"Pensioni? Abbiamo soldi fino a maggio". Come stanno davvero le cose

Una frase del presidente dell'Inps in tv gela milioni di pensionati e fa infuriare i sindacati. Poi la spiegazione e l'intervento di Tridico

Le parole in questo momenti sono importanti. Un errore di comunicazione può generare confusione, smarrimento, dubbi e perplessità. È bastata la bozza appena sussurrata di un decreto per far scattare un esodo senza precedenti verso Sud con relativi contagi di questi ultimi giorni. Ed è per questo motivo che le istituzioni negli ultimi giorni cercano (a volte con pessimi risultati) di misurare le parole. Basti pensare ai tentennamenti dello stesso Borrelli sul vero numero dei contagiati e gli attacchi poi subiti da Pd e 5S. In questa ora buia la cautela non riguarda solo la comunicazione delle informazioni di carattere sanitario, ma anche quelle che riguardano le tasche degli italiani. Un argomento da maneggiare con cura è quello che riguarda le pensioni. Il pagamento degli assegni, il nuovo calendario delle poste per il ritiro della liquidità in rigoroso ordine alfabetico su più giorni da qui a maggio è stato varato come misura fondamentale per rasserenare i milioni di pensionati che non possono recarsi fisicamente allo sportello nello stesso giorno violando così le norme anti Covid 19.

A far salire però la tensione c’ha pensato un’uscita piuttosto avventata del presidente dell’Inps, Pasquale Tridico, che ai microfoni di Di Martedì (qui il video) ha definito così la situazione di cassa dell’istituto di previdenza sociale in questa fase così delicata: “Abbiamo i soldi per pagare le pensioni fino al momento in cui è stato sospeso il pagamento dei contributi. Fino a maggio non c'è un problema di liquidità, anche perché possiamo accedere a un tesoretto che è il Fondo di tesoreria dello Stato. Immagino che ad aprile ci sarà un altro decreto che dovrà dire cosa succederà alla sospensione dei contributi”.

Quel passaggio “fino a maggio” ha creato non poche perplessità e dubbi sia tra gli stessi pensionati che tra gli stessi sindacati che hanno immediatamente puntato il dito contro il numero uno dell’Istituto: “Spiace constatare in questa fase di così grande emergenza l`atteggiamento incauto da parte del presidente dell`Inps, Pasquale Tridico, che in diretta tv ieri sera paventava un rischio di liquidità da maggio per il pagamento delle pensioni", aveva commentato il segretario generale dello Spi-Cgil, Ivan Pedretti, aggiungendo che "il suo allarmismo non serve e rischia di mettere in apprensione milioni di pensionati, peraltro già pesantemente colpiti dalle conseguenze del virus. Il presidente pensi piuttosto a come fare per evitare che ciò accada e si risparmi queste uscite inutili e dannose". Sono bastate poche ore di agitazione da parte del fronte sindacale e da parte di milioni di pensionati “gelati” da quelle parole in tv per costringere lo stesso Tridico a metterci una “pezza”. Intervenendo ai microfoni di Uno Mattina, il presidente dell’Inps ha affermato: “L'Inps ha tutta la liquidità necessaria per far fronte a tutti i bonus e le indennità previste dal decreto Cura Italia e questo non pregiudica il pagamento delle pensioni”. Ma le sue parole non gli hanno rosaprmiato gli attacchi da parte del Carroccio: "Non bastava il governo a seminare incertezze tra gli italiani, ora ci si mette anche il presidente dell'Inps Tridico. Dire che ci sono i soldi per le pensioni fino a maggio e poi si vedrà è un'affermazione gravissima che getta nel panico milioni di pensionati", afferma in una nota il Dipartimento economia della Lega. Insomma i pensionati per il momento possono dormire sonni tranquilli. Almeno fino alla prossima dichiarazione avventata di chi ha il compito di tutelarli…

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di ConteRaffaelloMascetti

ConteRaffaelloM...

