Pensioni, ci prendono in giro Ecco il "trucco" per tagliarle

Il taglio prolungato sugli importi sparisce dal testo della manovra ma resta nella relazione illustrativa. E adesso è caos

Sulle pensioni il governo ci prende in giro. Come altro si può definire il balletto assurdo che si sta vivendo in queste ore con le bozze della manovra, corrette e poi cambiate ancora che vanno a definire il panorama previdenziale dei prossimi due anni. Partiamo dall'inizio. Il Giornale.it vi ha parlato di due aspetti piuttosto importanti degli ultimi giorni: il primo riguarda la mossa dell'esecutivo che nella prima bozza della manovra ha di fatto prolungato il taglio delle rivalutazioni fino al 31 dicembre del 2022. In seconda battuta vi abbiamo mostrato il cambiamento del testo della manovra che ritocca con sole 3 parole proprio la scadenza del sistema delle perequazioni per difetto. Adesso a questo quadro si aggiunge un altro colpo di scena. Ieri pomeriggio il Cdm ha dato il via libera alla legge di Bilancio.

Ma sulle pensioni è scoppiato il caos sfociato poi in un vero e proprio giallo. Infatti, secondo alcune indiscrezioni la modifica temporale sulla fine del regime penalizzante delle rivalutazioni sarebbe scomparsa. E questo aveva fatto ben sperare. Con l'eliminazione del ritocchino sul testo di fatto a partire dall'1 gennaio 2022 tornerebbe un sistema premiante sulle rivalutazioni degli assegni con aumenti più generosi: 100% fino a 4 volte il minimo, 90% tra 4 e 5 volte il minimo e 75% sopra questa soglia. Attualmente invece il sistema prevede una rivalutazione per le pensioni fino a 4 volte il minimo la rivalutazione sarà del 100%, del 77% per gli importi fino a 5 volte il minimo, del 52% tra 5 volte e 6 volte il minimo, del 47% oltre 6 volte, del 45 oltre 8 volte e solo del 40% oltre 9 volte il minimo. Nell'ultima legge di Bilancio, quella del 2019 era stato spostata dal 97 a 100% la quota di rivalutazione per gli importi fino a 4 volte il minimo: una mancia.

Detto questo andiamo al punto: a quanto pare il pericolo di un taglio prolungato per altri due anni non è affatto scongiurato. Il motivo? Il governo gioca a nascondino col testo. Infatti la Spi-Cgil, sindacato dei pensionati ha alzato il velo sul nuov trucchetto dell'esecutivo: "L'ultimo testo della legge di bilancio - riferisce il Sindacato pensionati della Cgil - al momento prevede solo il recepimento della sentenza della Corte costituzionale sul contributo di solidarietà per le pensioni sopra i 100mila euro lordi annui e non fa alcun riferimento alla proroga del blocco. Riferimento che invece è contenuto nella relazione illustrativa, non fugando quindi il dubbio che si intenda intervenire in questa direzione". "Ci fidiamo ancora poco - continua lo Spi-Cgil - e per questo riteniamo che serva un atto esplicito da parte del governo e che di questo se ne debba discutere nell'incontro che si terrà oggi pomeriggio con i Sindacati". Insomma la sforbiciata è uscita dal testo per restare lì nella relazione illustrativa. Ed è per questo motivo che toccherà attendere il testo che verrà trasmesso alle Camere per capire bene quale sarà il destino degli assegni di milioni di pensionati che attendono ormai da più di 8 anni una rivalutazione piena dell'assegno.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Duka

Mar, 17/11/2020 - 10:25

Mentre BEN CHIARO rimane il REAGALO AI PARLAMENTARI . 2Mld. da spendere a piacere -

Indifferente

Mar, 17/11/2020 - 10:27

In genere sono i delinquenti e i truffatori a ricorrere a certi trucchetti. O le mafie degli oligopoli (avete presente la velocità Internet "fino a" 1 GB senza banda minima garantita? oppure l'energia che costa meno di gratis ma poi ci sono costi fissi, distribuzione, contatori, blah,blah...). Per non parlare dei prodotti "100% italiani" consentiti da leggi che eprmettono di avere il solo packaging (lìetichetta) in Italia..

flip

Mar, 17/11/2020 - 10:34

se ritoccano in peggio le pensioni, la loro esistenza politica, finisce qui! e dovranno chiedere la carità ai pensionati,....col.... cavolo.!!

nerinaneri

Mar, 17/11/2020 - 10:37

...beh! dai commenti che si leggono qui (da parte di vari pensionati) sembra che importi solo delle 'risorse', quindi ben venga...intanto, che stiano di vedetta per segnalarci i nuovi arrivi...

schiacciarayban

Mar, 17/11/2020 - 10:41

Dopo mazzate, batoste e tegole, adesso arrivano i trucchi, sempre più divertente!

