico, collocandosi all’undicesimo posto con una crescita a doppia cifra del +13,59%. Il mercato russo del settore ha dimostrato evidenti segni di ripresa, dimostrando ancora una volta di saper apprezzare il prodotto di qualità, e specialmente del Made in Italy, nonostante la complessità del quadro internazionale.

La grande novità dell’edizione è rappresentata dal nuovo spazio Sistema Italia riservato ai newcomers o alle aziende che mancavano dalla fiera da almeno tre edizioni, ed è uno degli importanti risultati di un progetto di Ice-Agenzia per la promozione del settore calzature-pelletteria in Russia per il biennio 2017-2018. Il progetto è iniziato con l’indagine e la mappatura dei buyer delle regioni periferiche russe presentata a giugno nella sede Ice di Milano ed è proseguito con l’invito a Obuv’ esteso a oltre 50 operatori con una agenda fitta di incontri B2B con newcomers e la possibilità di visitare tutti gli espositori presenti alla rassegna. Il programma ha previsto anche iniziative azioni presso la distribuzione indipendente in loco e la realizzazione di un lookbook da distribuire in fiera.

Prima della tappa a Mosca, Mipel è “volato” in in Oriente, esattamente a Seul dove si è tenuta dal 18 al 20 ottobre la mostra evento Mipel Showroom Leathergoods in Corea con 12 aziende italiane di pelletteria e associate Aimpes che hanno presentato le collezioni 2018 al Park Hyatt Hotel di Gangnam. Questa edizione ha visto la partecipazione, tra gli altri, di una delegazione di 30 buyer con il supporto di Ice-Agenzia: oltre a visitare la manifestazione e realizzare incontri business to business hanno preso parte al progetto di promozione organizzato da Aimpes in collaborazione con Camera Nazionale della Moda Italiana.

Per questa nuova iniziativa condotta da Aimpes e Mipel l’Ice ha accompagnato le aziende del settore con un piano di comunicazione preliminare all'evento e un incoming di 10 delle principali catene di distribuzione coreane, che hanno visiteto la manifestazione incontrando le aziende le aziende italiane. A Seul sono stati coinvolti anche buyer selezionati provenienti dai Incheon, Daegu e Bausan.

Da segnalare l’area tendenze allestita con prodotti selezionatiin un’ottica di continuum con Mipel MIlano che ha messo in risalto il “bello e ben fatto” della pelletteria italiana.

Commenti