Mer, 25/03/2020 - 13:22

Ma come questo sarebbe il grande presidente TRIDICO voluto da Salvini per mandare a casa il malvagio komunista Boeri?

vince50_19

Mer, 25/03/2020 - 13:23

Certe volte, Tridico, un bel tacere fa bene alla salute. Soprattutto quella mentale.

rr

Mer, 25/03/2020 - 13:28

E dove sarebbe il problema? Ai pensionati polentoni leghisti invece di pagare la pensione in euro verranno dati minibot con la faccia di Salvini. Loro saranno sicuramente contenti, anzi applaudiranno felici.

necken

Mer, 25/03/2020 - 13:37

...un lapsus freudiano?...

Darth

Mer, 25/03/2020 - 13:40

Tridico ha detto semplicemente la verità: se non arrivano più i soldi dei contributi, non hanno più fondi per pagare le pensioni, visto che i soldi li prendono da lì. E' Conte che dovrebbe muoversi - anzi, che avrebbe già dovuto muoversi da un bel pezzo - per trovare una soluzione; ma la competenza è come il coraggio di don Abbondio, se uno non ce l'ha, non può darsela.

Mborsa

Mer, 25/03/2020 - 13:45

L’Inps Vive di entrate e uscite. È ovvio che abbia liquidità per un periodo definito: il problema è che non abbia una garanzia sulla sua solvibilità nel tempo. Lo stato non può dare tale garanzia altrimenti dovrebbe iscrivere i crediti previdenziali dei lavoratori nel debito dello stato, il che sarebbe precipitare ancora prima lo stato in default. Senza controllo della moneta è impossibile gestire un risamento!

Ritratto di alex8330

alex8330

Mer, 25/03/2020 - 13:51

Caro Mascetti, Tridico è uomo di Di Maio, lavorava a stretto contatto con lui al ministero, quindi evita di mettere Salvini dentro ad ogni cosa; sei ridicolo.

diegom13

Mer, 25/03/2020 - 13:54

Non ha detto niente di sbagliato. È ovvio che se non entrano i contributi non ci sono soldi per le pensioni, altrettanto ovvio che sta al governo metterci una pezza. Ha detto che il governo abbia tempo fino a maggio per pensarci, mi sembra rassicurante. Il problema a volte non è di chi parla, ma di chi non capisce. E di qualche lettore che non pensa ad altro che a Salvini e alla Lega.

Ritratto di filospinato

filospinato

Mer, 25/03/2020 - 13:56

dai che i sinistri ci dicono che andrà tutto bene!!! il governo ha preferito rischiare che a maggio non ci siano le pensioni piuttosto che a maggio non ci siano i pensionati.

Ezeckiel

Mer, 25/03/2020 - 14:00

Tranquilli ci sono gli immigrati che pagano la nostra pensione

Gravegnola

Mer, 25/03/2020 - 14:05

rr-13,28 Togliamo il reditto di cittadinanza a quelli che non hanno mai fatto e pagato un belin,cosi i soldi si trovano

mariobaffo

Mer, 25/03/2020 - 14:08

Ma perchè sti cazxx di dirigenti non se ne stanno nel proprio ufficio a risolvere i problemi ? Invece vanno tutti in TV come fossero delle star di Hollywood.Ma l'Italia è governata da Fazio Gabibbo e talk televisivi?

cgf

Mer, 25/03/2020 - 14:13

Pasquale Tridico NON certo ricopre il ruolo per meriti acquisiti

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Mer, 25/03/2020 - 14:14

Occorre che la gente capisca che l'italia è un paese povero. Grazie alle cure di una classe politica criminale ed al sostegno di una cittadinanza ignorante e opportunista si è arrivati alla miseria diffusa. E sono proprio eventi inattesi ed acuti come il presente a dimostrare in tutta la sua evidenza che il re è nudo.

