Mentre il governo tarda ad avviare una nuova rirfora delle pensioni, gli italiani devono inventarsi nuovi trucchi per aumentare il proprio assegno a fine mese. Le strade per assicurarsi una vecchiaia più serena sono sostanzialmente tre: i fondi aperti, quelli chiusi e i piani individuali pensionistici di tipo assicurativo (Pip).
Innanzitutto bisogna considerare i fondi aperti, creati e gestiti da banche, assicurazioni, Sgr e Sim e poi collocati presso il pubblico. Possono accedere a questi fondi lavoratori autonomi, liberi professionisti e lavoratori dipendenti. Inoltre possono aderire anche i familiari non lavoratori. I fondi chiusi sono quelli dei sindacati o dei datori di lavoro, ma vi possono aderire sono i lavoratori assunti con un contratto.
I Piani individuali pensionistici di tipo assicurativo (PIP) sono forme pensionistiche complementari, esclusivamente individuali, rivolte a tutti coloro che vogliono costruirsi una rendita integrativa. Per quanto riguarda il "costo" di queste strade, i fondi chiusi sono di solito i più economici, al secondo posto ci sono quelli aperti e infine i piani individuali.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.