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Mar, 17/11/2020 - 10:52

cari italiani avete quello che meritate, continuate a votare per il pd e 5 stelle, fate entrare clandestini musulmani, il FUTURO DEI VOSTRI FIGLI SARA' MERAVIGLIOSO, COMPLIMENTI RESTATE SEDUTI E COMODI VIVRETE DI ELEMOSINA DI STATO E DOVRETE FARE E DIRE QUELLO CHE VI ORDINERANNO. POPOLO BUE E BIMBOMINKIA

mzee3

Mar, 17/11/2020 - 10:53

Si...si...voi parlate di tutto tranne delle cose che vi danno fastidio! Ad esempio...cosa dite degli amici di Salvini e Meloni ...i loro referenti internazionali che hanno bloccato gli aiuti europei? Ungheria e Polonia mettono il veto al bilancio Ue. «Ritardi nel Recovery Fund». E NON PERCHE' CI SIA POSSIBILIT' DI TROIKA...MA PERCHE' I DUE STATI NON RISPETTANO LO STATO DI DIRITTO.

Ritratto di Fanfulla

Fanfulla

Mar, 17/11/2020 - 10:53

Altro che i signorotti medioevali, questi moderni dittatorelli sono peggio degli Unni di Attila.

aldoroma

Mar, 17/11/2020 - 10:57

Il gioco delle tre carte...mentre per loro... Tutto come prima...

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 17/11/2020 - 11:06

i pensionati davanti a questa ennesima dimostrazione dell'incapacità della sinistra di gestire il paese, avranno una sola opportunità per dimostrare di non essere d'accordo: votare il centrodestra!

Jon

Mar, 17/11/2020 - 11:11

Mica prendono in giro solo sulle pensioni..!! SU TUTTO CIO' CHE TRATTANO::!! Abbiamo un governo i MIGLIORI spacciatori di Bufale con una Potenza di Fuoco MAI VISTA..!! Procurato FALSO allarme, false aspettative, falsi rimborsi, aiuti, promesse ..Una lunga sfilza di MENZOGNE. E' la nuova SEMANTICA, istituita dal Grillo parlante, che i suoi seguaci adottano per truffare gli Italiani..

mzee3

Mar, 17/11/2020 - 11:12

Fanfulla!!!!! Informati cosa hanno fatto ieri gli ambasciatorii Polonia e Ungheria...a proposito di dittatorelli...Gli Unni e Attila. Ti ricordo che gli UNNI venivano dalla Pannonia e Attila veniva dal Caucaso… Oggi hanno dato il veto al Ricovery fund… E questi sono amici e referenti di Salvini e Meloni...

Indifferente

Mar, 17/11/2020 - 11:17

xmzee3: non è questo l'articlo giusto per quel commento. Ma hanno fatto benissimo a porre il veto. L'avremmo dovuto fare anche noi da tempo come ricatto per ottenere ciò che ci serviva, a cominciare dalla rimozione coatta e in masas dei clandestini. La Uè-Uè costituita da burocarti e brutti personaggi, come qualunque delinquente, capisce solo questo tipo di linguaggio.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 17/11/2020 - 11:36

Il novello Robin Hood taglia ai poveri per dare ai ricchi.

Nes

Mar, 17/11/2020 - 12:44

Questo di non discutere quello che mettono in manovra non é altro che un sistema antidemocratico con profili unilaterali che raggirano le opposizioni i sindacati ai danni dei pensionati più deboli economicamente.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Mar, 17/11/2020 - 15:05

chiedete ad amato,napulitano monti quanto percepiscono di pensioni ...e vediamo quanto tagliono alle loro

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Mar, 17/11/2020 - 19:02

Stante così i sono sotterfugi che definire infantili è per humana pietas..