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Mer, 25/03/2020 - 14:18

SAPPIAMO TUTTO CHI HA MESSO A PRESIEDERE L'INPS QUESTO BUONO A NULLA

nerinaneri

Mer, 25/03/2020 - 14:19

rr: commento top...

steluc

Mer, 25/03/2020 - 14:21

Mbe’.? Non crederete alla fola che “ i conti dell Inps sono in ordine” ,ogni anno Pantalone stacca un assegno di decine di miliardi per coprirne il fabbisogno, vorrà dire che stavolta sarà un po’ più alto. Del resto, i vari Saccomanni Padoan e compagnia cantante han sempre detto il debito è sotto controllo, infatti è cresciuto di 400 miliardi in 9 anni., e speso soldi in stradeficit.

Ritratto di Opera13

Opera13

Mer, 25/03/2020 - 14:21

Pazienza, l'inerzia dei compagni sponsor del Mondialismo, Europeismo, Africanismo, Islamismo e Austerity, fa si che la nostra classe pensionati e' in fase di estinzione. I conti dei Comrads torneranno in verde luminoso.

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Mer, 25/03/2020 - 14:23

Nessuno lavora, quindi niente tasse e niente pensioni. Massima solidarietà al pensionato povero, ma quello con casa di proprietà che compra grattaevinci ogni giorno e vive al bar se lo merita. Ora potrà assaggiare la vita dell'italiano contemporaneo. La generazione dei pensionati odierni è la più viziata ed egocentrica della storia umana.

Ritratto di aresfin

aresfin

Mer, 25/03/2020 - 14:23

@ConteRaffaelloM: stesso nome del premier Pinocchio conte e stesse banalità di pensiero.

florio

Mer, 25/03/2020 - 14:24

E l'uomo scelto da Di Maio, cosa aspettarsi da questi personaggi, vanno bene a vendere bibite allo stadio, forse!

Ritratto di Il corvo

Il corvo

Mer, 25/03/2020 - 14:25

Se avremo il consenso dall'Europa di ampliare il debito, il problema di pagare pensioni e stipendi pubblici non esiste. Lo Stato pagherà pur senza avere i soldi. Ma l'ampliamento del debito avrà pure un limite oltre il quale non si potrà andare, in tal caso o si chiedono imposte o si pagano le pensioni.

gjallahorn

Mer, 25/03/2020 - 14:27

Tacere va bene, ma considerate che le pensioni vengono pagate con i contributi delle persone al lavoro, che adesso sono poche. La sinistra di cosa si lamenta, se per anni ha attinto dall' INPS mld per le questioni legate all' assistenza e non alla previdenza? A cosa pensavano quando nella "concertazione" si sedevano al tavolo con imprenditori, con la pretesa di dettar legge con le tasche degli altri. Diamo il bonus di qua, di là, alle elezioni appoggiamo il presidente di regione di sinistra. Adesso magari, paghiamo le pensioni (ancora in larga parte retributive) con le tasse ...ma se le hanno rimandate! IDIOTI E INCOMPETENTI HANNO LA STESSA INIZIALE E STESSI NOME E COGNOME!

blackbird

Mer, 25/03/2020 - 14:28

Sì, errore di comunicazione come quello della Lagarde. Prima dice, poi chiarisce e infine, parlano i ministri del nord-Europa confermando la prima versione. Sarà lo stesso con Tridico...

Ritratto di makko55

makko55

Mer, 25/03/2020 - 14:30

@ Gravegnola, e poi rr come mangia ? Cordialità.

Ritratto di Il corvo

Il corvo

Mer, 25/03/2020 - 14:34

L'ultima frase del mio post delle 14,25 deve essere "o si chiedono imposte o NON si pagano le pensioni".

Ritratto di Risorgeremo

Risorgeremo

Mer, 25/03/2020 - 14:35

Perché, c'è ancora qualche ixxxxa che pensa che con il paese fermo e nessuno che paga le tasse ci saranno ancora i soldi per le pensioni? È già un miracolo arrivare a maggio.

Pigi

Mer, 25/03/2020 - 14:36

Prendersela con Tridico equivale a prendersela con chi snocciola le cifre dei morti per il virus. Ha detto semplicemente che senza i versamenti dei contributi le casse dell'Inps, dovendo registrare solo uscite senza entrate, rimarranno vuote. Ho paura che questa emergenza abbia fatto perdere la Trebisonda a troppi, per negare una verità così lapalissiana.

Antenna54

Mer, 25/03/2020 - 14:39

Se non paga Inps andremo tutti a casa di Di Maio, dato che Tridico è un suo pupillo. La gente lavora per 40 e passa anni per avere gente simile che la amministra? Ma fateci il piacere ... adatevene.

ilbelga

Mer, 25/03/2020 - 14:42

Caro Tridico, Lei che è un esperto di economia, mi saprebbe dire dove sono finiti i miei 40 anni di contributi che ho versato???E perché l'Inps eroga pensioni a qualche milione di persone che non hanno mai versato un cacchio. Non sarebbe ora di distinguere le categorie: 1-cassa per i lavoratori dipendenti privati, 2- cassa per i lavoratori della PA, 3- cassa per gli autonomi ecc,ecc,ecc,. cosa ne dice

moichiodi

Mer, 25/03/2020 - 14:43

Come stanno le cose DAVVERO. E come stanno DAVVERO? Lo sa il giornale? E ce lo fa sapere? Mentre i 100 miliardi che credo servano e che anche Salvini chiede per superare l'emergenza economica già ci sono? Certo che è un momento difficile. Ma il giornale impietosamente genera ansie. Anche di questi tempi fa becera politica.

Ritratto di drazen

drazen

Mer, 25/03/2020 - 14:43

Il dramma di aver messo a capo dell'INPS un comunista ignorante (ma anche quello di prima non era migliore!) e per di più grillino, quindi incapace per definizione! Quando i soldi in cassa saranno finiti si dovrà ricorrere a stampare moneta, la BCE lo voglia o meno. Certo ci indebiteremo di più, ma almeno potremo sopravvivere. I risparmi degli italiani sono in grado di garantire il maggior debito, a differenza della Germania, che urla e strepita, ma sono dei miserabili!

Ritratto di Thorfigliodiodino

Thorfigliodiodino

Mer, 25/03/2020 - 14:44

Ci avviciniamo al momento ove questi capi e ministri del Gran Circo Barnum dei Governi italiani, scapperanno in aereo mentre l'Italia starà crollando come una repubblica delle banane?

Ritratto di pulicit

pulicit

Mer, 25/03/2020 - 14:46

alex8330:Condivido.Regards

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mer, 25/03/2020 - 14:50

Il titolo precedente non creava abbastanza allarme e quindi è stato prontamente aggiornato. Regola N° 1: enfatizzare il più possibile le notizie.

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Mer, 25/03/2020 - 14:53

ConteRaffaelloM..., cosa c'entra Salvini se Tridico è stato proposto dai cinque stalle. La verità sta nel fatto che se si ferma l'economia lo Stato avrà poche entrate e quindi l'inps nel breve periodo non avrà liquidità. Ne consegue che i pagamenti pensionistici potrebbero avere qualche problema. Non ci vuole una laurea in economia per capire questo che in poche parole è come il conto della serva se hai soldi fai la spesa e mangi altrimenti no...

Ritratto di Civis

Civis

Mer, 25/03/2020 - 14:54

Io mi aspettavo che l'importo per le pensioni venisse diminuito del 20% già nel 2008, per dare sostegno all'economia e all'innovazione. Così non è stato ma ci siamo sviluppati felicemente più degli altri, direbbe Conte. Adesso che siamo ben organizzati, la prevedibile morte di 2 milioni di pensionati nel giro di qualche mese avrebbe lo stesso effetto.

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Mer, 25/03/2020 - 14:54

rr, anche lei con la fissazioni dei leghisti in ogni luogo e dove...

Ritratto di eaglerider

eaglerider

Mer, 25/03/2020 - 14:57

Questo è un essere inutile. Un sinistro che fa il gioco della sinistra in spregio a qualsivoglia interesse nazionale. Tanto è strapagato !

ilbelga

Mer, 25/03/2020 - 15:05

Thorfigliodiodino: ha ragione, anche perché la storia ce l'ho insegna. L'8 settembre 1943 il RE e BADOGLIO sono scappati in meridione per firmare la resa con gli alleati angloamericani lasciando i nostri poveri soldati in preda al panico non sapendo più chi era il vero nemico. Durante la prima guerra mondiale i nostri fanti morivano in massa di fronte alle mitragliatrici austroungariche e qualche generale organizzava serate di ballo con la nobiltà del posto nel palazzo dove aveva il suo comando. Purtroppo non sono bei ricordi ma è storia, speriamo non si ripeta...

moichiodi

Mer, 25/03/2020 - 15:14

@drazen. Al netto del comunista sempre colpevole di ogni male forse anche del virus, sono d'accordo che bisognerà battere moneta per avere liquidità. Quanto alle garanzie il risparmio che è degli italiani sarà espropriato sovieticamente dallo stato per fare garanzia? Questo non mi torna.

APPARENZINGANNA

Mer, 25/03/2020 - 15:14

Chi ha nominato Tridico? Da dove proviene? Che competenze aveva, quando ha avuto questo incarico, oltre a essere stato indicato a suo tempo da Di Maio come possibile ministro del Welfare?

Ritratto di Risorgeremo

Risorgeremo

Mer, 25/03/2020 - 15:16

O qualche decina di migliaia di morti di coronavirus o milioni di morti di fame.

Ritratto di Thorfigliodiodino

Thorfigliodiodino

Mer, 25/03/2020 - 15:17

@ilbelga: ha ragione anche lei. E' una maniera tutta italiana, quella di risolvere le cose dandosela a gambe levate. Non di tutti gli Italiani, ma di una maledetta fetta, si, eccome. E la domanda è se questi qui facciano o no parte di questa fetta. Dai loro precedenti conclamati, santo cielo, non c'è mica da stare allegri!

trasparente

Mer, 25/03/2020 - 15:18

E invece di chiedere i soldi alla UE perché non gli chiediamo al Vaticano visto che ha le casse d'oro piene da secoli e secoli.

ondalunga

Mer, 25/03/2020 - 15:19

Ma che s' entra Salvini ??? L' INPS è in perenne affanno per tutte le spese che deve fare per chi NON HA MAI CONTRIBUITO con una lira ! E gli utlimi disastri li ha combinato un certo Di Maio, l' idolo dei sinistrati che scrivono cavolate, certo che essere obbligati a casa fa male alle meningi cià rovinate dal pensiero KattoKomunista vero ?

CARLOBERGAMO50

Mer, 25/03/2020 - 15:19

Italiani rivolgo una mia opinione e pensiero: ConteRaffaelloM... , ma per caso scrivi per nome per conto del Marchese pardon Conte del Grillo & Company ossia Casalino

lawless

Mer, 25/03/2020 - 15:23

ci salveranno i clandestini. Il governo non potendo non sfamare gli irregolari che ha fortemente voluto sarà costretto, suo malgrado, a sfamare anche gli italiani. Ecco il lato buono dell'immigrazione selvaggia a cui i buonisti non avevano pensato!

VittorioMar

Mer, 25/03/2020 - 15:23

..il PdR dovrebbe intervenire e allontanare o ZITTIRE questi INCAUTI SOBILLATORI di MASSE POPOLARI...l'Esempio GRECIA dice la VERITA'...e le Restrizioni di Liberta' e di produzione di reddito...costringe la gente ad attingere ai suoi risparmi...al PdR si chiede di OCCUPARSI più del PAESE ITALIA e meno della UE...il pericolo di sommosse E' REALE.. a meno che non si voglia proprio quello....

Ritratto di moshe

moshe

Mer, 25/03/2020 - 15:25

... e poi ci vengono a dire che daranno soldi a chi lavorava in nero ... BUFFONI !!!!!

titina

Mer, 25/03/2020 - 15:25

Prendono sempre i soldi dai contributi del lavoratori. Non si decidono a separare l'assistenza dalla previdenza. Chi lo farà, alle prossime elezioni avrà il mio voto.

flip

Mer, 25/03/2020 - 15:33

cominciamo ad eliminare (da subito) la paga al 'presidente' ragliante e magnaccia dell'Inps! I pensionati la loro pensione l'hanno sudata e pagata! Se poi per effetto di leggi elettorali la pensione è aumentata di qualche euro, nn è colpa nostra. il pensionato vota...... Vi auguro di tutto cuore di arrivare alla pernsione. Godervi i nipotini, alzaevi dal lettro quando volete(moglie e figlie petmettendo) Curate e state attenti che il vostro datore di lavoro versi sempre i contributi e che accantoni il vostro T.F.R. (E'il VOSTRO FUTURO)!

Ritratto di pietro1951

pietro1951

Mer, 25/03/2020 - 15:38

Un sistema previdenziale "serio" si basa sulle riserve matematiche costituite da investimenti in lungo medio,corto periodo e liquidità(flussi di cassa). Purtroppo nel nostro Paese la politica degli ultimi 30/40 anni ha voluto stravolgere questo sistema, garantendo prestazioni pensionistiche anche a chi non ha mai contribuito alla formazione delle riserve e portando il sistema ad avere solo equilibrio sui flussi di cassa. Venendo meno questi il sistema ovviamente collassa in poco tempo. A questo punto esiste un solo modo per riportare alla normalità il sistema: sospendere le erogazioni non coperte da contribuzione.

ClaudioB

Mer, 25/03/2020 - 15:45

@rr: certo che spari idiozie da campione mondiale.

Ritratto di Risorgeremo

Risorgeremo

Mer, 25/03/2020 - 16:00

Ora i soldi delle nostre pensioni vanno alle minacciose e ciondolanti risorse, pericolose mine vaganti se ci sarà da tirare la cinghia. E intanto in africa i neri stanno dando la caccia ai bianchi con la scusa del coronavirus. Giusto per ringraziarci di decenni di donazioni, vaccinazioni, cure contro la malaria, la lebbra, la tbc, eccetera, che hanno solamente ottenuto l'effetto di farli moltiplicare a dismisura e di farci invadere.

necken

Mer, 25/03/2020 - 16:11

titina15,25: non cambierebbe nulla a livello totale perche l'assistenza verrebbe coperta da tasse o debito inoltre tutte pensioni sono calcolate su 3 scaglioni fino al 92 retributivo; dal 93 al 2011 misto e solo dal 2012 sono calcolate con il sistema contributivo; quindi la maggior parte delle pensioni sono basate su contributi versati da altri cioè assistenza se no sarebbero tasse

Teobaldo

Mer, 25/03/2020 - 16:16

@ConteRaffaello...ma cosa ci si può attendere da uno che al proprio profilo ha anteposto la foto di un morto? Tridico è roba di Di Maio...a proposito ma Di Maio dov'è finito? A san Paolo? Ma del Brasile...?

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 25/03/2020 - 16:20

Fatelo "parlare" con la Boldrini, Lerner e Saviano sto Tridico, che gli spiegheranno come le LORO RISORSE ci pagheranno le pensioni, quando finira i soldi!!!!!jajajajajajaja

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 25/03/2020 - 16:22

@ConteRaffaelloM...- e ti pareva che anche oggi logorroicamente tu non abbia dato la colpa a Salvini. Attento che se continu icosi ti fanno un TSO. Secondo punto i soldi li deve cacciare il governo, non lui. Ah, scusa, non ricordavo t ufossi limitato. Ma possibile che no ncapisci queste cose elementari oppure fai apposta per provocare la gente insultando tutti quelli che la pensano diversamente da te, ossia la maggior parte delal popolazione?????

Duka

Mer, 25/03/2020 - 16:22

Questo per i pensionati mentre per i POLITICANTI di mestiere la BUSTA PAGA da 15/20.000 Euro /mese rimane intatta e garantita? E' Così ? Abbiamo capito bene?

Ritratto di Unicum68

Unicum68

Mer, 25/03/2020 - 16:28

Qualsiasi governo, di qualsiasi, colore collocazione o schieramento con un po' di buon senso e con menti pensanti al proprio interno avrebbe dato già una sistemata al capitolo pensioni!Lasciamo perdere la genialata di quota 100 che vedremo quanto costerà ma: ricalcolo delle pensioni (oltre una certa soglia da definire) ottenute col retributivo per sempre ma in parte anche delle altre! E, soprattutto ora che siamo, in ferie forzate o per chi riesce ad accedervi in mano agli ammortizzatori sociali (FIS o cassa che siano e avremo stipendi dimezzati) non vedo perchè in un momento di difficoltà anche i pensionati che incassano una certa cifra non possano contribuire! Ma si sa i diritti acquisiti......

de barba rossano

Mer, 25/03/2020 - 16:34

sul sito dell' inps hanno pubblicato le pensioni di aprile. importo uguale a marzo e nessuna traccia di aumento e neanche di arretrati da gennaio a marzo.

savonarola.it

Mer, 25/03/2020 - 16:57

Questa sarà anche una fake. Ma prima o poi succederà.

Ritratto di Azo

Azo

Mer, 25/03/2020 - 17:07

forse sarebbe meglio, che questo Tridico, lasci la sua carica e vadi a zappare la terra!!!

Iacobellig

Mer, 25/03/2020 - 17:14

Tridico deve immediatamente dimettersi non è all’altezza di ricoprire il ruolo di presidente. Questo soggetto è un’altra scelta di di maio, come se il bibitaro di maio sia all’altezza di poter scegliere soggetti.

jaguar

Mer, 25/03/2020 - 17:15

rr, pensa ai coronabond che ci rifilerà l'Europa, vedrai che invece dei salti di gioia salterai dei pasti, buona dieta.

Raffaello13

Mer, 25/03/2020 - 17:33

Articolo sbagliato quando definisce infelice l'affermazione di Tridico "Abbiamo i soldi fino a Maggio..." mentre è solo la Realtà, e tutti gli imbecilli che inveiscono contro di lui non capiscono che l'INPS è una Cassa Previdenziale, e non una miniera d'Oro che più scavi e più ne tiri fuori; avendo FERMATO gran parte della Produzione Industriale Italiana, che Ricava 1500 Miliardi all'anno, questi non pagheranno PIU' Contributi ne Stipendi ai Dipendenti, e quindi...Zero contributi = Cassa INPS che si svuota! E siccome i soldi versati all'epoca dai Pensionati sono stati MANGIATI da quelli che hanno incassato senza versarne, Tutti, come i i milioni di nullatenenti o nullafacenti, quando non ce n'è PIU' si rimane a Secco.

bernardo47

Mer, 25/03/2020 - 17:41

tridico un regalo di salvini ai grillini.....Gliene ha fatti tanti di regali, per giocare con le barchette dei quattro disperati..; e mentre loro incassavano, dai vitalizi al reddito di nullafacenza, salvini votava tutto....per poter continuare a giocare con le barchette in mezzo al mar. Finche' un giorno si e' voltato e non ha trovato piu' ne' barchette e nemmeno il mar.

necken

Mer, 25/03/2020 - 17:52

i Tedeschi potrebbero chiederci in pegno i risparmi degli Italiani depositati in banca come ipoteca per nuovi prestiti per contnuare a pagare le pensioni in caso di necessita??

GeoGio

Mer, 25/03/2020 - 18:06

Ha fatto bene a dire la verita'!! Conte ci sta suicidando. Prima di tutto ha bloccato il paese in ritardo. poi i malati si stanno curando da se, le cure non ci sono per tutti e sono piallativi, un po di ossigeno. Inoltre ci sta uccidendo l'economia con questo fermo totale non si sa fino a quando. E' bene che anche gli statalis appiano che anche il loro stipendio e' a rischio e non solo le pensioni.

caren

Mer, 25/03/2020 - 19:00

Errore di comunicazione? Io direi che si tratta di un brutto avviso celato fra le righe. Spero di sbagliarmi, e che Dio ce la mandi buona.